Il corso di Patologia Generale ha l’obiettivo di fornire una visione integrata dei meccanismi biologici alla base delle malattie umane tra le più rilevanti. Verranno approfonditi i processi di adattamento cellulare allo stress, le dinamiche del danno cellulare e tissutale, nonché le diverse forme di morte cellulare. L’infiammazione sarà trattata nelle sue componenti cellulari, molecolari e sistemiche. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio del sistema immunitario e alle principali patologie immunomediate. Infine, il corso affronterà i meccanismi coinvolti nello sviluppo delle patologie vascolari così come i processi associati alla tumorigenesi. Al termine del corso lo studente: 1. saprà conoscere le principali cause di alterazioni di strutture e funzioni dell’organismo 2. comprenderà i meccanismi molecolari di danno cellulare e tessutale alla base dell’insorgenza delle principali malattie umane. 3. saprà applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso per una individuazione razionale dei potenziali bersagli terapeutici.
Prerequisiti
Nozioni di base di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint. Il docente nell’orario di ricevimento è disponibile per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso.
Verifica Apprendimento
Valutazione dell’apprendimento L’apprendimento verrà verificato mediante una prova scritta finalizzata ad accertare le competenze acquisite in relazione ai contenuti del corso. La Facoltà si riserva la possibilità di richiedere una prova orale.
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame a scelta multipla (Multiple Choice Exam, MCE). L’esame consisterà in 21 domande, con assegnazione di 1,5 punti per ogni risposta corretta e senza penalizzazioni per risposte errate. L’esame comprenderà domande brevi e quesiti basati su brevi casi clinici, con la seguente distribuzione: Patologia cellulare: 3–4 domande Infiammazione: 6 domande Patologia vascolare: 3–4 domande Biologia tumorale: 4 domande Immunopatologia: 6 domande Per superare il modulo di Patologia Generale, lo studente dovrà ottenere un punteggio minimo di 18 punti. Gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande (31,5 punti) conseguiranno il voto finale di 30 e lode.
Testi
Kumar V, Abbas AK, Aster J. Robbins & Cotran Pathologic Basis of Disease. 10th ed. Elsevier; 2020. Abbas AK, Lichtman AH, Pillai S S. Cellular and Molecular Immunology. 10th ed. Elsiever; 2021
Contenuti
PATOLOGIA CELLULARE Adattamento cellulare e risposte allo stress Meccanismi di danno cellulare e vie della morte cellulare INFIAMMAZIONE Ematopoiesi e cellule dell’infiammazione Mediatori solubili dell’infiammazione Migrazione dei leucociti e risposte infiammatorie acute Infiammazione cronica, riparazione tissutale e fibrosi Meccanismi di eliminazione dei patogeni PATOLOGIA VASCOLARE Angiogenesi e rimodellamento vascolare Malattie trombotiche e aterosclerosi BIOLOGIA TUMORALE Principi di biologia tumorale Classificazione delle neoplasie benigne e maligne Meccanismi molecolari del cancro – Implicazioni cliniche dei tumori IMMUNOPATOLOGIA Reazioni di ipersensibilità Reazioni di ipersensibilità e malattie autoimmuni Rigetto del trapianto e immunodeficienze primarie Immunologia tumorale e nuove immunoterapie
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutti i docenti coinvolti nel corso sono disponibili per chiarimenti sugli argomenti trattati previo appuntamento via email.