ID:
501497
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
MEDICINA LEGALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 30/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire le principali nozioni giuridiche che riguardano la professione sanitaria che dovrà svolgere alla fine del suo percorso formativo. Gli obiettivi secondari sono: a) conoscere e saper compilare in modo adeguato un diario infermieristico ed una cartella clinica; b) conoscere le principali e più recenti normative in tema di segreto professionale e consenso informato; c) imparare le principali normative nazionali che riguardano i reati in ambito sanitario, tra i quali, lesioni personali, responsabilità medica, violenza sessuale, uso di sostanze d'abuso, tabelle stupefacenti, mansioni a rischio terzi, codice della strada; d) conoscere le nozioni di base delle normative vigenti in tema di interruzione volontaria di gravidanza e trattamento sanitario obbligatorio; e) conoscere nozioni di base di tanatologia, il concetto di morte, e tutti i principali certificati in ambito sanitario
Prerequisiti
Lo studente dovrà conoscere i concetti di base in merito alla cartella clinica e all'iscrizione all'albo professionale
Metodi didattici
La prima parte dell'insegnamento è organizzata attraverso la somministrazione di lezioni frontali con proiezione di materiale didattico, utile all'apprendimento dei concetti e delle nozioni proprie del corso. Durante la seconda fase sono forniti dati ed informazioni relativi a casi reali di responsabilità medica, e viene chiesto agli studenti, individualmente ovvero a gruppi, di affrontare i casi trattati, utilizzando gli strumenti di cui sono stati resi edotti nella prima parte dell'insegnamento. Nello specifico, si chiede allo/agli studente/i di rispondere a quesiti specifici riguardanti i casi presentati, in modo da poter valutare il grado di apprendimento maturato dagli stessi durante le lezioni frontali, e la loro capacità di problem solving
Verifica Apprendimento
La valutazione dell'apprendimento viene condotta su apposita piattaforma digitale, attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla al candidato. Le risposte presenti sono in numero pari a cinque e solo una risposta garantisce il punteggio pieno. Il punteggio per ogni risposta esatta varia da 1 a 2 e il punteggio massimo raggiungibile dallo studente sarà pari a 31, equivalente al voto di 30 e lode. I quesiti vertono su tutto il programma d'esame e si concentrano sui temi più estesamente trattati durante il corso. In particolare le domande saranno volte a verificare il grado di apprendimento di tematiche quali: a) modalità di compilazione di un diario infermieristico ed una cartella clinica; b) più recenti normative sul segreto professionale e consenso informato; c) normative riguardanti lesioni personali, responsabilità medica, violenza sessuale, uso di sostanze d'abuso, tabelle stupefacenti, mansioni a rischio terzi, codice della strada; d) normative vigenti in tema di interruzione volontaria di gravidanza e trattamento sanitario obbligatorio; e) nozioni di base di tanatologia, il concetto di morte, e tutti i principali certificati in ambito sanitario.
Il termine orario per completare l'esame scritto è fissato in 30 minuti. Agli studenti con BES, secondo quanto previsto, sarà concesso un termine più lungo nella misura del 30-50%. L'uso di mappe concettuali sarà concesso agli studenti che necessiteranno di questo supporto, previa condivisione dei documenti con il docente.
Testi
Materiale didattico fornito dal docente
Contenuti
Nel corso di Medicina Legale vengono ad essere specificamente prese in considerazione le figure dell'infermiere in tutte le loro specifiche possibili qualifiche giuridiche (libero professionista, incaricato di pubblico servizio. pubblico ufficiale). Sono poi sottolineati gli aspetti medico legali di momenti fondamentali del rapporto con il paziente quali il consenso, il segreto professionale, il referto, il rapporto, la cartella clinica. Si valutano quindi le problematiche della responsabilità, sia in ambito penale che civile, di tali professionisti, sottolineando i concetti di lesione personale e danno biologico: in particolare poi si esaminano la colpa generica (imperizia, imprudenza e negligenza) e la colpa specifica (inosservanza di leggi, ordini, regole e discipline) con particolare riferimento alla professione sanitaria che lo studente andrà a svolgere, una volta concluso il suo percorso formativo. Vengono fatti cenni riguardo le normative vigenti in tema di trattamento sanitario obbligatorio, violenza sessuale, e interruzione volontaria di gravidanza. Viene poi discussa la normativa riguardante gli accertamenti chimico-tossicologici in tema di mansioni a rischio terzi, con particolare riferimento alle professioni sanitarie, e di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope. Vengono illustrate le tabelle stupefacenti secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Viene infine trattato il concetto di morte, tutti i certificati e gli accertamenti che devono essere svolti dal personale medico e infine alcuni concetti di base di tanatologia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti possono contattare il docente attraverso la mail: luca.morini@unipv.it. In base alle richieste il docente potrà concordare un colloquio diretto presso l'Ufficio, sito in via Forlanini 12, presso l'Istituto di Medicina Legale, al piano Primo.
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found