’obiettivo del corso è fornire conoscenze di base sulle principali tecniche analitiche separative utilizzate per la caratterizzazione e l’analisi dei farmaci prodotti mediante processi biotecnologici. Gli studenti apprenderanno come studiare la struttura di una molecola complessa, come un farmaco biologico, applicando tecniche analitiche consolidate e innovative, e saranno in grado di selezionare l’approccio analitico più adatto in base alle proprietà chimico-fisiche del farmaco e agli obiettivi dell’indagine. Attraverso journal club e la lettura di articoli scientifici, gli studenti impareranno inoltre a comprendere e valutare criticamente la letteratura scientifica del settore.
Prerequisiti
Concetti di base in Chimica e Biochimica.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni frontali. Verranno utilizzate presentazioni in PowerPoint. Journal club e lettura di articoli scientifici potranno essere impiegati per approfondire alcuni aspetti.
Verifica Apprendimento
Il voto finale sarà determinato dalla somma dei seguenti componenti: - Una prova scritta, da svolgere in presenza in un’aula informatica tramite la piattaforma Kirotesting (punteggio massimo: 20). La prova consisterà in 2 domande a risposta aperta e 4 domande o esercizi a risposta chiusa; - Un compito a casa relativo alla parte di MS (punteggio massimo: 10); - Fino a 2 punti assegnati per la partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti sono tenuti a completare l’intero insegnamento, costituito da questo modulo e dal modulo “ANALYSIS AND QUALITY CONTROL OF BIOTECHNOLOGICAL DRUGS”, all'interno di sei appelli d’esame. Diversamente, il modulo già sostenuto dovrà essere sostenuto nuovamente.
Testi
Articoli scientifici e materiale rielaborato dal docente saranno disponibili online sulla pagina KIRO del corso.
Contenuti
Il corso è incentrato sulle tecniche analitiche più comunemente utilizzate per la caratterizzazione dei farmaci biotecnologici. La prima parte è dedicata alla cromatografia liquida (LC) per l’analisi di proteine e peptidi e affronta i principi di base della LC, le diverse modalità cromatografiche (fase inversa, interazione idrofila, interazione idrofobica e scambio ionico), le fasi stazionarie e i progressi tecnologici. La seconda parte è dedicata alla spettrometria di massa (MS) e tratta i principi di base della MS, le sorgenti di ionizzazione (ESI e MALDI), gli analizzatori di massa e gli approcci basati sulla MS per la caratterizzazione delle proteine (dalla sequenza amminoacidica alla struttura tridimensionale). Le conoscenze acquisite su LC e MS saranno applicate per discutere l’indagine degli attributi critici di qualità (CQAs) dei farmaci biotecnologici e per valutare criticamente articoli scientifici.