Al termine dell’insegnamento la studentesse/lo studente dovrà saper: - Comprendere struttura e funzionamento degli ecosistemi acquatici interni: parametri chimico-fisici e strutturali, componente biologica, reti trofiche, dinamiche temporali, e interazioni con ecosistemi terrestri e col bacino idrografico. - Comprendere le principali minacce antropiche alla salute degli ecosistemi di acqua interna e le possibile misure per la mitigazione degli impatti. - Familiarizzare con le metodiche di monitoraggio della qualità e funzionalità; sapere interpretare criticamente contesti realistici. - Conoscere le principali normative europee e nazionali per il monitoraggio della qualità ambientale e per la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità. - Osservare situazioni specifiche in natura e interpretare dati e informazioni. - Interpretare criticamente progetti di gestione di aree umide ed ambienti fluviali ripariali, e saper proporre strategie e interventi di ripristino.
Prerequisiti
È altamente raccomandabile aver seguito un insegnamento di base di Ecologia e superato il relativo esame. In particolare è richiesto avere padronanza dei seguenti concetti: habitat, nicchia, adattamenti, popolazioni, comunità, reti trofiche, decomposizione, produzione, cicli biogeochimici, eutrofizzazione
Metodi didattici
Le classiche lezioni frontali saranno integrate da test di autovalutazione, esercitazioni individuali e di gruppi e da escursioni sul campo. DIDATTICA INCLUSIVA: studenti e studentesse che aderiscono a questo programma avranno accesso a lezioni video-registrate, disponibili sulla piattaforma KIRO. Verranno inoltre resi disponibili i test di auto-valutazione della propria preparazione, e gli esercizi proposti in aula, da poter svolgere in autonomia. Si raccomanda comunque partecipazione alle escursioni in campo e alle esercitazioni in laboratorio.
Verifica Apprendimento
Esame orale, tramite il quale la docente valuterà la conoscenza degli habitat, degli organismi (anche tramite prove di riconoscimento), delle problematiche ambientali e delle principali tecniche di monitoaggio e rinaturalizzazione. Propietà di linguaggio e a capacità di analizzare contesti realistici in modo critico saranno oggetto di valutazione. Verrà inoltre discusso durante l’esame un elaborato individuale (poster) presentato dallo studente, su una problematica concordata precedentemente con la docente.
Testi
Il materiale verrà fornito dalla docente sulla piattaforma didattica KIRO
Contenuti
Fiumi e laghi: caratteristiche abiotiche, dinamiche temporali Habitat e microhabitat dulciacquicoli Componente biotica: plancton, benthos, nekton Funzionalità fluviale Impatti antropici Monitoraggio qualità e funzionalità Ingegneria naturalistica Escursioni in campo, esercitazioni in laboratorio (identificazione macroinvertebrati fluviali)