Scopo dell'insegnamento della Lingua inglese è sviluppare l'abilità specifica di comprensione dei testi scritti di argomento scientifico insieme al conseguimento di una più ampia competenza comunicativa. La prevista competenza di base di livello intermedio permetterà di consolidare gli aspetti morfosintattici e lessicali e di condurre gli studenti a un livello più alto di padronanza linguistica.
Prerequisiti
Al fine di frequentare il corso agevolmente, è necessario che gli studenti abbiano un livello di conoscenza della lingua inglese almeno intermedio. Se il loro livello non è adeguato dovranno frequentare il tutorato o i seminari appositamente organizzati.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali tenute dal docente, esercitazioni svolte dai CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua) ed eventuali seminari didattici svolti da coadiutori alla didattica nominati dalla Facoltà. Il docente legge, traduce e analizza i testi dal punto di vista lessicale, grammaticale e sintattico. I CEL guidano gli studenti nell'esercizio della loro capacità di esposizione orale in lingua lavorando sui testi già analizzati.
Verifica Apprendimento
Esame scritto e orale. L'esame scritto prevede la stesura di un riassunto o abstract della tesi dello studente e l’orale consiste nella lettura e traduzione di brani scelti all'interno dei testi in programma e principalmente in un colloquio incentrato sull’esposizione del riassunto/abstract scritto. La valutazione finale è in trentesimi.
Testi
I testi sono scelti all'interno del manuale adottato: G.Bendelli, English from Science, (MondadoriUniversità). Il volume presenta una scelta di testi relativi alle discipline scientifiche previste nel piano di studio. L'ampia e varia selezione dei testi si prefigge di guidare lo studente all'apprendimento dell'inglese specialistico attraverso l'esercizio delle diverse abilità.
Contenuti
Il programma prevede una selezione di testi scientifici specifici delle discipline principali del corso di studio. I testi sono analizzati al fine di guidare gli studenti ad apprendere il lessico specifico, a notare gli aspetti caratterizzanti della lingua inglese e ad individuare le strutture retoriche più usate nel linguaggio scientifico evidenziando le strutture sintattico-grammaticali a esse collegate.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Gli studenti possono anche scegliere di scrivere il riassunto/abstract su un lavoro o una ricerca di laboratorio che stanno conducendo.