Il corso si propone di mettere in luce la diversità della società giapponese e la complessità dei processi di modernizzazione e globalizzazione del Giappone moderno, dal cosiddetto periodo Tokugawa o Edo (1600-1868) alla prima metà del XX secolo. Pur mantenendo il focus del corso sulla storia sociale e culturale, per poter permettere ai corsisti di orientarsi cronologicamente si toccheranno anche i punti salienti della storia politica del paese. Ugualmente, pur rivolgendo un’attenzione particolare alle minoranze, non si trascurerà la massa dei cittadini giapponesi. Alla fine del corso, i discenti sapranno:
-Riconoscere e comprendere i principali processi sociali, culturali e istituzionali che hanno interessato il Giappone moderno dalla semplificazione politica del 1600 fino alle Olimpiadi di Tokyo (1964) e la terminologia giapponese relativa.
-Orientarsi tra le dinamiche che hanno legato tali processi al contesto asiatico e globale.
-Elaborare giudizi in autonomia su fenomeni storici che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide.
-Decostruire i discorsi stereotipati e gli essenzialismi sul Giappone moderno.
-Presentare un fenomeno storico-culturale relativo al Giappone moderno tramite slide, ricercando autonomamente le fonti.
Prerequisiti
Nessuno. È consigliabile, ma non obbligatoria, una conoscenza generale della storia del Giappone antico e medievale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e lezioni in modalità seminariale: durante il corso sarà richiesta agli studenti una partecipazione attiva attraverso presentazioni di gruppo e/o individuali sugli argomenti trattati.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale con domande inerenti gli aspetti sociali e culturali del Giappone moderno affrontati durante le lezioni. Domande sulla politica istituzionale e sui processi geopolitici che hanno plasmato il Giappone moderno. Discussione sull'assignment presentato durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare, oltre all'intero manuale di Tipton, due capitoli a scelta del manuale dell'Harding.
Testi
Tipton, Elise K; (2011), "Il Giappone moderno: una storia sociale e politica", Torino, Einaudi. (Manuale principale obbligatorio.)
Walthall, Anne; (2005), “Japan: A Cultural, Social and Political History”, Boston, Houghton Mifflin. (Testo di approfondimento facoltativo, segnatamente al periodo dal XVII sec. in poi.)
Harding, Christopher; (2020), “Giappone: storie di una nazione alla ricerca di se stessa, dal 1850 a oggi”, Milano, Hoepli. (Testo necessario alla preparazione degli assignments individuali o di gruppo.)
Contenuti
Il sistema Tokugawa (1600-1800) L’imperialismo occidentale in Asia orientale (1800-1900) Il crollo del vecchio ordinamento (1800-1867) La trasformazione Meiji (1868-1900) L’ascesa di una nuova società di massa (1900-1930) La grande guerra e l’occupazione statunitense (1931-1952) Il primo dopoguerra e il ritorno del Giappone sulla scena internazionale (1952-1964)