Il corso è strutturato per permettere l'apprendimento delle basi dell'informatica, le normative relative al trattamento dati e relativa protezione. Lo scopo è trasferire gli elementi base per usare l'informatica in ambito professionale.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso richiede conoscenze di base di informatica
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza. Per ogni CFU (25 ore) è previsto 4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides) 2 ore di didattica interattiva- DI (analisi di sistemi informatici reali, esercizi guidati) 19 ore di autoapprendimento sulle slides del corso e sulle fonti riportate Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Verifica Apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa Per le domande a risposta aperta I criteri di valutazione saranno: esaustività, pertinenza e chiarezza espositiva. Ogni domanda assegna da 0 a 3 punti, la valutazione finale sarà positiva se la somma dei punteggi supera 18 punti.
Testi
Slide del corso con fonti per approfondimenti.
Contenuti
Il corso si avvia con un ripasso dei concetti base dell’informatica: dato, codifica e rappresentazione, crittografia, hardware, software, sistema operativo, sicurezza informatica. Illustra gli strumenti informatici la relativa normativa: Firma elettronica, PEC, SPID, CIE, GDPR. Introduce il concetto di servizio e le modalità di fruizione ed erogazione, sia per servizi locali che in CLOUD. Verranno presentati servizi in ambito di raccolta, conservazione e manipolazione dati/informazioni utilizzando le risorse informatiche fornite dall'Ateneo (Azure, Google, AWS, Sistema bibliotecario di ateneo); Presenta le potenzialità dei fogli calcolo come strumenti per analisi dati (funzioni statistiche, funzioni logiche, funzioni temporali) e presentazione dei dati (grafici, formattazione condizionale, tabelle pivot).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale del corso è disponibile sul portale KIRO (https://elearning.unipv.it/)