Il corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi alla persona affetta dai più rilevanti problemi in ambito oncologico. Lo studente al termine del corso, sarà in grado di acquisire i contenuti clinici, educativi, assistenziali per la presa in carico di persone affette da patologie di interesse oncologico, avvalendosi di interventi sostenuti da prove di efficacia ed evidenze scientifiche.
Prerequisiti
=Il corso fa parte del Corso Integrato Infermieristica Clinica Medica Specialistica degli studenti di Infermieristica assieme ai seguenti moduli: Infermieristica Clinica Cardiologica, Oncologia, Malattie Apparato Cardiovascolare. Per seguire meglio il Corso lo studente deve aver frequentato i Corsi propedeutici di: infermieristica Clinica Medico Chirurgica e Clinica Medico Chirurgica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Test di 30 domande chiuse con una sola risposta corretta.
Ad ogni risposta corretta è attribuito 1 punto, se risposta nulla zero punti, se risposta errata zero punti.
Testi
Medicina interna per scienze infermieristiche; con la collaborazione di M. Abitabile [et al.], Padova: Piccin, 2012.
Manuale di oncologia per infermieri. Ravaioli - Ed. IL PENSIERO SCIENTIFICO EDITORE, 2010
Core curriculum oncologia clinica. Bianco, De Placido, Tortora - Ed. MC GRAW HILL, 2011
Infusion Therapy Standards of Practice ( Journal of infusion nursing), a cura di GAVeCeLt- vol. 39, numero 1S, 2016
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” Provvedimento del 5 agosto 1999: Documento di linee-guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario.
Sedazione palliativa profonda continua nell’imminenza della morte. Comitato Nazionale per la Bioetica, gennaio 2016
Core Curriculum dell’infermiere di cure palliative. SICP 2012
Legge 15 marzo 2010, n. 38: Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore “Raccomandazioni della SICP sulla sedazione palliativa/terminale” OTTOBRE 2007
Libro italiano di cure palliative.II edizione, Amadori, Corli, De Conno, Maltoni, Zucco -Poletto Editore, 2007
Cicely Saunders - Assistenza ai malati incurabili. S. DU BOULAY, Jaca Book, 2004
Provvedimento del 5/08/1999: Documento di linee-guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambito sanitario.
Contenuti
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle seguenti priorità:
-Lo stereotipo in Oncologia – L’accoglienza negli spazi di cura -Esame Obiettivo in Oncologia dalle Parole ai Gesti – Dal Blackout alla compliance -Assistenza infermieristica personalizzata alla persona con patologia oncologica -Alimentazione e piano nutrizionale e PDTA nutrizionale -Trattamento del dolore oncologico -Cenni sulla Legislatura Italiana -Il counseling dietistico – il lavoro di squadra -Chemioterapia : manipolazione del farmaco chemioterapico. -Prevenzione e gestione dello stravaso del farmaco antineoplastico -La simultaneos care -La tossicità dei trattamenti oncologici