Saper comunicare in un contesto multidisciplinare utilizzando un linguaggio economico e aziendale; essere in grado di operare in un contesto in continua evoluzione; saper valutare soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
- Lezioni frontali - Discussione in aula - Analisi di casi studio reali - Learning by Doing - Flipped Class
Verifica Apprendimento
Esame SCRITTO con domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta sugli argomenti presentati durante le lezioni.
La prove d'esame verterà sui contenuti del libro di testo, tutti i capitoli, e le slide presentate a lezione.
L'esame scritto sarà composto da 15 domande a scelta multipla (2 punti risposta corretta - 0 punti risposta errata). 1 domanda a risposta aperta in uno spazio limitato (0-2 punti).
Le domande hanno l'obiettivo di verificare lo studio e la conoscenza della materia nonchè la comprensione dei concetti.
La durata della prova scritta è di 60 minuti.
Scala di valutazione: la scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento di 18/30.
Modalità di restituzione dei risultati: il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Testi
Libro di riferimento: D'Ascenzo, F. (2024). Tecnologia dei Cicli Produttivi. Qualità, innovazione e sostenibilità. Wolters Kluwer-CEDAM. Tutti i capitoli.
Letture:
- Onetti, A., & Ramusino, E. C. (2021). Strategia d'impresa 2021. Gruppo 24 Ore. Capitoli 1 e 3.
- AA.VV. (2018), Il Capitale Naturale in Italia. Aria, suolo, acqua e foreste. Un patrimonio da difendere e arricchire, Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, pp. 232, ISBN: 9788866272434.
- Nocenti M., (2025) Sostenibilità e sviluppo sostenibile. Una lettura transdisciplinare, UTET Università, pp. 246, ISBN; 9788860089564.
- Stephen E. Kesler and Adam C. Simon (2015), Mineral Resources, Economics and the Environment, First published, Cambridge University Press, pp. 434. ISBN 978-1-107-07491-0.
Materiale integrativo sarà fornito dai docenti durante le lezioni.
Contenuti
Il ruolo dell’economia e della gestione aziendale, insieme ai relativi strumenti di analisi e decisione, nel promuovere la crescita sostenibile aziendale; la progressiva affermazione dell’economia circolare e il conseguente ripensamento dei modelli di progettazione e di consumo in chiave aziendale; la prospettiva strategica offerta dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
- Le Risorse Naturali e i Limiti Ecologici. - La Relazione tra Uso delle Risorse, Cicli di Produzione, e Modelli Economici. - Impatti Ambientali, Sociali, ed Economici dei Processi Produttivi. - Evoluzione e Sostenibilità delle Supply Chain. - Tecnologia, Innovazione e Impatto Ambientale. - Nuovi Modelli di Produzione e Supply Chain Circolari. - Strategie e Modelli di Business verso il Net-Zero.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il programma e i contenuti del corso potrebbero subire delle piccole variazioni. Si prega di fare sempre riferimento alla pagina ufficiale del corso su KIRO/E-LEARNING.