Il corso esplora la dialettica tra l'arte romana, interpretata in relazione alla Grecia e all'Etruria. L'analisi si concentra su Roma, l'Italia e le province, viste attraverso un approccio metodologico che include l'analisi contestuale.
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'archeologia classica
Metodi didattici
Lezioni e visite a siti e musei
Verifica Apprendimento
Esame orale. Una domanda verterà sull'introduzione al corso (definizione e metodi della disciplina, cronologia e cronologie, risorse e strumenti bibliografici e digitali). Le restanti domande verteranno sull'urbanistica e l'architettura, oppure sui singoli manufatti, declinati nelle categorie scultura, pittura e artigianato.
Testi
Per tutti gli studenti frequentanti: 1. Appunti delle lezioni (le presentazioni PowerPoint verranno caricate sulla piattaforma e-learning al termine del corso) 2. G.A. Mansuelli, Roma e il mondo romano, volumi I e II, UTET, Torino 1981 3. P. Carafa, Storie dai contesti. Metodologia e procedure della ricerca archeologica, Mondadori Università, Segrate, 2021 4. F. Coarelli, Guida archeologica di Roma, Milano 1974 (ed edizioni successive), voci specifiche citate nel corso. 5. E. M. Steinby (a cura di), L.T.U.R. Lexicon topographicum urbis Romae, Roma 1993-2000, voci specifiche citate nel corso. Ulteriore bibliografia potrà essere fornita durante il corso. Ulteriori articoli e letture potranno essere consigliate a tutti gli studenti non frequentanti (disponibili presso la Biblioteca di Archeologia - Palazzo San Tommaso), oltre a quelli sopra indicati: 1. T. Hōlscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, PBE, Torino 2002. 2. S. Maggi, Riflessi di Roma in Occidente, Bari 2021. Per i seguenti testi le voci dovranno essere concordate con la docente: 1. F. Coarelli, Guida archeologica di Roma, Milano 1974 (ed edizioni successive) 2. E. M. Steinby (a cura di), L.T.U.R. Lexicon topographicum urbis Romae, Roma 1993-2000. Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare un programma con la docente.
Contenuti
Il corso costituisce un approfondimento critico rispetto a quanto appreso nel corso della laurea triennale. Esso affronterà l’architettura e l’arte romana sotto il profilo metodologico, illustrando le conoscenze , selezionate cronologicamente e tematicamente, che derivano specificamente dai contesti.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Una o più visite a Musei, mostre o siti archeologici