Al termine del corso lo studente avrà acquisito sia la conoscenza e la capacità di comprendere le applicazioni cliniche della psicologia nei differenti ambiti, sia la consapevolezza delle dinamiche che intercorrono nelle relazioni terapeutiche e nei processi di cura. Lo studente sarà, inoltre, per quanto di sua competenza, in grado di orientarsi nel campo della salute, conoscendo gli aspetti del disagio psicologico e identificando le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all’ospedalizzazione, rispettando le differenze personologiche e comportamentali legate alla cultura di appartenenza.
Prerequisiti
Nessuno in via obbligatoria
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno mediante l’esposizione delle tematiche oggetto del programma, con l’ausilio di slides di approfondimento e la discussione degli argomenti maggiormente problematici
Verifica Apprendimento
Lo studente svolgerà una prova di verifica scritta della preparazione raggiunta nella disciplina mediante 20 domande, ciascuna con quattro possibili risposte e una sola esatta , da completare in 60 minuti .
Testi
Testo consigliato: Nicolino Rossi; Psicologia clinica per le professioni sanitarie, Il Mulino, Bologna, 2004
Contenuti
il corso sarà articolato a moduli e si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative a:
Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica: Introduzione alla Psicologia Clinica Psicologia Clinica e Psichiatria La valutazione psicologica Psicoterapie (principali approcci metodologici e applicazioni) Competenze psicologiche e pratica sanitaria Gli interventi attuati dagli operatori sanitari (il colloquio, l’osservazione diretta) Funzioni terapeutiche dell’operatore sanitario Promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico in ambito sanitario Le basi scientifiche della psicologia clinica
Organizzazione, sviluppo e alterazioni psicopatologiche della personalità: Principali Teorie della personalità Sviluppo della personalità (teoria psicoanalitica; teoria dell’attaccamento) Meccanismi di difesa Disturbi di personalità (Classificazione DSM, criteri)
Tecniche di comunicazione nella relazione con i pazienti e familiari: La comunicazione (teorie principali) Comunicazione diretta e indiretta Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale Gli assiomi della comunicazione (Watzlawich) Comunicare efficacemente
I bisogni psicologici del paziente ospedalizzato e della sua famiglia Ospedalizzazione Il paziente internistico La malattia cronica Il paziente chirurgico La malattia a prognosi infausta Disagio e ruolo dei familiari
L’assistenza psicologica in pediatria: Il malato bambino malato nel percorso evolutivo Sviluppo cognitivo e vissuto di malattia L’ospedalizzazione Il bambino prematuro e la terapia intensiva Bambini in oncologia pediatrica Il ruolo della famiglia del bambino malato Il ruolo del gioco in ospedale
Il dolore e il comportamento del malato: Dolore e stress Le difese psicologiche al dolore e allo stress Dolore acuto e cronico Dolore e perdita
Elementi di psicogerontologia: Principali modelli teorici dell’invecchiamento Le risposte allo stato di malattia Le modificazioni cognitive e comportamentali Ospedalizzazione Approcci al paziente con demenza L’anziano e la famiglia La morte e il lutto
Stress lavoro correlato e burnout: Stress Stress lavoro correlato I rischi psicosociali del lavoro Il fenomeno del burnout (principali teorie, fattori predisponenti e protettivi) Qualità di vita