L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze ecologiche di base per comprendere la complessità delle relazioni che regolano il funzionamento degli ecosistemi e di stimolare la capacità di osservazione e deduzione logica. Ampio spazio viene dato al ruolo dei fattori ecologici e alla loro interazione.
Prerequisiti
La comprensione dell'Ecologia richiede conoscenze di base di chimica generale e fisica e nozioni di zoologia e botanica. Può essere utile un ripasso del programma di Scienze della scuola secondaria di II grado.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali che utilizzano principalmente presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. DIDATTICA INCLUSIVA: Per studenti e studentesse che partecipano a questo programma, sono a disposizione video-lezioni o videoregistrazioni delle lezioni sulla piattaforma didattica KIRO.
Verifica Apprendimento
L’esame è esclusivamente orale ed è volto a verificare la capacità di rielaborazione dei contenuti dell'insegnamento, mostrando di aver compreso la complessità della materia e l’interconnessione dei diversi argomenti trattati. Lo studente può scegliere l’argomento con cui iniziare il colloquio.
Testi
SMITH T.M. & SMITH R.L. Elementi di Ecologia. Pearson Editore
Contenuti
Introduzione al corso - L’Ecologia: definizioni e livelli di indagine. Popolazione, biotopo ed ecosistema. Fattori ecologici - Temperatura, acqua e luce.Steno- ed euri- ecia. Valenza ecologica e fattori limitanti. Macro e microclimi. Cicli biogeochimici - Ciclo dell’acqua. Ciclo dell’ossigeno. Ciclo di azoto (catabolismo azotato) e fosforo. Tasso e tempo di turn-over. Ritmi nictemerali in ambiente acquatico. Eutrofizzazione: premesse – bilancio fra produzione, consumo e diffusione dell’ossigeno - conseguenze. Specie e popolazione - Habitat e nicchia ecologica. Indicatori biologici. La popolazione: parametri di studio e dinamica.Strategie adattative. Specie con strategia riproduttiva "r" e "k". Comunità ed ecosistema - Interazioni interspecifiche positive e negative. Interazioni intraspecifiche. La comunità biologica: struttura e funzionamento. Produzione e produttività. Produzione primaria e secondaria. La diversità biotica: concetti e misure. L’ecosistema: variabilità, ciclicità, stabilità. Successioni primarie e secondarie. Specie aliene e specie invasive.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Materiale didattico addizionale viene messo a disposizione dai docenti sulla piattaforma KIRO (http://kiro2014.unipv.it.idcd/) insieme ai powerpoint utilizzati a lezione, se non protetti da copyright.