ID:
500066
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento presenta i problemi legati alle molteplici interpretazioni filosofiche riguardo al significato, allo sviluppo storico e al valore delle scienze.
L’obiettivo è fornire una conoscenza generale delle principali tematiche della filosofia della scienza contemporanea (come l’oggettività del sapere scientifico, la distinzione tra scienza e non scienza e le differenze metodologiche tra le discipline). Il corso intende inoltre rafforzare la capacità critica degli studenti nella discussione del ruolo delle tecnologie e della conoscenza scientifica applicata, nonché aiutarli a sviluppare competenze di analisi riferite allo sviluppo, alle potenzialità future e ai limiti attuali del sapere scientifico.
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico.
Metodi didattici
Lezioni frontali, studi di caso, seminari di approfondimento e didattica a cattedra capovolta
Verifica Apprendimento
Esami orali: in particolare, saranno poste tre domande e sarà richiesta la preparazione di tre argomenti a scelta.
L’esame inizierà con la presentazione di un argomento scelto dal manuale “Che cos’è questa scienza?”; seguirà una domanda relativa all’argomento appena esposto e una su uno dei venti temi presenti nel manuale “Filosofia della scienza. Parole chiave”. Successivamente, verrà richiesto di rispondere a un quesito sull’abduzione, tratto da “Ingegnerie della conoscenza”, e a una domanda riguardante l’epistemologia femminista (tratta da "Epistemologia femminista e oppressione epistemica") o l’etica della tecnologia (tratta da "Autonomia dell'artificiale ed etica applicata"). Infine, sarà richiesta la presentazione di un argomento a scelta tratto da uno dei testi utilizzati nei seminari: “Filosofia della Violenza” o “Automi e persone”.
È prevista la possibilità di concordare modalità d’esame differenti per gli studenti che richiedano una bibliografia alternativa o che intendano presentare un capitolo dei testi considerati nei seminari.
Testi
Parte istituzionale
1. Chalmers, A. F. (1979) Che cos’è questa scienza. Mondadori, Milano. (capitoli 1 - 8).
2. Amoretti, M. C. e Serpico, D. (2022) Filosofia della scienza: Parole chiave, Carocci Editore, Roma.
3. Magnani, L. (1977) Ingegnerie della conoscenza, MarcosyMarcos, Milano (capitoli 1-6).
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Epistemologia femminista ed etica della tecnologia
4. Severini, E. (2025) Epistemologia femmista e oppressione epistemica. In La conoscenza del genere. Studio per un'etica femminista., pp. 85-136, il Mulino, Bologna.
5. Tamburrini, G. (2020) Autonomia dell’artificiale ed etica applicata. In Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, pp. 55-76, Carocci Editori, Roma.
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Seminari - preparare un capitolo a scelta dai testi:
6. Fossa, F., Schiaffonati, V. e Tamburrini, G. (eds) (2021) Autonomi e persone. Introduzione all'etica dell'intelligenza artificiale e della robotica. Carocci editore, Roma.
7. Magnani, L. (2022) Filosofia della violenza, Mimesis, Milano. _________________________________________________________________________________
Per chi non avesse seguito il corso di logica si raccomanda lo studio di: Magnani, L. e Gennari, R. Manuale di logica, Logica classica e del senso comune, Nuova edizione a cura di R. Dossena, Guerini, Milano, 2022: Cap: 1 - paragrafo 1.1: pp. 1-7; Cap. 2 - par. 2.1: pp. 27-39, par. 2.2: pp. 40-42, par. 2.3: pp. 49-55 (2.3.1 escluso), par. 2.4: 2.4.1, 2.4.2, 2.4.3, 2.4.4 (facoltativo): pp. 57-71: Cap 3 - par. 3.1: pp. 79-89, par. 3.2: pp. 89-94; Cap. 4 – Intr.: pp. 149-150, par. 4.3 (senza dimostrazioni): pp. 160-162; una a scelta fra le 2 appendici A (logica modale): pp. 251-256 e B (logica sfumata): pp. 258-263.
Gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale di Conservazione della biodiversità, didattica e comunicazione scientifica sono tenuti a studiare solo i testi della parte istituzionale. Chi volesse concordare lo studio di un testo alternativo a uno di quelli indicati è pregato di contattare i docenti. Chi avesse problemi nel rintracciare i testi è pregato di contattare i docenti o il tutor. Dettagli intorno alle parti effettive da studiare ed eventuali altri riferimenti bibliografici verranno forniti durante il corso. Si suggerisce allo studente non frequentante di contattare sempre il docente prima di sostenere l'esame per acquisire il programma d’esame.
Contenuti
Il corso tratterà temi generali di filosofia della scienza, di filosofia ed etica della tecnologia, di epistemologia femminista e dell’ignoranza. In particolare, saranno discusse le seguenti tematiche:
• Distinzione tra scienza e pseudoscienza
• Il ruolo dei ragionamenti induttivi, deduttivi e abduttivi nelle scienze
• Teorie, osservazioni, esperimenti
• La differenza metodologica tra scienze dure, scienze applicate e scienze umanistiche
• Modelli scientifici, realismo e antirealismo
• Il processo di scoperta scientifica
• Il ruolo dell’ignoranza nella ricerca scientifica
• Oggettività e limiti della scienza
• Il peso dei valori epistemici e non epistemici nella scienza
• Intelligenza artificiale, tecnologie smart, data science
• Etica delle macchine autonome
• Il ruolo delle minoranze nello sviluppo della scienza
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Sono previsti seminari speciali su tematiche di Filosofia della Tecnologia e Epistemologia e Naturalizzazione della Violenza.
Corsi
Corsi (2)
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Laurea Magistrale
2 anni
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