ID:
505038
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di mostrare le linee di continuità e le fratture tra l'impero ottomano e gli stati nazionali che ne hanno preso il posto dopo la prima guerra mondiale, con particolare enfasi sulla Turchia repubblicana.
Al termine del corso, le studentesse / gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i principali snodi storici e politici, analizzare i fattori e gli attori dei processi studiati, ipotizzare legami di causa ed effetto. In particolare, le studentesse / gli studenti dovranno essere in grado di:
1. identificare le cause e gli attori della disgregazione dell'impero ottomano;
2. identificare i processi di continuità e di cambiamento nel corso del diciannovesimo secolo e al termine della prima guerra mondiale;
3. identificare le conseguenze della nuova mappa politica mediorientale dopo la prima guerra mondiale.
Le studentesse / gli studenti dovranno dimostrare di sapersi approcciare ai materiali di studio in maniera critica, distinguere le diverse opinioni, ed essere in grado di rielaborare in maniera personale i contenuti del corso, mostrando autonomia di giudizio e capacità argomentative con un lessico appropriato.
Al termine del corso, le studentesse / gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i principali snodi storici e politici, analizzare i fattori e gli attori dei processi studiati, ipotizzare legami di causa ed effetto. In particolare, le studentesse / gli studenti dovranno essere in grado di:
1. identificare le cause e gli attori della disgregazione dell'impero ottomano;
2. identificare i processi di continuità e di cambiamento nel corso del diciannovesimo secolo e al termine della prima guerra mondiale;
3. identificare le conseguenze della nuova mappa politica mediorientale dopo la prima guerra mondiale.
Le studentesse / gli studenti dovranno dimostrare di sapersi approcciare ai materiali di studio in maniera critica, distinguere le diverse opinioni, ed essere in grado di rielaborare in maniera personale i contenuti del corso, mostrando autonomia di giudizio e capacità argomentative con un lessico appropriato.
Prerequisiti
È necessaria una buona conoscenza della storia contemporanea, anche attraverso la consultazione di un manuale generale di scuola superiore, e della geografia del mondo. È auspicabile l'uso di un atlante storico, in aggiunta alle mappe che verranno fornite a lezione.
Metodi didattici
Il corso si caratterizza per una forte interattività, incentivando la lettura dei riferimenti indicati sulla piattaforma Kiro e la presentazione orale, individuale o in gruppo, a completamento delle lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in tre domande orali.
Non c'è differenza tra persone frequentanti e persone non frequentanti.
La candidata / il candidato può preparare una lettura a scelta tra quelle indicate sulla piattaforma Kiro. L'esposizione orale di tale lettura vale come prima domanda. Le altre due domande vertono sull'intero programma sulla base della bibliografia obbligatoria, che è la stessa per tutte le persone.
Il sistema di attribuzione dei voti è il seguente.
30 (10/10, *****): esame eccellente. La candidata / il candidato dimostra un'ottima conoscenza di tutti gli argomenti toccati nelle domande d'esame ed è in grado di individuare connessioni, correlazioni e meccanismi di causa ed effetto. L'argomentazione è molto chiara e coerente dal punto di vista logico. L'esposizione è fluida, il lessico è sempre appropriato.
La LODE viene attribuita a coloro che si distinguono per la particolare capacità critica e l'approfondimento dei materiali e degli argomenti proposti.
27 (9/10, ****): esame molto buono. La candidata / il candidato dimostra una solida conoscenza degli argomenti, con qualche imprecisione o piccola lacuna o svista (in una o più delle domande) che non pregiudica l'esito complessivo dell'esame. L'argomentazione è lineare. L'esposizione è perlopiù fluida, con qualche occasionale esitazione. Il lessico utilizzato è perlopiù appropriato.
24 (8/10, ***): esame abbastanza buono. La candidata / il candidato risponde alle domande d'esame, ma con grosse imprecisioni o lacune importanti (in una o più delle domande). L'argomentazione è poco chiara. La candidata / il candidato fa fatica a individuare correlazioni e meccanismi di causa ed effetto. L'esposizione è a tratti faticosa. Il lessico utilizzato non è sempre appropriato.
21 (7/10, **): esame modesto. La candidata / il candidato risponde in modo lacunoso e parziale, pur superando la soglia della sufficienza. L'argomentazione è perlopiù stentata e si limita a un'esposizione di tipo nozionistico.
18 (6/10, *): esame appena sufficiente. La candidata / il candidato raggiunge a stento i requisiti minimi indicati negli obiettivi didattici dell'insegnamento. L'esposizione è molto faticosa, con evidenti difficoltà nell'uso della terminologia e del lessico appropriato.
Non c'è differenza tra persone frequentanti e persone non frequentanti.
La candidata / il candidato può preparare una lettura a scelta tra quelle indicate sulla piattaforma Kiro. L'esposizione orale di tale lettura vale come prima domanda. Le altre due domande vertono sull'intero programma sulla base della bibliografia obbligatoria, che è la stessa per tutte le persone.
Il sistema di attribuzione dei voti è il seguente.
30 (10/10, *****): esame eccellente. La candidata / il candidato dimostra un'ottima conoscenza di tutti gli argomenti toccati nelle domande d'esame ed è in grado di individuare connessioni, correlazioni e meccanismi di causa ed effetto. L'argomentazione è molto chiara e coerente dal punto di vista logico. L'esposizione è fluida, il lessico è sempre appropriato.
La LODE viene attribuita a coloro che si distinguono per la particolare capacità critica e l'approfondimento dei materiali e degli argomenti proposti.
27 (9/10, ****): esame molto buono. La candidata / il candidato dimostra una solida conoscenza degli argomenti, con qualche imprecisione o piccola lacuna o svista (in una o più delle domande) che non pregiudica l'esito complessivo dell'esame. L'argomentazione è lineare. L'esposizione è perlopiù fluida, con qualche occasionale esitazione. Il lessico utilizzato è perlopiù appropriato.
24 (8/10, ***): esame abbastanza buono. La candidata / il candidato risponde alle domande d'esame, ma con grosse imprecisioni o lacune importanti (in una o più delle domande). L'argomentazione è poco chiara. La candidata / il candidato fa fatica a individuare correlazioni e meccanismi di causa ed effetto. L'esposizione è a tratti faticosa. Il lessico utilizzato non è sempre appropriato.
21 (7/10, **): esame modesto. La candidata / il candidato risponde in modo lacunoso e parziale, pur superando la soglia della sufficienza. L'argomentazione è perlopiù stentata e si limita a un'esposizione di tipo nozionistico.
18 (6/10, *): esame appena sufficiente. La candidata / il candidato raggiunge a stento i requisiti minimi indicati negli obiettivi didattici dell'insegnamento. L'esposizione è molto faticosa, con evidenti difficoltà nell'uso della terminologia e del lessico appropriato.
Testi
Tutte le persone che intendono affrontare l'esame, indipendentemente dal fatto di avere frequentato le lezioni o no, devono preparare integralmente quanto segue:
1. Oğuz, Çiğdem (ed.). Storia dell'Impero ottomano e della Repubblica turca. Brescia: Morcelliana, 2023, pp. 41–93, 145–332.
2. Di Peri, Rosita; Mazzucotelli, Francesco. Guida alla politica mediorientale. Milano: Mondadori Università, 2021, pp. 1–42, 49–66, 101–107, 116–131.
3. McMeekin, Sean. Il crollo dell'Impero ottomano. La guerra, la rivoluzione e la nascita del moderno Medio Oriente. 1908–1923. Torino: Einaudi, 2017, pp. VII–X, 3–93, 480–492.
1. Oğuz, Çiğdem (ed.). Storia dell'Impero ottomano e della Repubblica turca. Brescia: Morcelliana, 2023, pp. 41–93, 145–332.
2. Di Peri, Rosita; Mazzucotelli, Francesco. Guida alla politica mediorientale. Milano: Mondadori Università, 2021, pp. 1–42, 49–66, 101–107, 116–131.
3. McMeekin, Sean. Il crollo dell'Impero ottomano. La guerra, la rivoluzione e la nascita del moderno Medio Oriente. 1908–1923. Torino: Einaudi, 2017, pp. VII–X, 3–93, 480–492.
Contenuti
Il corso offre uno studio storico dell'area geografica del Mediterraneo orientale e dell'Asia occidentale all'interno di una cornice metodologica legata alla studio della storia globale. In particolare, il corso evidenzia come la disgregazione dell'impero ottomano dentro il contesto globale del colonialismo, di una decolonizzazione incompiuta e della Guerra fredda ponga le basi di molti degli attuali conflitti regionali. Il corso analizza inoltre le tensioni e gli squilibri legati al passaggio da un paradigma imperiale al modello degli stati nazionali.
Il programma è scandito in dieci blocchi tematici che corrispondono grosso modo alle dieci settimane di lezione.
1. Metodologia e fonti. Dal califfato abbaside all'impero ottomano.
2. L'impero ottomano e le sue istituzioni.
3. Transizioni e tentativi di riforma dell'impero ottomano.
4. Dal Congresso di Berlino alle guerre balcaniche.
5. La prima guerra mondiale.
6. Le conseguenze del Trattato di Sèvres.
7. La nascita dello stato repubblicano.
8. La Turchia kemalista.
9. La Turchia durante la Guerra fredda.
10. La Turchia contemporanea.
Il programma è scandito in dieci blocchi tematici che corrispondono grosso modo alle dieci settimane di lezione.
1. Metodologia e fonti. Dal califfato abbaside all'impero ottomano.
2. L'impero ottomano e le sue istituzioni.
3. Transizioni e tentativi di riforma dell'impero ottomano.
4. Dal Congresso di Berlino alle guerre balcaniche.
5. La prima guerra mondiale.
6. Le conseguenze del Trattato di Sèvres.
7. La nascita dello stato repubblicano.
8. La Turchia kemalista.
9. La Turchia durante la Guerra fredda.
10. La Turchia contemporanea.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ulteriori fonti e materiali di approfondimento verranno indicati durante le lezioni.
Corsi
Corsi
STORIA GLOBALE DELLE CIVILTÀ E DEI TERRITORI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found