Comprensione critica dei momenti fondamentali - con i problemi euristici, ermeneutici e metodologici che implicano - dell'espansione del cristianesimo nel corso di due millenni, dalla Palestina del I secolo alla pluralità di contesti mediterranei, europei e globali in età moderna e contemporanea.
Prerequisiti
Sono benvenute, ma non obbligatorie, conoscenze pregresse di storia europea, mediterranea ed extraeuropea, in particolare di storia religiosa.
Metodi didattici
Introduzioni del docente a singoli problemi, contesti e temi, alternate costantemente alla lettura e discussione collettiva - che coinvolge attivamente gli studenti - di fonti specialmente rilevanti per i momenti di storia cristiana affrontati.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Per i frequentanti: appunti dalle lezioni e lettura di una selezione di capitoli del manuale che riflette strettamente la struttura e l'andamento del corso. Per i non frequentanti: studio integrale e dettagliato di due volumi a scelta dei quattro di cui si compone il manuale.
Testi
Storia del cristianesimo, direzione scientifica di Emanuela Prinzivalli, 4 voll., Roma, Carocci, 2023.
Contenuti
Il corso si propone di esaminare, negli ovvi limiti di 36 ore, una dinamica specifica interna alla storia del cristianesimo: quella della sua espansione, percepita come necessaria e irrefrenabile, verso il mondo. Saranno analizzati, lungo una linea cronologica bimillenaria, specifici contesti dell'espansione cristiana attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti e discussi i problemi metodologici e storiografici che ne implica lo studio in sede storica. Tre questioni, in particolare, orientano il corso: 1. il modo in cui i protagonisti dell'espansione cristiana percepiscono se stessi (autocoscienza) e la comunità cui appartengono; 2. il modo i cui quegli stessi protagonisti narrano e problematizzano la necessità di diffondere la propria fede oltre i confini geografici e culturali da cui provengono; 3. i nodi che la tradizione cristiana, a partire dal proprio patrimonio religioso e intellettuale, affronta nell'interagire, di volta in volta, con culture e tradizioni distinte, quella ebraica e quella islamica in particolare.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sarà fornita la traduzione italiana delle fonti selezionate e discusse a lezione, tratte dal manuale e da altri materiali editi o inediti offerti dal docente.