ID:
511168
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA MODERNA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare e approfondire gli aspetti salienti dell’evoluzione della scienza moderna, con un particolare interesse per le scienze naturali. In particolar modo, pone l’accento sul rapporto tra scienziati e istituzioni, sugli aspetti materiali della ricerca, sui canali di acquisizione delle conoscenze, sull’applicazione di queste ultime nel comparto economico e nella formazione professionale e sulle forme di divulgazione scientifica.
Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito elementi per riflettere autonomamente sulla storia della scienza moderna, essendo in grado di padroneggiare la storiografia sul tema e di elaborare una ricerca bibliografica o su fonti d’archivio.
Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito elementi per riflettere autonomamente sulla storia della scienza moderna, essendo in grado di padroneggiare la storiografia sul tema e di elaborare una ricerca bibliografica o su fonti d’archivio.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna. Disponibilità e interesse per la materia.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Studentesse e studenti parteciperanno attivamente in alcuni momenti delle lezioni, commentando fonti iconografiche e brevi testi selezionati. Slides, saggi ed esempi di fonti d’archivio saranno distribuiti a lezione e caricati sulla pagina e-learning del corso.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Testi
FREQUENTANTI DI LAUREA TRIENNALE:
Tutti i materiali nella seguente lista:
- Appunti, slide e materiali distribuiti a lezione
- M. BERETTA, Storia materiale della scienza, Roma, Carocci 2017, nuova edizione
- M. DI TULLIO, M. L. FAGNANI, Una storia ambientale dell’età moderna. Società, saperi, economie, Roma, Carocci 2024, SOLTANTO i capitoli 9, 12 e 13
- M. CIARDI, Dalla scoperta del Nuovo Mondo all’esplorazione dell’atmosfera. Le origini del viaggio scientifico, in M. Ciardi (a cura di), Esplorazioni e viaggi scientifici nel Settecento, Milano, BUR 2008 o edizioni successive, pp. 7-107
NON FREQUENTANTI DI LAUREA TRIENNALE:
Tutti i testi nella lista per frequentanti e IN AGGIUNTA uno a scelta tra i seguenti volumi:
- C. MERCHANT, La morte della natura. Donne, ecologia e rivoluzione scientifica. Dalla Natura come organismo alla Natura come macchina, Milano, Garzanti, 1988 (o edizioni successive)
- M. AMBROSOLI, Scienziati, contadini e proprietari. Botanica e agricoltura nell’Europa occidentale (1350-1850), Torino, Einaudi, 1992
- L. DASTON, K. PARK, Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all’Illuminismo, Roma, Carocci, 2000
- M. BOSSI, C. GREPPI (a cura di), Viaggi e scienza. Le istruzioni scientifiche per i viaggiatori nei secoli XVII-XIX, Firenze, Olschki 2005
- M. FEINGOLD, V. NAVARRO-BROTONS (a cura di), Universities and Science in the Early Modern Period, Dordrecht, Springer, 2006
- P. BERTUCCI, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell’Italia del Settecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2007
- C. G. LACAITA (a cura di), Le vie dell’innovazione. Viaggi tra scienze, tecnica ed economia (secoli XVIII-XX), Lugano-Milano, Casagrande Editore, 2009
- S. PARIGI, Magia e scienza nell’età moderna. Spiriti, effluvi e fenomeni occulti, Roma, Carocci, 2022
CHI È ISCRITTO ALLA LAUREA MAGISTRALE DEVE INTEGRARE IL PROGRAMMA DI LAUREA TRIENNALE CON ULTERIORI MATERIALI DA CONCORDARE CON IL DOCENTE.
Tutti i materiali nella seguente lista:
- Appunti, slide e materiali distribuiti a lezione
- M. BERETTA, Storia materiale della scienza, Roma, Carocci 2017, nuova edizione
- M. DI TULLIO, M. L. FAGNANI, Una storia ambientale dell’età moderna. Società, saperi, economie, Roma, Carocci 2024, SOLTANTO i capitoli 9, 12 e 13
- M. CIARDI, Dalla scoperta del Nuovo Mondo all’esplorazione dell’atmosfera. Le origini del viaggio scientifico, in M. Ciardi (a cura di), Esplorazioni e viaggi scientifici nel Settecento, Milano, BUR 2008 o edizioni successive, pp. 7-107
NON FREQUENTANTI DI LAUREA TRIENNALE:
Tutti i testi nella lista per frequentanti e IN AGGIUNTA uno a scelta tra i seguenti volumi:
- C. MERCHANT, La morte della natura. Donne, ecologia e rivoluzione scientifica. Dalla Natura come organismo alla Natura come macchina, Milano, Garzanti, 1988 (o edizioni successive)
- M. AMBROSOLI, Scienziati, contadini e proprietari. Botanica e agricoltura nell’Europa occidentale (1350-1850), Torino, Einaudi, 1992
- L. DASTON, K. PARK, Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all’Illuminismo, Roma, Carocci, 2000
- M. BOSSI, C. GREPPI (a cura di), Viaggi e scienza. Le istruzioni scientifiche per i viaggiatori nei secoli XVII-XIX, Firenze, Olschki 2005
- M. FEINGOLD, V. NAVARRO-BROTONS (a cura di), Universities and Science in the Early Modern Period, Dordrecht, Springer, 2006
- P. BERTUCCI, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell’Italia del Settecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2007
- C. G. LACAITA (a cura di), Le vie dell’innovazione. Viaggi tra scienze, tecnica ed economia (secoli XVIII-XX), Lugano-Milano, Casagrande Editore, 2009
- S. PARIGI, Magia e scienza nell’età moderna. Spiriti, effluvi e fenomeni occulti, Roma, Carocci, 2022
CHI È ISCRITTO ALLA LAUREA MAGISTRALE DEVE INTEGRARE IL PROGRAMMA DI LAUREA TRIENNALE CON ULTERIORI MATERIALI DA CONCORDARE CON IL DOCENTE.
Contenuti
Le lezioni si rivolgono primariamente a studentesse e studenti della laurea triennale in Lettere. Tuttavia, il corso è pensato anche per chi è iscritto ad altre lauree triennali e alla magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori. Il corso si compone di una parte istituzionale e di una monografica.
Le lezioni della parte istituzionale forniranno le conoscenze di base indispensabili per considerare la storia della scienza moderna nelle sue varie declinazioni. Tra queste vi sono le principali figure di scienziati, l’istituzionalizzazione delle materie scientifiche nei percorsi universitari, la nascita di accademie e società dedicate alla sperimentazione e al confronto in ambito scientifico, la costruzione di network per favorire lo scambio di materiali e idee, l’applicazione di conoscenze scientifiche al comparto agricolo e alla gestione delle risorse naturali, il ruolo di regnanti e governi nel favorire la ricerca scientifica, oltre che forme di divulgazione scientifica.
In questo anno accademico, il corso monografico sarà dedicato al ruolo delle spedizioni e, più in generale, dei viaggi come mezzi essenziali per acquisire conoscenze su specie animali e vegetali, oltre che sul rapporto tra società umane e natura in termini culturali ed economici. Attraverso l’analisi di casi specifici tra XVI e XIX secolo, questa parte del corso spiega l’importanza di spedizioni e viaggi per la politica delle potenze europee su tutto il globo, ma anche il loro valore nella formazione degli scienziati.
Le lezioni della parte istituzionale forniranno le conoscenze di base indispensabili per considerare la storia della scienza moderna nelle sue varie declinazioni. Tra queste vi sono le principali figure di scienziati, l’istituzionalizzazione delle materie scientifiche nei percorsi universitari, la nascita di accademie e società dedicate alla sperimentazione e al confronto in ambito scientifico, la costruzione di network per favorire lo scambio di materiali e idee, l’applicazione di conoscenze scientifiche al comparto agricolo e alla gestione delle risorse naturali, il ruolo di regnanti e governi nel favorire la ricerca scientifica, oltre che forme di divulgazione scientifica.
In questo anno accademico, il corso monografico sarà dedicato al ruolo delle spedizioni e, più in generale, dei viaggi come mezzi essenziali per acquisire conoscenze su specie animali e vegetali, oltre che sul rapporto tra società umane e natura in termini culturali ed economici. Attraverso l’analisi di casi specifici tra XVI e XIX secolo, questa parte del corso spiega l’importanza di spedizioni e viaggi per la politica delle potenze europee su tutto il globo, ma anche il loro valore nella formazione degli scienziati.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
STORIA GLOBALE DELLE CIVILTÀ E DEI TERRITORI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found