Acquisire una conoscenza di base delle principali correnti storiografiche e delle più importanti metodologie di ricerca che hanno preso corpo all'interno della ricerca storica in età contemporanea
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea
Metodi didattici
Lezioni seminariali, per le quali è raccomandata la presenza. Se possibile, è prevista la visita ad alcuni archivi.
Verifica Apprendimento
Per i frequentanti: tesina scritta e breve esame orale sui contenuti del corso.
Per i non frequentanti: esame orale a partire dai seguenti tesi.
Gian Paolo Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019, pp. 163-393.
Più un volume a scelta fra: - S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive) - C. Sorba, F. Mazzini, La svolta culturale: come è cambiata la pratica storiografica, Roma - Bari, Laterza, 2021
Più un volume a scelta fra: - M. Bloch, La strana disfatta, Torino, Einaudi, 1996. - F. Chabod, Storia dell'idea di Europa (una qualunque edizione) - A. Tasca, Nascita e avvento del fascismo (una qualunque edizione)
Testi
Per i frequentanti: bibliografia fornita a lezione e testi caricati sulla piattaforma KIRO. Gli studenti frequentanti si impegnano a sostenere una tesina scritta (circa 10 pagine Times New Roman 12), attorno a un classico della storiografia da concordare con il docente dopo l'avvio delle lezioni.
Contenuti
Il corso intende offrire una panoramica della storia della storiografia dalla fine del XVIII secolo a oggi. Verranno presi in esame scuole, maestri, pratiche storiografiche, analizzate attraverso la lettura dei testi di storici e storiche.