Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

508838 - LETTERATURA E CULTURA VISUALE

insegnamento
ID:
508838
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire competenze mediamente avanzate sulle intersezioni sempre più profonde tra il letterario e il visuale nel panorama della contemporaneità, attraverso la lettura e l'analisi di testi esemplari.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali

Verifica Apprendimento

L'esame orale valuterà la capacità dello studente di organizzare un discorso critico a partire dalla materia esaminata durante il corso, concentrando l'attenzione sull'analisi di uno dei casi discussi in classe, autonomamente approfondito.

Testi

Solo alcuni titoli fondamentali in un panorama vastissimo: Edward G. Ray, Mason-Dixon – Crucible of the Nation, Harvard, Harvard University Press, 2023; Linda Hutcheon, Poetics of Postmodernism. History, Theory, Fiction, New York-London, Routledge, 1988; Patricia Waugh, Metafiction. The Theory and Practice of Self-Conscious Fiction, London-New York, Routledge, 1984; Fredric Jameson, Postmodernism, or, The Cultural Logic of Late Capitalism, London, Verso, 1991; Amy J. Elias, Sublime Desire. History and Post-1960s Fiction, Baltimore-London, Johs Hopkins University Press, 2001; Pynchon and Mason & Dixon, Edited by Brooke Horvath and Irving Malin, Newark, University of Delaware Press, 2000; The Multiple Worlds of Pynchon’s Mason & Dixon. Eighteenth-Century Contexts, Postmodern Observations, Edited by Elizabeth Jane Wall Hinds, Rochester (NY), Camden House,2005; Samuel Thomas, Retro-Vertigo: Escaping the Enlightment in Mason & Dixon; and Blank Checks: Invisibility and Economy in Mason & Dixon, in Id., Pynchon and the Political, New York-London, Routledge, 2007, pp. 19-40, 41-62; Stefan Mattesich, A Vigilant Folly: Lines of Flight in Mason & Dixon, in Id., Lines of Flight. Discursive Time and Countercultural Design in the Work of Thomas Pynchon, Durham and London, Duke University Press, 2002, pp. 231-246; Sascha Pöhlmann, (Un)Making America: The Postnational Space of Mason & Dixon, in Id., Pynchon’s Postnational Imagination, Heidelberg, Winter Universitätsverlag, 2010, pp. 177-276; Robert R. Hill, Rationalizing Community: Victims, Institutions and Analogies for America in Mason & Dixon, Pynchon Notes, Spring-Fall 2003, pp. 124-164 Jason T. McEntee, Pynchon’s Age od eason: Mason & Dixon and America’s Rise of National Discourse, Pynchon Notes, 52-53, Spring-Fall 2003, pp. 185-207

Contenuti

Geografie della separazione: Mason & Dixon di Thomas Pynchon Nel 1763 gli astronomi e agrimensori inglesi Charles Mason e Jeremiah Dixon furono interpellati per lo svolgimento di un compito che doveva mettere fine a una disputa tra la Pennsylvania e il Maryland che durava da circa un secolo. I due scienziati dovevano tracciare una linea, sulla carta geografica e sul territorio, che stabilisse la frontiera fra i due stati: quella che sarebbe passata alla storia come Mason-Dixon Line, pietra miliare tanto fondativa quanto divisiva dell’identità statunitense. A Mason e Dixon è intitolato il quinto romanzo di Thomas Pynchon, uscito nell’ultima luce del XX secolo (1997), ma a cui lo scrittore lavorava, secondo ricostruzioni ipotetiche ma probabili, dal 1975, poco dopo la pubblicazione di Gravity’s Rainbow (1973). Il corso si propone un confronto diretto e più esteso possibile col libro di Pynchon, che è insieme romanzo storico, allegoria in maschera, metafiction autoriflessiva, opera profondamente quanto ambiguamente politica. Il lavoro sul testo sarà orientato da una domanda fondamentale: che cosa significa e che conseguenze ha appiattire e astrarre l’esperienza vissuta dello spazio sulla superficie piana di una carta geografica? Le lezioni saranno registrate e rese disponibili tramite la piattaforma KIRO (https://elearning.unipv.it/), sulla pagina del corso (si raccomanda agli studenti di iscriversi per tempo). Di conseguenza non c’è programma per non frequentanti. Testi d’esame Thomas Pynchon, Mason & Dixon, traduzione di Massimo Bocchiola, Torino, Einaudi, 2024 [edizione originale New York, Henry Holt, 1997]. Il testo va letto e studiato integralmente. Durante il corso si farà frequente riferimento all’edizione in lingua originale. Gli studenti dovranno portare all’esame anche i seguenti testi: Franco Farinelli, Geografia. Introduzione ai modelli del mondo, Torino, Einaudi, 2003; David Cowart, The Luddite Vision: Mason & Dixon, American Literature, 71, 2, June 1999, pp. 341- 363; Michael Wood, Pynchon’s Mason & Dixon, in Thomas Pynchon, Edited with an Introduction by Harold Bloom, Philadelphia, Chealsea House, 2003, pp. 251-260; Brian McHale, Mason & Dixon in the Zone, or, A Brief Poetics of Pynchon-Space, in Pynchon and Mason & Dixon, Edited by Brooke Horvath and Irving Malin, Newark, University of Delaware Press, 2000, pp. 43-62. Questi materiali e l’edizione in lingua originale del romanzo verranno messi a disposizione in formato digitale dal docente su KIRO.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi (2)

FILOLOGIA MODERNA 
Laurea Magistrale
2 anni
SCRITTURE E PROGETTI PER LE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FRANCUCCI FEDERICO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
Gruppo 10/LICO-01 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0