Nell'ambito dell'acquisizione dei crediti di Biologia necessari per accedere ai concorsi per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, il Corso si pone l'obiettivo di fornire le competenze biologiche di base, necessarie per comprendere la biodiversità, una delle tematiche fondamentali delle scienze della vita.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Lezioni frontali, cooperative learning, braistorming, flipped classroom. I docenti cercheranno di stimolare il più possibile l'interazione con gli studenti. Molte lezioni saranno laboratoriali, anche con esperienze sul campo.
Per gli studenti che aderiscono al programma "didattica inclusiva" verranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati attraverso l'approfondimento di un articolo scientifico.
Testi
Materiale fornito dal docente che sarà disponibile su Kiro e in una cartella drive condivisa con gli studenti.
Contenuti
La cellula, animale e vegetale, come elemento chiave per comprendere gli organismi e le loro interazioni. Classificazione dei viventi. Dominio dei procarioti. Dominio degli eucarioti. Biodiversità e interazioni con l'ambiente.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Considerata l'impostazione interattiva, la frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata.