Conoscere le caratteristiche degli organismi animali, in particolare degli invertebrati. Comprendere l'origine della diversità degli organismi ed essere in grado di riconoscere i processi alla base della loro storia evolutiva.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia generale (citologia, fisiologia, genetica, ecc.)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed attività seminariali. Per venire incontro a chi ha fatto richiesta di didattica inclusiva, saranno decisi interventi coerenti con le esigenze specifiche del singolo studente.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. L’esame verte sul programma svolto a lezione, con domande che saranno incentrate soprattutto a valutare la capacità dello studente di effettuare collegamenti tra morfologia e funzione in un quadro evolutivo.
Testi
Ogni testo di zoologia generale degli invertebrati va bene. Testi consigliati: - Zoologia (Casiraghi, De Eguilor, Cerrano), UTET Università, ISBN 978-88-6008-693-8 - Manuale di Zoologia (a cura di L. Ballarin), Piccin, ISBN 978-88-299-3454-6
Per chi volesse approfondire : - Invertebrates (Brusca, Moore, Shuster), OUP USA (3a edizione, in inglese)
Contenuti
Basi concettuali, metodi e campi di studio della Zoologia. Concetti di filogenesi-ontogenesi, omologia, apomorfia, convergenza, parallelismo, adattamenti; relazione tra forma e funzione; breve storia della teoria dell'evoluzione; processi e meccanismi evolutivi; basi di filogenetica; biogeografia. Funzioni: protezione, sostegno e movimento; alimentazione; circolazione e respirazione; escrezione e osmoregolazione; immunità; sistema nervoso; riproduzione. Piano strutturale (Bauplan) e caratteristiche dei principali phyla di Protozoi e di Metazoi (inclusi Poriferi, Cnidari, Platelminti, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi), soffermandosi sulle loro relazioni evolutive e filogenetiche.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti delle categorie sottoelencate il docente si rende disponibile ad incontri individuali per un massimo di due ore settimanali nonché a fornire didattica di supporto adeguato. Categorie: 1) studente lavoratore; 2) studente impegnato nella cura dei propri famigliari, 3) studente con invalidità civile, 4) studente con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento; 5) studente genitore; 6) studente atleta; 7) studente in regime carcerario; 7) studente in regime di ricovero ospedaliero o affetto da patologie certificate