Conoscere approfonditamente i principali profili problematici relativi alla disciplina delle società di capitali (s.p.a e s.r.l) chiuse e aperte. Al temine del corso ci si attende che lo studente conosca le norme che disciplinano il finanziamento dell’impresa, le operazioni sulle proprie azioni, le operazioni sul capitale e la governance delle s.p.a. e delle s.r.l.
Prerequisiti
E' necessaria una conoscenza di base di Istituzioni di Diritto Privato e una conoscenza adeguata del Diritto Commerciale
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in aula. Il docente favorisce la partecipazione degli studenti con domande secondo un metodo socratico di insegnamento.
Verifica Apprendimento
Esami orali e, in via opzionale, lo svolgimento di presentazioni da parte degli studenti di letture che approfondiscono gli argomenti trattati a lezione.
Il voto finale sarà in trentesimi. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità di comunicare con un linguaggio tecnico-giuridico.
Testi
Benazzo - Patriarca, Diritto delle Società, Zanichelli, ultima edizione disponibile.
Ulteriori articoli saranno consigliati in aula e caricati sulla pagina kiro del corso, insieme alle innovazioni legislative più significative.
Contenuti
– Il finanziamento dell’impresa – Capitale di rischio e debito – “Equity” nelle s.p.a. e s.r.l. – Obbligazioni e titoli di debito – Strumenti finanziari partecipativi – Categorie di azioni e diritti particolari dei soci – Operazioni sulle proprie azioni – Operazioni sul capitale – Governance delle s.p.a. e s.r.l. – Il sistema delle invalidità delle delibere dell’Assemblea e Consiliari in s.p.a. ed s.r.l – Società quotate
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
materiali integrativi (slides, letture, normativa aggiornata) saranno pubblicate sulla pagina kiro del corso