Obiettivo del corso è quello di presentare agli studenti i principali argomenti relativi la morfologia, la funzione, l’evoluzione e la sistematica degli organismi vegetali. I risultati di apprendimento attesi riguardano la capacità di comprendere la struttura della cellula e dei tessuti vegetali e la loro funzione, nonché la diversità delle alghe, delle crittogame e delle piante superiori e l’acquisizione di metodi generali per la loro identificazione a diversi livelli tassonomici.
Prerequisiti
Conoscenze basilari di citologia, con particolare riferimento alla struttura della cellula e alla riproduzione cellulare (meiosi e mitosi). I contenuti del corso di Citologia e Istologia sono propedeutici agli argomenti trattati nell’insegnamento.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, finalizzate a fornire un quadro generale sulla struttura della cellula e dei tessuti vegetali e sull’evoluzione e la sistematica degli organismi fotoautotrofi. Inoltre verranno realizzate esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti potranno osservare, gli organuli cellulari e i tessuti vegetali con l’aiuto di microscopi e identificare campioni appartenenti ai gruppi sistematici trattati durante le lezioni con l'utilizzo di chiavi di determinazione per le piante vascolari avvalendosi di stereo-microscopi. Per gli studenti che presentano problematiche particolari (es. studenti lavoratori, DSA etc.), i docenti metteranno a disposizione materiale aggiuntivo e le registrazioni delle lezioni.
Verifica Apprendimento
Prova scritta e orale congiunta: la prova scritta con domande chiuse e domande aperte in cui si verificheranno le conoscenze apprese
Testi
1) Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2011 Botanica Generale e Diversità Vegetale. Piccin editore 2) Pancaldi S., Baldisserotto C., Ferroni L., Pantaleoni L. 2023. Fondamenti di Botanica Generale, Terza Edizione. Mc Graw Hill 3) Dispense fornite dal docente 4) pdf di alcune lezioni fornite attraverso il portale Kiro
Contenuti
Botanica Generale: la cellula vegetale, i cicli riproduttivi, cenni sulla fotosintesi, cellule e tessuti della pianta. Radice, fusto, foglie, fiori, frutti. Diversità Vegetale: evoluzione, inquadramento tassonomico e filogenetico degli organismi fotosintetici (tassonomia, nomenclatura, studio della variabilità). Cianobatteri, alghe, briofite. Le piante vascolari: pteridofite, gimnosperme, angiosperme. Principali famiglie di angiosperme della flora italiana. Gli erbari come strumento per lo studio della botanica sistematica.