Si tratta di un corso di Inglese per scopi specifici, che mira all'acquisizione del linguaggio specialistico, al conseguimento di una più ampia competenza comunicativa e allo sviluppo delle abilità di comprensione orale e scritta, con particolare riferimento ai testi di carattere scientifico.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali tenute dalla docente e in esercitazioni svolte da un CEL (collaboratore ed esperto linguistico madrelingua) e da un ADL (addestratore linguistico madrelingua). La docente legge ed analizza i testi dal punto di vista morfo-sintattico, lessicale e pragmatico, sollecitando gli studenti ad una partecipazione attiva. I docenti madrelingua guidano gli studenti nello sviluppo della loro capacità di comprensione e produzione orale, lavorando sui testi già analizzati. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
L'esame è orale e consiste nella lettura, discussione e analisi dei testi presi in esame durante il corso. La valutazione prevede un voto in trentesimi. Sono previste modalità d'esame appropriate per gli studenti che rientrano nelle categorie previste per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) ed i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Testi
Saranno disponibili dispense scaricabili da Kiro. Durante il corso, verranno fornite agli studenti schede di approfondimento relative a diversi aspetti dello stile accademico.
Contenuti
Il programma prevede una selezione di materiali testuali autentici attinti dal mondo scientifico accademico, dalle aziende del settore, dalle riviste specializzate e dagli enti governativi. I testi sono analizzati al fine di guidare gli studenti ad apprendere il lessico specifico e ad individuare le strutture morfo-sintattiche tipiche del linguaggio scientifico.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Quando richiesto, il docente si impegna a garantire agli studenti due ore di ricevimento settimanale online su appuntamento e a fornire il materiale più idoneo alla preparazione dell'esame. Ulteriore supporto linguistico è offerto dai due docenti madrelingua, la Dott.ssa Dodd e il Dott. Vitry, che gestiscono un corso di recupero e potenziamento di lingua inglese.