Il corso di bioetica si propone di illustrare le implicazioni etiche della professione infermieristica, attraverso l’esplorazione delle problematiche sanitarie che pongono di fronte a scelte riguardanti le tematiche fondamentali e di confine della vita umana e animale, i temi della malattia e del suo trattamento, la comunicazione medico-paziente, le scelte estreme e i limiti dell’intervento medico. Attraverso esempi concreti si esporranno i principi fondamentali della bioetica: autonomia (cioè autodeterminazione del paziente), beneficenza, non maleficenza (in armonia con l’antico aforisma ippocratico “primum non nocere”), giustizia.
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche e storiche generali ottenute nei corsi di scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Visita al museo per la Storia dell'Università di Pavia.
Verifica Apprendimento
Tests a scelta multipla e "gap-filling"
Testi
Bibliografia generale: - Gilberto Corbellini, Chiara Lilli "Bioetica per perplessi. Una guida ragionata" Mondadori Università, 2016 Edoardo Manzoni, Maura Lusignani, Beatrice Mazzoleni "Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica", Casa Editrice Ambrosiana, 2 ed. 2019. Ulteriori indicazioni verranno fornite a lezione. - C. Botti, Vulnerabili, Etica e cura nell'età della pandemia, Roma, Castelvecchi, 2022.
Contenuti
Introduzione: bioetica, lo sfondo storico Neuroetica I criteri di accertamento della morte cerebrale Eutanasia Consenso informato e testamento biologico Fecondazione assistita Biotecnologie L'aborto e lo statuto dell'embrione Bioetica animale Bioetica ambientale
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è contattabile in orario di ricevimento.