- Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e definire i principi per un’assistenza alla maternità attraverso un approccio di salutogenesi. - Lo studente dovrà sviluppare un pensiero di riflessione critica e una conoscenza su tematiche di sanità pubblica relative alla salute materno-infantile. - Lo studente dovrà conoscere i percorsi di cura integrati in ambito materno-infantile, nonché gli ambiti di azione specifici disciplinari e le modalità di collaborazione interprofessionale tra infermieri e ostetriche nei diversi setting di assistenza. - Lo studente dovrà essere in grado di definire il concetto di esito di salute nonché delineare i principi metodologici relativi alla tecnica Delphi.
Prerequisiti
Nozioni base sui principi di metodologia della ricerca.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma Moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta e prevederà la soluzione di 15 domande a risposta multipla o a breve risposta aperta. La valutazione della prova è effettuata in trentesimi; per ogni risposta corretta verrà attribuito un punteggio massimo di 2 punti. La durata della prova è di un’ora.
Testi
Linee guida e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente in aula che verranno caricate sulla piattaforma Moodle KIRO.
Contenuti
Durante il corso verranno proposti approfondimenti di sanità pubblica in ambito materno-infantile. Nello specifico, attraverso l’analisi di articoli scientifici e l’esecuzione di esercitazioni, verranno affrontati i seguenti temi: - Tutela della salute materno-infantile in una prospettiva di sanità pubblica - Framework di salutogenesi nell’ambito dell’assistenza materno-infantile - Integrated Maternity Care - Collaborazione interprofessionale tra infermieri e ostetriche alla luce del settore scientifico disciplinare di nuova definizione MEDS-24/C - Esiti di salute - Metodo Delphi