Al termine del corso lo studente avrà acquisito sia la conoscenza e la capacità di comprendere le applicazioni cliniche della psicologia nei differenti ambiti, sia la consapevolezza delle dinamiche che intercorrono nelle relazioni terapeutiche e nei processi di cura. Lo studente sarà, inoltre, per quanto di sua competenza, in grado di orientarsi nel campo della salute, conoscendo gli aspetti del disagio psicologico e identificando le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all’ospedalizzazione, rispettando le differenze personologiche e comportamentali legate alla cultura di appartenenza.
Prerequisiti
Nessuno in via obbligatoria
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno mediante l’esposizione delle tematiche oggetto del programma, con l’ausilio di slides di approfondimento e la discussione degli argomenti maggiormente problematici
Verifica Apprendimento
Lo studente svolgerà una prova di verifica scritta della preparazione raggiunta nella disciplina mediante 18 domande, di cui 4 aperte, 6 vero/falso e 8 a risposta multipla ciascuna con quattro possibili risposte e una sola esatta, da completare in 30 minuti.
Testi
Testo consigliato: Nicolino Rossi; Psicologia clinica per le professioni sanitarie, Il Mulino, Bologna, 2004
Contenuti
Il corso sarà articolato a moduli e si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative a:
Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica: -Introduzione alla Psicologia Clinica -Psicologia Clinica e Psichiatria -La valutazione psicologica -Psicoterapie (principali approcci metodologici e applicazioni) -Competenze psicologiche e pratica sanitaria -Gli interventi attuati dagli operatori sanitari (il colloquio, l’osservazione diretta) -Funzioni terapeutiche dell’operatore sanitario -Promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico in ambito sanitario
Organizzazione, sviluppo e alterazioni psicopatologiche della personalità: -Principali Teorie della personalità -Sviluppo della personalità (teoria psicoanalitica; teoria dell’attaccamento) -Meccanismi di difesa -Disturbi di personalità (Classificazione DSM, criteri)
Tecniche di comunicazione nella relazione con i pazienti e familiari: -La comunicazione (teorie principali) -La comunicazione distorta -Metacomunicazione -Comunicazione diretta e indiretta -Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale -Gli assiomi della comunicazione (Watzlawich) -Assertività -Stili comunicativi (aggressivo, assertivo, passivo)
La comunicazione terapeuticamente efficace -Comunicazione e relazione di aiuto -Relazione terapeutica -Il rapporto di fiducia -Empatia, Ascolto autentico, ascolto attivo, accettazione
Il processo di ospedalizzazione: -Reazione psicologica alla malattia somatica -Ospedalizzazione -Il paziente internistico -La malattia cronica -Il paziente chirurgico -La malattia a prognosi infausta -Disagio e ruolo dei familiari
Il dolore e il comportamento del malato: -Dolore e stress -Le difese psicologiche al dolore e allo stress -Dolore acuto e cronico -Dolore e perdita
L’assistenza psicologica in pediatria: -Il malato bambino malato nel percorso evolutivo -Sviluppo cognitivo e vissuto di malattia -L’ospedalizzazione -Il bambino prematuro e la terapia intensiva -Bambini in oncologia pediatrica -Il ruolo della famiglia del bambino malato -Il ruolo del gioco in ospedale
Elementi di psicogerontologia: -Principali modelli teorici dell’invecchiamento -Le risposte allo stato di malattia -Le modificazioni cognitive e comportamentali -Ospedalizzazione -Approcci al paziente con demenza -L’anziano e la famiglia -La morte e il lutto
Stress lavoro correlato e burnout: -Stress -Stress lavoro correlato -I rischi psicosociali del lavoro -Strategie di coping e resilienza -Il fenomeno del burnout (principali teorie, fattori predisponenti e protettivi) -Mobbing
Le dinamiche nel gruppo di lavoro: -Caratteristiche dei gruppi -Dinamiche di gruppo -Ruoli e leadership