1) Approfondire il concetto di pratica basata sulle evidenze, con un focus sulla professione Infermieristica. 2) Conoscere le principali banche dati ed approfondire le fasi per una revisione della letteratura. 3) Identificazione di strategie di ricerca bibliografica finalizzate al reperimento delle fonti.
Prerequisiti
Per poter frequentare attivamente il corso è necessario aver frequentato il corso di ricerca infermieristica applicata del 1 anno.
Metodi didattici
- Lezioni frontali - Simulazioni in aula - Esercitazioni - Analisi e discussione guidata.
Verifica Apprendimento
La valutazione formativa è continua e finale e si sviluppa nella modalità di seguito descritte:
una prova scritta sotto forma di test, composta da 15 domande con quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta è corretta. Gli studenti con disturbi dell’apprendimento certificati dal servizio SAIDS di Unipv, avranno diritto a tempo extra e alle misure compensative previste.
Testi
Gli appunti alle lezioni consentono una migliore comprensione e contestualizzazione dell'argomento.
Testo di riferimento: Fondamenti di ricerca infermieristica. Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck
Contenuti
Concetto EBP:
- Cenni storici sulla nascita dell'EBP - Gerarchia delle fonti - Identificazione della letteratura primaria e della letteratura secondaria - Aspetti deontologici e legali dell'EBP
Fasi per una conduzione di una revisione della letteratura 1° Parte:
- Identificazione delle principali banche dati - Conoscenza della differenza di tipologie di quesito di ricerca - Strutturazione ed esercitazione sui quesiti di foreground - Definizione della domanda di ricerca
Fasi per una conduzione di una revisione della letteratura 2° Parte:
- Scelta degli operatori booleani - Costruzione della stringa di ricerca - Analisi della letteratura - Riconoscimento della metodologia di stesura di una revisione della letteratura
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso.