ID:
503763
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
Il Corso si propone di promuovere lo sviluppo di conoscenze avanzate, competenze specializzate e abilità specifiche, con l'obiettivo di elevare la qualità dell'assistenza infermieristica nel contesto cardiovascolare.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento del corso sono enunciati nei seguenti termini:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire una comprensione approfondita dei principali bisogni assistenziali nelle persone affette da malattie cardiovascolari.
Conoscere le principali indagini diagnostiche e strumentali utilizzate nel contesto cardiovascolare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicare competenze infermieristiche nel percorso clinico e assistenziale delle persone affette da malattie cardiovascolari, tra cui la sindrome coronarica acuta, lo scompenso cardiaco, le alterazioni del ritmo cardiaco e le cardiopatie congenite. Utilizzare le linee guida della European Society of Cardiology (ESC) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Autonomia di giudizio:
Analizzare criticamente il livello di complessità assistenziale, identificare bisogni specifici e pianificare l'assistenza in base alle necessità individuate, integrando le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative:
Comunicare in modo efficace con il team multidisciplinare coinvolto nell'assistenza della persona affetta da malattie cardiovascolari. Stabilire con la persona assistita una relazione terapeutica.
Capacità di apprendere:
Sviluppare la capacità di autoapprendimento, mantenendo le competenze aggiornate in base alle nuove evidenze scientifiche nel campo cardiovascolare.
Lo studente al termine del percorso sarà in grado di affrontare in modo competente e aggiornato le complesse esigenze assistenziali delle persone affette da malattie cardiovascolari, integrando conoscenze teoriche con abilità pratiche e competenze relazionali, sviluppando una continua propensione all'autoapprendimento.
Il Corso si propone di promuovere lo sviluppo di conoscenze avanzate, competenze specializzate e abilità specifiche, con l'obiettivo di elevare la qualità dell'assistenza infermieristica nel contesto cardiovascolare.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento del corso sono enunciati nei seguenti termini:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire una comprensione approfondita dei principali bisogni assistenziali nelle persone affette da malattie cardiovascolari.
Conoscere le principali indagini diagnostiche e strumentali utilizzate nel contesto cardiovascolare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicare competenze infermieristiche nel percorso clinico e assistenziale delle persone affette da malattie cardiovascolari, tra cui la sindrome coronarica acuta, lo scompenso cardiaco, le alterazioni del ritmo cardiaco e le cardiopatie congenite. Utilizzare le linee guida della European Society of Cardiology (ESC) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Autonomia di giudizio:
Analizzare criticamente il livello di complessità assistenziale, identificare bisogni specifici e pianificare l'assistenza in base alle necessità individuate, integrando le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative:
Comunicare in modo efficace con il team multidisciplinare coinvolto nell'assistenza della persona affetta da malattie cardiovascolari. Stabilire con la persona assistita una relazione terapeutica.
Capacità di apprendere:
Sviluppare la capacità di autoapprendimento, mantenendo le competenze aggiornate in base alle nuove evidenze scientifiche nel campo cardiovascolare.
Lo studente al termine del percorso sarà in grado di affrontare in modo competente e aggiornato le complesse esigenze assistenziali delle persone affette da malattie cardiovascolari, integrando conoscenze teoriche con abilità pratiche e competenze relazionali, sviluppando una continua propensione all'autoapprendimento.
Prerequisiti
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali di fisiologia e anatomia dell'apparato cardiovascolare.
Conoscenza dei principi fondamentali di fisiologia e anatomia dell'apparato cardiovascolare.
Metodi didattici
Supporti e strumenti didattici
- Lezione
-Studio di caso
-Simulazione -Role playing
- Materiale didattico scaricabile da KIRO.
- Lezione
-Studio di caso
-Simulazione -Role playing
- Materiale didattico scaricabile da KIRO.
Verifica Apprendimento
La valutazione formativa è continua e finale e si sviluppa nella modalità
di seguito descritte:
- L'esame consiste in una prova scritta composta da 30 domande, che possono essere di diversi tipi, come domande a scelta multipla, domande a Vero/Falso e/o di completamento. Ogni domanda ha una sola risposta corretta, e ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 30 punti.
di seguito descritte:
- L'esame consiste in una prova scritta composta da 30 domande, che possono essere di diversi tipi, come domande a scelta multipla, domande a Vero/Falso e/o di completamento. Ogni domanda ha una sola risposta corretta, e ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 30 punti.
Testi
Bibliografia
- Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Vol. 1 di Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever, Giorgio Nebuloni, CEA, 2017.
- Carlin G, Borinato P (2019). Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia. Evidenze scientifiche, approccio metodologico clinico applicato. Edizioni Medico Scientifiche.
- S. F. Flocco, R. Caruso, A. Giamberti, P. Ferrero, M. Chessa. Le cardiopatie congenite - Prendersi cura dei pazienti con un approccio multidisciplinare. Raffaello Cortina Editore- Edizione:2023.
Articoli
- Visseren FLJ, Mach F, Smulders YM, Carballo D, Koskinas KC, Bäck M, Benetos A, Biffi A, Boavida JM, Capodanno D, Cosyns B, Crawford C, Davos CH, Desormais I, Di Angelantonio E, Franco OH, Halvorsen S, Hobbs FDR, Hollander M, Jankowska EA, Michal M, Sacco S, Sattar N, Tokgozoglu L, Tonstad S, Tsioufis KP, van Dis I, van Gelder IC, Wanner C, Williams B; ESC National Cardiac Societies; ESC Scientific Document Group. 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice. Eur Heart J. 2021 Sep 7;42(34):3227-3337. doi: 10.1093/eurheartj/ehab484. Erratum in: Eur Heart J. 2022 Nov 7;43(42):4468. PMID: 34458905.
- McDonagh, T. A., Metra, M., Adamo, M., Gardner, R. S., Baumbach, A., Böhm, M., Burri, H., Butler, J., Čelutkienė, J., Chioncel, O., Cleland, J. G. F., Coats, A. J. S., Crespo-Leiro, M. G., Farmakis, D., Gilard, M., Heymans, S., Hoes, A. W., Jaarsma, T., Jankowska, E. A., Lainscak, M., . ESC Scientific Document Group (2021). 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure. European heart journal, 42(36), 3599–3726. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehab368
- Baumgartner, H., De Backer, J., Babu-Narayan, S. V., Budts, W., Chessa, M., Diller, G. P., Lung, B., Kluin, J., Lang, I. M., Meijboom, F., Moons, P., Mulder, B. J. M., Oechslin, E., Roos-Hesselink, J. W., Schwerzmann, M., Sondergaard, L., Zeppenfeld, K., & ESC Scientific Document Group (2021). 2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease. European heart journal, 42(6), 563–645. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehaa554
- Williams, B., Mancia, G., Spiering, W., Agabiti Rosei, E., Azizi, M., Burnier, M., Clement, D. L., Coca, A., de Simone, G., Dominiczak, A., Kahan, T., Mahfoud, F., Redon, J., Ruilope, L., Zanchetti, A., Kerins, M., Kjeldsen, S. E., Kreutz, R., Laurent, S., Lip, G. Y. H., . ESC Scientific Document Group (2018). 2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. European heart journal, 39(33), 3021–3104. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehy339
- Flocco, S. F., Dellafiore, F., Caruso, R., Giamberti, A., Micheletti, A., Negura, D. G., Piazza, L., Carminati, M., & Chessa, M. (2019). Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 20(4), 253–260. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000000770
- Flocco, S. F., Caruso, R., Barello, S., Nania, T., Simeone, S., & Dellafiore, F. (2020). Exploring the lived experiences of pregnancy and early motherhood in Italian women with congenital heart disease: an interpretative phenomenological analysis. BMJ open, 10(1), e034588. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-034588
- Dellafiore, F., Caruso, R., Arrigoni, C., Flocco, S. F., Giamberti, A., & Chessa, M. (2019). Lifestyles and determinants of perceived health in Italian grown-up/adult congenital heart patients: a cross-sectional and pan-national survey. BMJ open, 9(10), e030917. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-030917
- Sillman, C., Morin, J., Thomet, C., Barber, D., Mizuno, Y., Yang, H. L., Malpas, T., Flocco, S. F., Finlay, C., Chen, C. W., Balon, Y., & Fernandes, S. M. (2017). Adult congenital heart disease nurse coordination: Essential skills and role in optimizing team-based care a position statement from the International Society for Adult Congenital Heart Disease (ISACHD). International journal of cardiology, 229, 125–131. https://doi.org/10.1016/j.ijcard.2016.10.051.
- Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Vol. 1 di Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever, Giorgio Nebuloni, CEA, 2017.
- Carlin G, Borinato P (2019). Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia. Evidenze scientifiche, approccio metodologico clinico applicato. Edizioni Medico Scientifiche.
- S. F. Flocco, R. Caruso, A. Giamberti, P. Ferrero, M. Chessa. Le cardiopatie congenite - Prendersi cura dei pazienti con un approccio multidisciplinare. Raffaello Cortina Editore- Edizione:2023.
Articoli
- Visseren FLJ, Mach F, Smulders YM, Carballo D, Koskinas KC, Bäck M, Benetos A, Biffi A, Boavida JM, Capodanno D, Cosyns B, Crawford C, Davos CH, Desormais I, Di Angelantonio E, Franco OH, Halvorsen S, Hobbs FDR, Hollander M, Jankowska EA, Michal M, Sacco S, Sattar N, Tokgozoglu L, Tonstad S, Tsioufis KP, van Dis I, van Gelder IC, Wanner C, Williams B; ESC National Cardiac Societies; ESC Scientific Document Group. 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice. Eur Heart J. 2021 Sep 7;42(34):3227-3337. doi: 10.1093/eurheartj/ehab484. Erratum in: Eur Heart J. 2022 Nov 7;43(42):4468. PMID: 34458905.
- McDonagh, T. A., Metra, M., Adamo, M., Gardner, R. S., Baumbach, A., Böhm, M., Burri, H., Butler, J., Čelutkienė, J., Chioncel, O., Cleland, J. G. F., Coats, A. J. S., Crespo-Leiro, M. G., Farmakis, D., Gilard, M., Heymans, S., Hoes, A. W., Jaarsma, T., Jankowska, E. A., Lainscak, M., . ESC Scientific Document Group (2021). 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure. European heart journal, 42(36), 3599–3726. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehab368
- Baumgartner, H., De Backer, J., Babu-Narayan, S. V., Budts, W., Chessa, M., Diller, G. P., Lung, B., Kluin, J., Lang, I. M., Meijboom, F., Moons, P., Mulder, B. J. M., Oechslin, E., Roos-Hesselink, J. W., Schwerzmann, M., Sondergaard, L., Zeppenfeld, K., & ESC Scientific Document Group (2021). 2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease. European heart journal, 42(6), 563–645. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehaa554
- Williams, B., Mancia, G., Spiering, W., Agabiti Rosei, E., Azizi, M., Burnier, M., Clement, D. L., Coca, A., de Simone, G., Dominiczak, A., Kahan, T., Mahfoud, F., Redon, J., Ruilope, L., Zanchetti, A., Kerins, M., Kjeldsen, S. E., Kreutz, R., Laurent, S., Lip, G. Y. H., . ESC Scientific Document Group (2018). 2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. European heart journal, 39(33), 3021–3104. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehy339
- Flocco, S. F., Dellafiore, F., Caruso, R., Giamberti, A., Micheletti, A., Negura, D. G., Piazza, L., Carminati, M., & Chessa, M. (2019). Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 20(4), 253–260. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000000770
- Flocco, S. F., Caruso, R., Barello, S., Nania, T., Simeone, S., & Dellafiore, F. (2020). Exploring the lived experiences of pregnancy and early motherhood in Italian women with congenital heart disease: an interpretative phenomenological analysis. BMJ open, 10(1), e034588. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-034588
- Dellafiore, F., Caruso, R., Arrigoni, C., Flocco, S. F., Giamberti, A., & Chessa, M. (2019). Lifestyles and determinants of perceived health in Italian grown-up/adult congenital heart patients: a cross-sectional and pan-national survey. BMJ open, 9(10), e030917. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-030917
- Sillman, C., Morin, J., Thomet, C., Barber, D., Mizuno, Y., Yang, H. L., Malpas, T., Flocco, S. F., Finlay, C., Chen, C. W., Balon, Y., & Fernandes, S. M. (2017). Adult congenital heart disease nurse coordination: Essential skills and role in optimizing team-based care a position statement from the International Society for Adult Congenital Heart Disease (ISACHD). International journal of cardiology, 229, 125–131. https://doi.org/10.1016/j.ijcard.2016.10.051.
Contenuti
Programma del Corso
1. I principali bisogni di assistenza infermieristica della persona affetta da
patologie cardiovascolari.
2. Principali indagini diagnostiche e strumentali e competenze
infermieristiche.
3. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Sindrome
Coronarica Acuta (SCA).
https://www.escardio.org/Guidelines/Clinical-Practice-Guidelines/Acute-Coronary-Syndromes-ACS-Guidelines
4. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Scompenso
Cardiaco.
https://www.escardio.org/Guidelines/Clinical-Practice-Guidelines/Focused-Update-on-Heart-Failure-Guidelines
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale della
persona affetta da Scompenso Cardiaco.
5. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da alterazioni del
ritmo cardiaco.
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da alterazioni del ritmo cardiaco.
6. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da cardiopatia
congenita.
- La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta.
- Cardiopatie congenite dell'adulto
https://academic.oup.com/eurheartj/article/42/6/563/5898606
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da Cardiopatia Congenita.
7. Definizione e classificazione dei principali interventi cardiochirurgici.
1. I principali bisogni di assistenza infermieristica della persona affetta da
patologie cardiovascolari.
2. Principali indagini diagnostiche e strumentali e competenze
infermieristiche.
3. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Sindrome
Coronarica Acuta (SCA).
https://www.escardio.org/Guidelines/Clinical-Practice-Guidelines/Acute-Coronary-Syndromes-ACS-Guidelines
4. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Scompenso
Cardiaco.
https://www.escardio.org/Guidelines/Clinical-Practice-Guidelines/Focused-Update-on-Heart-Failure-Guidelines
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale della
persona affetta da Scompenso Cardiaco.
5. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da alterazioni del
ritmo cardiaco.
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da alterazioni del ritmo cardiaco.
6. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da cardiopatia
congenita.
- La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta.
- Cardiopatie congenite dell'adulto
https://academic.oup.com/eurheartj/article/42/6/563/5898606
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da Cardiopatia Congenita.
7. Definizione e classificazione dei principali interventi cardiochirurgici.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore
comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle
finalità formative del corso.
comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle
finalità formative del corso.
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Persone
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