ID:
503763
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il Corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi alla
persona affetta da patologie a carico dell’apparato cardio-vascolare, sia
di tipo acquisito che congenito. Il Corso si propone di fornire allo studente
le conoscenze per pianificare l’assistenza infermieristica in ambito
cardiologico, partendo dalle fasi di accertamento, definizione degli
obiettivi specifici, degli interventi infermieristici rispetto ai percorsi
diagnostici, terapeutici, assistenziali, degli interventi educativi e
preventivi della patologia specifica.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere l’iter
diagnostico e terapeutico in ambito cardiologico, e le conseguenti
implicazioni assistenziali.
Il Corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi alla
persona affetta da patologie a carico dell’apparato cardio-vascolare, sia
di tipo acquisito che congenito. Il Corso si propone di fornire allo studente
le conoscenze per pianificare l’assistenza infermieristica in ambito
cardiologico, partendo dalle fasi di accertamento, definizione degli
obiettivi specifici, degli interventi infermieristici rispetto ai percorsi
diagnostici, terapeutici, assistenziali, degli interventi educativi e
preventivi della patologia specifica.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere l’iter
diagnostico e terapeutico in ambito cardiologico, e le conseguenti
implicazioni assistenziali.
Prerequisiti
Prerequisiti
Conoscenza dei principi di base di fisiologia e anatomia dell’apparato
cardiovascolare
Conoscenza dei principi di base di fisiologia e anatomia dell’apparato
cardiovascolare
Metodi didattici
Supporti e strumenti didattici
- Lezioni frontali
- Casi clinici
- Materiale didattico scaricabile da KIRO.
- Lezioni frontali
- Casi clinici
- Materiale didattico scaricabile da KIRO.
Verifica Apprendimento
La valutazione formativa è continua e finale e si sviluppa nella modalità
di seguito descritte:
- una prova scritta sotto forma di test, con 30 domande, con quesiti a
risposta multipla, di cui una sola risposta è corretta. Ogni domanda
corretta corrisponde al ottenimento di 1 punto, per un totale di 30 punti.
di seguito descritte:
- una prova scritta sotto forma di test, con 30 domande, con quesiti a
risposta multipla, di cui una sola risposta è corretta. Ogni domanda
corretta corrisponde al ottenimento di 1 punto, per un totale di 30 punti.
Testi
Bibliografia
-B. Sarubbi, R.De Ponti, M.A. Cicoria, G. Testa (2022). Malattie Cardiovascolari & Cardiologia dello sport. Edizioni Idelson Gnocchi.
- Humphreys M, (2011), "Nursing the Cardiac Patient" Wiley-Blackwell.
- Carlin G, Borinato P (2019). Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia. Evidenze scientifiche, approccio metodologico clinico applicato. Edizioni Medico Scientifiche.
- Flocco SF, Lillo A, Dellafiore F, Goossens E (2017). Congenital Heart Disease: The Nursing Care Handbook. Editore Springer.
- Michael A. Gatzoulis, Judith Therrien, Lorna Swan, George A. Pantely (2007). Cardiopatie congenite dell'adulto una guida pratica. Editore Springer.
- Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever (2017). Brunner Suddarth. “Infermieristica medico-chirurgica” vol.1 e 2. Editore CEA, 5° edizione.
- Pierluigi Badon, Gian Domenico Giusti (2022). Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza. Editore CEA.
Articoli
- Visseren FLJ, Mach F, Smulders YM, Carballo D, Koskinas KC, Bäck M, Benetos A, Biffi A, Boavida JM, Capodanno D, Cosyns B, Crawford C, Davos CH, Desormais I, Di Angelantonio E, Franco OH, Halvorsen S, Hobbs FDR, Hollander M, Jankowska EA, Michal M, Sacco S, Sattar N, Tokgozoglu L, Tonstad S, Tsioufis KP, van Dis I, van Gelder IC, Wanner C, Williams B; ESC National Cardiac Societies; ESC Scientific Document Group. 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice. Eur Heart J. 2021 Sep 7;42(34):3227-3337. doi: 10.1093/eurheartj/ehab484. Erratum in: Eur Heart J. 2022 Nov 7;43(42):4468. PMID: 34458905.
- McDonagh, T. A., Metra, M., Adamo, M., Gardner, R. S., Baumbach, A., Böhm, M., Burri, H., Butler, J., Čelutkienė, J., Chioncel, O., Cleland, J. G. F., Coats, A. J. S., Crespo-Leiro, M. G., Farmakis, D., Gilard, M., Heymans, S., Hoes, A. W., Jaarsma, T., Jankowska, E. A., Lainscak, M., . ESC Scientific Document Group (2021). 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure. European heart journal, 42(36), 3599–3726. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehab368.
- Baumgartner, H., De Backer, J., Babu-Narayan, S. V., Budts, W., Chessa, M., Diller, G. P., Lung, B., Kluin, J., Lang, I. M., Meijboom, F., Moons, P., Mulder, B. J. M., Oechslin, E., Roos-Hesselink, J. W., Schwerzmann, M., Sondergaard, L., Zeppenfeld, K., & ESC Scientific Document Group (2021). 2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease. European heart journal, 42(6), 563–645. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehaa554.
- Williams, B., Mancia, G., Spiering, W., Agabiti Rosei, E., Azizi, M., Burnier, M., Clement, D. L., Coca, A., de Simone, G., Dominiczak, A., Kahan, T., Mahfoud, F., Redon, J., Ruilope, L., Zanchetti, A., Kerins, M., Kjeldsen, S. E., Kreutz, R., Laurent, S., Lip, G. Y. H., . ESC Scientific Document Group (2018). 2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. European heart journal, 39(33), 3021–3104. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehy339.
- Ghizzardi, G., Caruso, R., Barello, S., Flocco, S. F., Arrigoni, C., Baroni, I., Nania, T., & Dellafiore, F. (2022). Barriers and facilitators of experiencing pregnancy and motherhood with congenital heart disease: A secondary qualitative analysis. Nursing open, 10.1002/nop2.1290. Advance online publication. https://doi.org/10.1002/nop2.1290.
- Formigari, R., Marcora, S., Luciani, G. B., Favilli, S., Egidy Assenza, G., Rinelli, G., Meliota, G., Castaldi, B., Limongelli, G., Flocco, S., Vairo, U., & Italian Society of Pediatric Cardiology and Congenital Heart Disease (2021). Resilience and response of the congenital cardiac network in Italy during the COVID-19 pandemic. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 22(1), 9–13. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000001063.
- Castaldi, B., Sirico, D., Meliota, G., Vairo, U., Luciani, G. B., Pilati, M., Russo, M. G., Limongelli, G., Favilli, S., Santoro, G., Guccione, P., Rinelli, G., Agnoletti, G., Carminati, M., Flocco, S., Donti, A., Assenza, G. E., Ciuffreda, M., Saitta, M., Di Salvo, G., . Formigari, R. (2021). Impact of hard lockdown on interventional cardiology procedures in congenital heart disease: a survey on behalf of the Italian Society of Congenital Heart Disease. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 22(9), 701–705. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000001184.
- Flocco, S. F., Dellafiore, F., Caruso, R., Giamberti, A., Micheletti, A., Negura, D. G., Piazza, L., Carminati, M., & Chessa, M. (2019). Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 20(4), 253–260. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000000770.
- Flocco, S. F., Caruso, R., Barello, S., Nania, T., Simeone, S., & Dellafiore, F. (2020). Exploring the lived experiences of pregnancy and early motherhood in Italian women with congenital heart disease: an interpretative phenomenological analysis. BMJ open, 10(1), e034588. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-034588.
- Dellafiore, F., Caruso, R., Arrigoni, C., Flocco, S. F., Giamberti, A., & Chessa, M. (2019). Lifestyles and determinants of perceived health in Italian grown-up/adult congenital heart patients: a cross-sectional and pan-national survey. BMJ open, 9(10), e030917. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-030917.
- Flocco, S. F., Caruso, R., Dellafiore, F., Pittella, F., Giamberti, A., Micheletti, A., Negura, D. G., Piazza, L., & Chessa, M. (2018). Gli effetti di un set standardizzato di interventi educazionali sulla percezione della salute di adolescenti con cardiopatia congenita (modello Transition): risultati preliminari di uno studio quasi-sperimentale [The effect of the transition care model on health perception among adolescents with congenital heart disease: a quasi-experimental study]. Giornale italiano di cardiologia (2006), 19(6), 386–393. https://doi.org/10.1714/2922.29372.
- Sillman, C., Morin, J., Thomet, C., Barber, D., Mizuno, Y., Yang, H. L., Malpas, T., Flocco, S. F., Finlay, C., Chen, C. W., Balon, Y., & Fernandes, S. M. (2017). Adult congenital heart disease nurse coordination: Essential skills and role in optimizing team-based care a position statement from the International Society for Adult Congenital Heart Disease (ISACHD). International journal of cardiology, 229, 125–131. https://doi.org/10.1016/j.ijcard.2016.10.051.
-B. Sarubbi, R.De Ponti, M.A. Cicoria, G. Testa (2022). Malattie Cardiovascolari & Cardiologia dello sport. Edizioni Idelson Gnocchi.
- Humphreys M, (2011), "Nursing the Cardiac Patient" Wiley-Blackwell.
- Carlin G, Borinato P (2019). Nursing in Cardiologia e Cardiochirurgia. Evidenze scientifiche, approccio metodologico clinico applicato. Edizioni Medico Scientifiche.
- Flocco SF, Lillo A, Dellafiore F, Goossens E (2017). Congenital Heart Disease: The Nursing Care Handbook. Editore Springer.
- Michael A. Gatzoulis, Judith Therrien, Lorna Swan, George A. Pantely (2007). Cardiopatie congenite dell'adulto una guida pratica. Editore Springer.
- Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever (2017). Brunner Suddarth. “Infermieristica medico-chirurgica” vol.1 e 2. Editore CEA, 5° edizione.
- Pierluigi Badon, Gian Domenico Giusti (2022). Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza. Editore CEA.
Articoli
- Visseren FLJ, Mach F, Smulders YM, Carballo D, Koskinas KC, Bäck M, Benetos A, Biffi A, Boavida JM, Capodanno D, Cosyns B, Crawford C, Davos CH, Desormais I, Di Angelantonio E, Franco OH, Halvorsen S, Hobbs FDR, Hollander M, Jankowska EA, Michal M, Sacco S, Sattar N, Tokgozoglu L, Tonstad S, Tsioufis KP, van Dis I, van Gelder IC, Wanner C, Williams B; ESC National Cardiac Societies; ESC Scientific Document Group. 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice. Eur Heart J. 2021 Sep 7;42(34):3227-3337. doi: 10.1093/eurheartj/ehab484. Erratum in: Eur Heart J. 2022 Nov 7;43(42):4468. PMID: 34458905.
- McDonagh, T. A., Metra, M., Adamo, M., Gardner, R. S., Baumbach, A., Böhm, M., Burri, H., Butler, J., Čelutkienė, J., Chioncel, O., Cleland, J. G. F., Coats, A. J. S., Crespo-Leiro, M. G., Farmakis, D., Gilard, M., Heymans, S., Hoes, A. W., Jaarsma, T., Jankowska, E. A., Lainscak, M., . ESC Scientific Document Group (2021). 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure. European heart journal, 42(36), 3599–3726. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehab368.
- Baumgartner, H., De Backer, J., Babu-Narayan, S. V., Budts, W., Chessa, M., Diller, G. P., Lung, B., Kluin, J., Lang, I. M., Meijboom, F., Moons, P., Mulder, B. J. M., Oechslin, E., Roos-Hesselink, J. W., Schwerzmann, M., Sondergaard, L., Zeppenfeld, K., & ESC Scientific Document Group (2021). 2020 ESC Guidelines for the management of adult congenital heart disease. European heart journal, 42(6), 563–645. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehaa554.
- Williams, B., Mancia, G., Spiering, W., Agabiti Rosei, E., Azizi, M., Burnier, M., Clement, D. L., Coca, A., de Simone, G., Dominiczak, A., Kahan, T., Mahfoud, F., Redon, J., Ruilope, L., Zanchetti, A., Kerins, M., Kjeldsen, S. E., Kreutz, R., Laurent, S., Lip, G. Y. H., . ESC Scientific Document Group (2018). 2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. European heart journal, 39(33), 3021–3104. https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehy339.
- Ghizzardi, G., Caruso, R., Barello, S., Flocco, S. F., Arrigoni, C., Baroni, I., Nania, T., & Dellafiore, F. (2022). Barriers and facilitators of experiencing pregnancy and motherhood with congenital heart disease: A secondary qualitative analysis. Nursing open, 10.1002/nop2.1290. Advance online publication. https://doi.org/10.1002/nop2.1290.
- Formigari, R., Marcora, S., Luciani, G. B., Favilli, S., Egidy Assenza, G., Rinelli, G., Meliota, G., Castaldi, B., Limongelli, G., Flocco, S., Vairo, U., & Italian Society of Pediatric Cardiology and Congenital Heart Disease (2021). Resilience and response of the congenital cardiac network in Italy during the COVID-19 pandemic. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 22(1), 9–13. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000001063.
- Castaldi, B., Sirico, D., Meliota, G., Vairo, U., Luciani, G. B., Pilati, M., Russo, M. G., Limongelli, G., Favilli, S., Santoro, G., Guccione, P., Rinelli, G., Agnoletti, G., Carminati, M., Flocco, S., Donti, A., Assenza, G. E., Ciuffreda, M., Saitta, M., Di Salvo, G., . Formigari, R. (2021). Impact of hard lockdown on interventional cardiology procedures in congenital heart disease: a survey on behalf of the Italian Society of Congenital Heart Disease. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 22(9), 701–705. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000001184.
- Flocco, S. F., Dellafiore, F., Caruso, R., Giamberti, A., Micheletti, A., Negura, D. G., Piazza, L., Carminati, M., & Chessa, M. (2019). Improving health perception through a transition care model for adolescents with congenital heart disease. Journal of cardiovascular medicine (Hagerstown, Md.), 20(4), 253–260. https://doi.org/10.2459/JCM.0000000000000770.
- Flocco, S. F., Caruso, R., Barello, S., Nania, T., Simeone, S., & Dellafiore, F. (2020). Exploring the lived experiences of pregnancy and early motherhood in Italian women with congenital heart disease: an interpretative phenomenological analysis. BMJ open, 10(1), e034588. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-034588.
- Dellafiore, F., Caruso, R., Arrigoni, C., Flocco, S. F., Giamberti, A., & Chessa, M. (2019). Lifestyles and determinants of perceived health in Italian grown-up/adult congenital heart patients: a cross-sectional and pan-national survey. BMJ open, 9(10), e030917. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2019-030917.
- Flocco, S. F., Caruso, R., Dellafiore, F., Pittella, F., Giamberti, A., Micheletti, A., Negura, D. G., Piazza, L., & Chessa, M. (2018). Gli effetti di un set standardizzato di interventi educazionali sulla percezione della salute di adolescenti con cardiopatia congenita (modello Transition): risultati preliminari di uno studio quasi-sperimentale [The effect of the transition care model on health perception among adolescents with congenital heart disease: a quasi-experimental study]. Giornale italiano di cardiologia (2006), 19(6), 386–393. https://doi.org/10.1714/2922.29372.
- Sillman, C., Morin, J., Thomet, C., Barber, D., Mizuno, Y., Yang, H. L., Malpas, T., Flocco, S. F., Finlay, C., Chen, C. W., Balon, Y., & Fernandes, S. M. (2017). Adult congenital heart disease nurse coordination: Essential skills and role in optimizing team-based care a position statement from the International Society for Adult Congenital Heart Disease (ISACHD). International journal of cardiology, 229, 125–131. https://doi.org/10.1016/j.ijcard.2016.10.051.
Contenuti
Programma del Corso
1. I principali bisogni di assistenza infermieristica della persona affetta da
patologie cardiovascolari
2. Principali indagini diagnostiche e strumentali e competenze
infermieristiche
3. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Sindrome
Coronarica Acuta (SCA) (Linee guida ESC 2021).
- Accenni anatomo-clinici della Cardiopatia Ischemica
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale della
persona affetta da Cardiopatia Ischemica
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
Infarto Miocardico Acuto (IMA)
4. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Scompenso
Cardiaco
- Definizione e classificazione dello scompenso cardiaco (Linee guida ESC
2021).
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
Scompenso Cardiaco.
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale della
persona affetta da Scompenso Cardiaco
5. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da alterazioni del
ritmo cardiaco
- Accenni anatomo-clinici, definizione e classificazione delle principali
aritmie cardiache
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
alterazioni del ritmo cardiaco.
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da alterazioni del ritmo cardiaco.
6. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da cardiopatia
congenita
- Accenni anatomo-clinici, definizione e classificazione delle principali
Cardiopatie Congenite
- La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta
- Cardiopatie congenite dell'adulto (Linee guida ESC 2020).
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
Cardiopatia Congenita
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da Cardiopatia Congenita.
7. Definizione e classificazione dei principali interventi cardiochirurgici.
1. I principali bisogni di assistenza infermieristica della persona affetta da
patologie cardiovascolari
2. Principali indagini diagnostiche e strumentali e competenze
infermieristiche
3. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Sindrome
Coronarica Acuta (SCA) (Linee guida ESC 2021).
- Accenni anatomo-clinici della Cardiopatia Ischemica
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale della
persona affetta da Cardiopatia Ischemica
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
Infarto Miocardico Acuto (IMA)
4. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da Scompenso
Cardiaco
- Definizione e classificazione dello scompenso cardiaco (Linee guida ESC
2021).
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
Scompenso Cardiaco.
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale della
persona affetta da Scompenso Cardiaco
5. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da alterazioni del
ritmo cardiaco
- Accenni anatomo-clinici, definizione e classificazione delle principali
aritmie cardiache
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
alterazioni del ritmo cardiaco.
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da alterazioni del ritmo cardiaco.
6. Percorso clinico e assistenziale della persona affetta da cardiopatia
congenita
- Accenni anatomo-clinici, definizione e classificazione delle principali
Cardiopatie Congenite
- La Transizione delle cure dall’età pediatrica all’età adulta
- Cardiopatie congenite dell'adulto (Linee guida ESC 2020).
- Percorso clinico, assistenziale e terapeutico della persona affetta da
Cardiopatia Congenita
- Principali bisogni compromessi e pianificazione assistenziale alla
persona affetta da Cardiopatia Congenita.
7. Definizione e classificazione dei principali interventi cardiochirurgici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore
comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle
finalità formative del corso
comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle
finalità formative del corso
Corsi
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Persone
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Docente
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