Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sulle proprietà fisico-chimiche dei farmaci e degli eccipienti implicati sia nella scoperta che nello sviluppo della forma di dosaggio finale e su come tali proprietà, nonché le forme di dosaggio e le vie di somministrazione, influenzino la velocità e l'entità dell'assorbimento del farmaco.
Prerequisiti
Per poter seguire le lezioni, lo studente deve già possedere le nozioni di base di matematica, chimica, fisica e biologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali, integrate da materiale multimediale selezionato dal docente. Gli studenti potranno essere coinvolti personalmente attraverso seminari da loro tenuti su argomenti inerenti al corso. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
La valutazione dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta composta da domande aperte. Il peso delle singole domande nella valutazione complessiva è variabile e viene specificato in ogni prova. La durata della prova è di 2 ore. I risultati delle prove saranno resi noti tramite esse3. Sono previste modalità di esame appropriate per gli studenti che rientrano nelle categorie previste per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) ed i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Testi
M.E. Aulton, Pharmaceutics, The science of dosage form design. Ed. Churchill-Livingstone A.T. Florence and D. Attwood Physicochemical Principles of Pharmacy. Ed. Macmillan A. Martin, Physical Pharmacy, Ed. Lea & Febiger; Wells, Pharmaceutical Preformulation, Ed. Horwood J.I. Wells, Pharmaceutical Preformulation, Ed. Horwood
Contenuti
Introduzione alla biofarmaceutica. Proprietà fisiche: Polimorfismo. Amorfismo. Cristallinità. Dimensione, forma e area superficiale delleparticelle. Solubilità in acqua in funzione del pH. Velocità di dissoluzione. Coefficiente di ripartizioneottanolo/acqua. Proprietà chimiche: Stabilità in soluzione e allo stato solido. Data di scadenza di un prodotto farmaceutico.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è reso disponibile sulla piattaforma kiro alla pagina del corso.