ID:
503772
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PAVIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere i fondamentali interventi di assistenza infermieristica da pianificare e attuare per rispondere ai bisogni di salute delle persone anziane.
Obiettivi specificiDefinire gli obiettivi dell’assistenza infermieristica nei confronti della persona anziana e della sua famiglia, nonché gli ambiti di intervento dell'Infermiere.
2. Descrivere il ruolo Infermiere nel Team interdisciplinare, con particolare riferimento al personale OSS e OSS con formazione complementare.
3. Descrivere le attività di vita proprie della persona anziana con problemi di salute, con particolare riferimento alla non autosufficienza totale.
4. Utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidimensionale dell’anziano.
5. Argomentare l’importanza dei sistemi informativi, dell’appropriatezza clinico-assistenziale e del pensiero critico per la gestione dell’assistenza.
6. Formulare Piani di Assistenza Individualizzati (PAI) per una persona anziana, secondo un approccio multidisciplinare, secondo il processo di assistenza infermieristica, in accordo con le evidenze scientifiche disponibili.
7. Descrivere i principi, le modalità organizzative e il ruolo infermieristico in merito all’assistenza Territoriale: RSA, CDI, Ospedali di Comunità, Cure intermedie, Hospice, Strutture di Riabilitazione.
8. Descrivere i principi, le modalità organizzative e il ruolo infermieristico in merito all’assistenza domiciliare: ADI, RSA aperta, Case della Comunità, con particolare riferimento al sistema lombardo ed alla figura del Care manager.
9. Esprimere i principi di trattamento delle lesioni da pressione e vascolari della persona anziana, secondo le linee guida dell'AHCPR, con particolare riferimento all’utilizzo di medicazioni avanzate secondo la logica della wound bed preparation (WBP).
10. Descrivere il problema delle cadute accidentali nell’anziano, delineando gli ambiti di intervento dell’Infermiere in relazione alle possibilità di prevenzione, anche secondo le indicazioni della Regione Lombardia
11. Descrivere le modalità di scelta e utilizzo degli strumenti di protezione e tutela nell’anziano, con particolare riferimento ai risvolti tecnici e giuridici.
12. Valutare lo stato nutrizionale dell’anziano, prevenire la malnutrizione e la disidratazione anche attraverso la scelta di diete opportune e di tecniche di somministrazione (naturali e artificiali).
13. Valutare l’incontinenza urinaria dell’anziano, scegliere e utilizzare i presidi di drenaggio e barriera opportuni, attuare tecniche di riabilitazione.
14. Delineare il ruolo dell'Infermiere nei confronti delle persone affette da fragilità cognitiva e demenza, a domicilio, in RSA e nei Nuclei Alzheimer, compresi alcuni aspetti di stimolazione cognitiva ed i ruoli collaborativi con le figure di Psicologo, Educatore, Terapista occupazionale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere i fondamentali interventi di assistenza infermieristica da pianificare e attuare per rispondere ai bisogni di salute delle persone anziane.
Obiettivi specificiDefinire gli obiettivi dell’assistenza infermieristica nei confronti della persona anziana e della sua famiglia, nonché gli ambiti di intervento dell'Infermiere.
2. Descrivere il ruolo Infermiere nel Team interdisciplinare, con particolare riferimento al personale OSS e OSS con formazione complementare.
3. Descrivere le attività di vita proprie della persona anziana con problemi di salute, con particolare riferimento alla non autosufficienza totale.
4. Utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidimensionale dell’anziano.
5. Argomentare l’importanza dei sistemi informativi, dell’appropriatezza clinico-assistenziale e del pensiero critico per la gestione dell’assistenza.
6. Formulare Piani di Assistenza Individualizzati (PAI) per una persona anziana, secondo un approccio multidisciplinare, secondo il processo di assistenza infermieristica, in accordo con le evidenze scientifiche disponibili.
7. Descrivere i principi, le modalità organizzative e il ruolo infermieristico in merito all’assistenza Territoriale: RSA, CDI, Ospedali di Comunità, Cure intermedie, Hospice, Strutture di Riabilitazione.
8. Descrivere i principi, le modalità organizzative e il ruolo infermieristico in merito all’assistenza domiciliare: ADI, RSA aperta, Case della Comunità, con particolare riferimento al sistema lombardo ed alla figura del Care manager.
9. Esprimere i principi di trattamento delle lesioni da pressione e vascolari della persona anziana, secondo le linee guida dell'AHCPR, con particolare riferimento all’utilizzo di medicazioni avanzate secondo la logica della wound bed preparation (WBP).
10. Descrivere il problema delle cadute accidentali nell’anziano, delineando gli ambiti di intervento dell’Infermiere in relazione alle possibilità di prevenzione, anche secondo le indicazioni della Regione Lombardia
11. Descrivere le modalità di scelta e utilizzo degli strumenti di protezione e tutela nell’anziano, con particolare riferimento ai risvolti tecnici e giuridici.
12. Valutare lo stato nutrizionale dell’anziano, prevenire la malnutrizione e la disidratazione anche attraverso la scelta di diete opportune e di tecniche di somministrazione (naturali e artificiali).
13. Valutare l’incontinenza urinaria dell’anziano, scegliere e utilizzare i presidi di drenaggio e barriera opportuni, attuare tecniche di riabilitazione.
14. Delineare il ruolo dell'Infermiere nei confronti delle persone affette da fragilità cognitiva e demenza, a domicilio, in RSA e nei Nuclei Alzheimer, compresi alcuni aspetti di stimolazione cognitiva ed i ruoli collaborativi con le figure di Psicologo, Educatore, Terapista occupazionale.
Metodi didattici
A inizio corso verrà discusso il programma con gli studenti, definendo priorità ed integrazioni (contratto d’aula).
Le lezioni saranno prevalentemente frontali, anche se integrate da alcune dimostrazioni, da momenti di discussione e valutazione delle esperienze.
Sarà proposto un lavoro di gruppo finalizzato alla concretizzazione di un caso assistenziale.
La prova d’esame avverrà in forma scritta con la risposta multipla a quesiti e correzione automatica.
Le lezioni saranno prevalentemente frontali, anche se integrate da alcune dimostrazioni, da momenti di discussione e valutazione delle esperienze.
Sarà proposto un lavoro di gruppo finalizzato alla concretizzazione di un caso assistenziale.
La prova d’esame avverrà in forma scritta con la risposta multipla a quesiti e correzione automatica.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame avverrà in forma scritta con quesiti a risposte multiple.
Testi
-L’assistenza all’anziano: ospedale, territorio, domicilio, Maria Mongardi, MC Graw Hill, Milano, Aprile 2014
- Lesioni cutanee croniche
- Appunti delle lezioni.
- Materiale didattico pubblicato su Kiro
-Pianificare l’assistenza agli anziani nel XXI secolo, Giorgio Nebuloni, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012
Approfondimenti:
- Il Pensiero Critico nell’assistenza Infermieristica, Margareth Lunney, Casa Edirice Ambrosiana, Milano, 2010
- L’Infermieristica basata su prove di efficacia, Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, MC Graw Hill, Milano, 2006
- Le fusa di Oscar (narrativa), David Dosa, Mondadori edizioni, Milano 2010
- Lontano da lei (film), regia di Sidney Pollak, 2008
- Una sconfinata giovinezza (film), regia di Pupi Avati, 2010
- Lesioni cutanee croniche
- Appunti delle lezioni.
- Materiale didattico pubblicato su Kiro
-Pianificare l’assistenza agli anziani nel XXI secolo, Giorgio Nebuloni, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012
Approfondimenti:
- Il Pensiero Critico nell’assistenza Infermieristica, Margareth Lunney, Casa Edirice Ambrosiana, Milano, 2010
- L’Infermieristica basata su prove di efficacia, Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, MC Graw Hill, Milano, 2006
- Le fusa di Oscar (narrativa), David Dosa, Mondadori edizioni, Milano 2010
- Lontano da lei (film), regia di Sidney Pollak, 2008
- Una sconfinata giovinezza (film), regia di Pupi Avati, 2010
Contenuti
Modulo n° 1: Modalità didattiche, invecchiamento, luoghi di cura
- Contratto d’aula, modalità didattiche e valutative
- Pensiero critico e assistenza all’anziano, i ruoli dell’Infermiere
- I luoghi di cura e assistenza dell’anziano con particolare riferimento territoriale
Modulo n° 2: Principi di assistenza domiciliare nell’anziano
- Principi di Assistenza Domiciliare, il triage e l’Indice di Complessità Assistenziale
- L’erogazione delle prestazioni e la valutazione dei risultati
- Le prestazioni integrate e le cure palliative domiciliari
Modulo n° 3: Prevenzione del rischio clinico di caduta dell’anziano e strumenti di contenzione
- Cause delle cadute dell’anziano, classificazione e conseguenze delle cadute
- Strategie di prevenzione e minimizzazione delle conseguenze
- Corretto utilizzo degli strumenti di contenzione ed aspetti giuridici
Modulo n° 4: Principi di wound care nell’anziano
- Principi di prevenzione delle Ldp con particolare riferimento alle superfici antidecubito
- Wound care nell’anziano: lesioni da pressione e vascolari (fisiopatologia ed epidemiologia)
- Principi di guarigione, scelta e valutazione delle medicazioni avanzate più efficaci
Modulo n° 5: (3 ore) Principi di assistenza alla nutrizione dell’anziano
- Cause di malnutrizione nell’anziano e strategie per favorire la corretta alimentazione
- Assistenza all’anziano disfagico, utilizzo dei cibi a consistenza modificata
- Alimentazione artificiale enterale e parenterale nell’anziano
Modulo n° 6: (3 ore) Principi di assistenza alla persona con fragilità cognitiva
- Obiettivi assistenziali ed interdisciplinari nell’assistenza alla persona demente
- Principi di valutazione, stimolazione e riabilitazione cognitiva
- I Nuclei Alzheimer nelle RSA e gli Alzheimer Cafè sul territorio
Modulo n° 7: (3 ore) Principi di assistenza nell’incontinenza urinaria dell’anziano
- Strumenti di valutazione dell’incontinenza, strategie di riabilitazione e loro efficacia
- Appropriatezza ed utilizzo della cateterizzazione vescicale nell’anziano
- Appropriatezza di scelta e utilizzo dei presidi barriera nell’anziano
Modulo n° 8: Assessment interdisciplinare per l’assistenza all’anziano
- I principali strumenti di assessment interdisciplinare nell’assistenza anziano
- La condivisione e l’utilizzo delle informazioni
- L’appropriatezza clinico-assistenziale
Modulo n° 9: Progettazione assistenziale nell’anziano
- Problemi/diagnosi assistenziali, obiettivi, indicatori, scadenze
- Pianificazione delle attività e loro valutazione
- Esempi di Pianificazione Assistenziale Integrata con l’ausilio di Cartelle integrate
Modulo n° 10: Caso clinico – Lavoro di gruppo e conclusioni.
- Lavoro di Gruppo: pianificazione assistenziale di un caso
- Esposizione ed Analisi dei risultati del lavoro di gruppo
- Conclusioni del corso ed indicazioni per l’esame finale
- Contratto d’aula, modalità didattiche e valutative
- Pensiero critico e assistenza all’anziano, i ruoli dell’Infermiere
- I luoghi di cura e assistenza dell’anziano con particolare riferimento territoriale
Modulo n° 2: Principi di assistenza domiciliare nell’anziano
- Principi di Assistenza Domiciliare, il triage e l’Indice di Complessità Assistenziale
- L’erogazione delle prestazioni e la valutazione dei risultati
- Le prestazioni integrate e le cure palliative domiciliari
Modulo n° 3: Prevenzione del rischio clinico di caduta dell’anziano e strumenti di contenzione
- Cause delle cadute dell’anziano, classificazione e conseguenze delle cadute
- Strategie di prevenzione e minimizzazione delle conseguenze
- Corretto utilizzo degli strumenti di contenzione ed aspetti giuridici
Modulo n° 4: Principi di wound care nell’anziano
- Principi di prevenzione delle Ldp con particolare riferimento alle superfici antidecubito
- Wound care nell’anziano: lesioni da pressione e vascolari (fisiopatologia ed epidemiologia)
- Principi di guarigione, scelta e valutazione delle medicazioni avanzate più efficaci
Modulo n° 5: (3 ore) Principi di assistenza alla nutrizione dell’anziano
- Cause di malnutrizione nell’anziano e strategie per favorire la corretta alimentazione
- Assistenza all’anziano disfagico, utilizzo dei cibi a consistenza modificata
- Alimentazione artificiale enterale e parenterale nell’anziano
Modulo n° 6: (3 ore) Principi di assistenza alla persona con fragilità cognitiva
- Obiettivi assistenziali ed interdisciplinari nell’assistenza alla persona demente
- Principi di valutazione, stimolazione e riabilitazione cognitiva
- I Nuclei Alzheimer nelle RSA e gli Alzheimer Cafè sul territorio
Modulo n° 7: (3 ore) Principi di assistenza nell’incontinenza urinaria dell’anziano
- Strumenti di valutazione dell’incontinenza, strategie di riabilitazione e loro efficacia
- Appropriatezza ed utilizzo della cateterizzazione vescicale nell’anziano
- Appropriatezza di scelta e utilizzo dei presidi barriera nell’anziano
Modulo n° 8: Assessment interdisciplinare per l’assistenza all’anziano
- I principali strumenti di assessment interdisciplinare nell’assistenza anziano
- La condivisione e l’utilizzo delle informazioni
- L’appropriatezza clinico-assistenziale
Modulo n° 9: Progettazione assistenziale nell’anziano
- Problemi/diagnosi assistenziali, obiettivi, indicatori, scadenze
- Pianificazione delle attività e loro valutazione
- Esempi di Pianificazione Assistenziale Integrata con l’ausilio di Cartelle integrate
Modulo n° 10: Caso clinico – Lavoro di gruppo e conclusioni.
- Lavoro di Gruppo: pianificazione assistenziale di un caso
- Esposizione ed Analisi dei risultati del lavoro di gruppo
- Conclusioni del corso ed indicazioni per l’esame finale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
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Persone
Persone
Docente
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