L’obiettivo formativo primario del corso “Progettazione organizzativa e formativa applicata ai problemi prioritari dell’assistenza infermieristica/ostetrica” è orientato a sostenere lo sviluppo di una capacità di valutazione critica e di elaborazione da parte dello studente rispetto a tematiche progettuali, di carattere clinico, organizzativo e di ricerca, attraverso l’utilizzo appropriato di conoscenze e strumenti di metodologia progettuale (Project Management, PM). Il raggiungimento di questi obiettivi formativi, consentono allo studente di dare visibilità e valore scientifico al lavoro di progettazione applicato ai problemi prioritari dell’assistenza infermieristica/ostetrica. Nello specifico, al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Definire i principi teorici del Project Management applicati all’ambito organizzativo e formativo del settore disciplinare di riferimento - Effettuare l’analisi di contesto e definizione di un problema in ambito progettuale - Utilizzare gli strumenti di progettazione (e.g. WBS, diagramma di Ishikawa, ect) - Definire e valutare obiettivi e indicatori di qualità progettuale - Sviluppare e valutare aspetti comunicativi nell’ambito della progettazione
Prerequisiti
Basi concettuali, metodi e tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa da applicare al contesto infermieristico e ostetrico
Metodi didattici
Il corso prevede, sia una parte teorica dedicata all’acquisizione dei principi di Project Management (ad esempio, Portafolio Management, Programme management, Project leadership, etc) che una parte dedicata ad esercitazioni interattive guidate, attraverso gruppi di lavoro (ad esempio, analisi di progetti reali e definizione degli stakeholder, analisi del contesto, ect). L’organizzazione delle attività e le tematiche progettuali su cui lavorare, così come eventuali approfondimenti teorici, saranno condivisi con gli studenti nel corso delle lezioni.
Verifica Apprendimento
In funzione degli obiettivi formativi, il presente corso prevede due modalità di valutazione integrate. ESERCITAZIONE DI GRUPPO: rappresenta una prova in itinere/di valutazione parziale, che gli studenti svolgeranno in aula con supervisione del docente. I gruppi di lavoro dovranno rispondere a determinati criteri guida di valutazione di un progetto/PDTA. Il lavoro effettuato dovrà essere esposto in plenaria attraverso una breve presentazione in PowerPoint (5 slide e tempo di esposizione massimo di 30 minuti per ciascun gruppo). Tempi, modalità e strumenti di lavoro verranno definiti condivisi con gli studenti. Peso di votazione 15 punti su 30. Tale esercitazione consente di valutare abilità operative di rielaborazione e pensiero critico/decisionale dello studente in tema di progettazione in ambito sanitario. PROVA SCRITTA: tale prova - ad integrazione di quella precedente - consentirà di valutare l'acquisizione di nozioni teoriche in tema di progettazione. E' previsto lo svolgimento di una prova scritta con 15 domande chiuse. Peso di votazione 15 punti su 30. La valutazione complessiva è in 30esimi.
Testi
BIBLIOGRAFIA 1. Leoni L., Prezza M. Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. Editore: Franco Angeli; Collana: Conoscenze psicoanalite lavoro sociale; Edizione: 8 Anno edizione: 2005. 2. Patrizia Lemma. Promuovere salute nell'era della globalizzazione. Una nuova sfida per «antiche» professioni. Editore: Unicopli; Collana: Educazione tra adulti; Anno edizione: 2005; EAN: 9788840010540 3. Enrico Mastrofini. Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project. Isipm-Istituto Italiano di Project Management. Editore: Franco Angeli; EAN: 9788820461614 Bibliografia specifica aggiuntiva sarà indicata durante le lezioni
Contenuti
Definizione di progetto e cenni di project management La metodologia progettuale: dall’ideazione alla valutazione del progetto Il documento di formalizzazione del progetto
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso