L'insegnamento introduce ai più importanti temi teorici e alle più significative correnti delle riflessione bioetica, attraverso lo studio di scelte di testi e della bibliografia critica specifica.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere già sostenuto l'esame di Filosofia Morale.
Metodi didattici
Lezioni in presenza, tenute in classe dal docente.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una interrogazione orale da parte del docente, sui temi e sui testi che costituiscono il programma del corso.
Testi
Per i frequentanti: - S.F. Magni, Bioetica, Roma, Carocci, 2011. - D. Parfit, Ragioni e Persone, Cap. XVI e Appendice G. - S.F. Magni, Generazioni future. Una sfida per l’etica, Roma, Fandango, 2025. I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente, indicativamente può essere aggiunto: M. De Caro - S.F. Magni – M.S. Vaccarezza, Le sfide dell’etica, Milano, Mondadori Education, 2021.
Contenuti
Titolo del corso: Questioni di etica riproduttiva. Si fa un beneficio col fare figli? Programma: Insieme a fornire un’introduzione alle principali questioni della bioetica, il corso affronterà la discussione di un fondamentale problema in etica riproduttiva e etica delle generazioni future: si fa un beneficio nel fare un figlio felice?