ID:
511613
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (16/02/2026 - 23/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Comprendere le opzioni strategiche per la crescita internazionale e la diversificazione.
Valutare i processi di acquisizione e di valutazione aziendale in contesti multinazionali.
Analizzare la salienza degli stakeholder e le strutture di governance nelle imprese globali.
Sviluppare business plan sostenibili, allineati al valore aziendale e al valore per la società.
Analizzare come le decisioni influenzano la contabilità e i processi di misurazione.
Valutare rischi, alternative di finanziamento e sfide regolamentari nelle operazioni transfrontaliere.
Integrare scenari macroeconomici e insight basati su AI nei processi decisionali strategici.
Valutare i processi di acquisizione e di valutazione aziendale in contesti multinazionali.
Analizzare la salienza degli stakeholder e le strutture di governance nelle imprese globali.
Sviluppare business plan sostenibili, allineati al valore aziendale e al valore per la società.
Analizzare come le decisioni influenzano la contabilità e i processi di misurazione.
Valutare rischi, alternative di finanziamento e sfide regolamentari nelle operazioni transfrontaliere.
Integrare scenari macroeconomici e insight basati su AI nei processi decisionali strategici.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni interattive
Casi studio e interventi di ospiti provenienti da diversi settori
Lavori di gruppo e sviluppo di un business plan
Casi studio e interventi di ospiti provenienti da diversi settori
Lavori di gruppo e sviluppo di un business plan
Verifica Apprendimento
Project work di gruppo e presentazione finale, nell’ultima settimana del corso (70%): sviluppo e presentazione di un business plan per la crescita internazionale. La valutazione si basa su coerenza, rigore analitico, creatività e chiarezza espositiva.
Esame scritto (30%)
Esame scritto (30%)
Testi
i materiali saranno pubblicati sulla piattaforma kiro.
Contenuti
Il corso Managing International Growth esplora le dimensioni strategiche, finanziarie, organizzative e culturali dell’espansione aziendale nei mercati globali. Gli studenti analizzeranno come le imprese multinazionali e le MSE pianificano e gestiscono la crescita attraverso acquisizioni, alleanze, innovazione sostenibile e coinvolgimento degli stakeholder. Il corso combina cornici teoriche con casi pratici, guest lectures e progetti di business planning svolti in team.
Il corso affronta le dimensioni strategiche, finanziarie, organizzative e culturali della crescita internazionale. Gli studenti esploreranno le opzioni strategiche a disposizione delle organizzazioni multinazionali, comprendendo come le imprese scelgono tra crescita organica, fusioni e acquisizioni, e partnership per scalare a livello globale. Temi come la valutazione e il finanziamento delle acquisizioni, la struttura del capitale e la corporate governance in contesti globali vengono analizzati attraverso modelli teorici ed esempi reali.
Una particolare attenzione è dedicata al lavoro in ambienti multiculturali—sviluppando consapevolezza interculturale, gestendo stereotipi e favorendo una collaborazione efficace all’interno di team internazionali. Questa dimensione interpersonale è completata dall’analisi degli stakeholder e della loro salienza, evidenziando come le imprese bilancino interessi concorrenti mantenendo al contempo legittimità e accountability in molteplici contesti istituzionali.
Gli aspetti finanziari e operativi vengono approfonditi attraverso moduli dedicati a contabilità e misurazione nelle multinazionali, gestione del rischio e navigazione di complessi quadri regolatori e fiscali. Gli studenti analizzeranno come le imprese globali garantiscono trasparenza e compliance creando valore in giurisdizioni diverse.
Il corso integra anche tematiche emergenti all’intersezione tra tecnologia e sostenibilità. Le sessioni dedicate all’AI per il decision-making strategico e alla creazione di valore attraverso la sostenibilità mostrano come la trasformazione digitale e pratiche di management responsabile possano rafforzare la competitività e la resilienza di lungo periodo.
Durante il programma, gli studenti si impegnano in attività applicate attraverso il lavoro di gruppo e lo sviluppo di un business plan, applicando conoscenze di strategia, finanza, governance e sostenibilità per progettare un piano coerente di crescita internazionale. Il corso si conclude con una presentazione finale, nella quale i team presentano i propri business plan a colleghi e docenti, sintetizzando gli apprendimenti maturati mediante esercitazioni, guest lectures (inclusi interventi dai settori life science e industrial products) e analisi di casi.
Al termine del corso, i partecipanti avranno sviluppato le competenze analitiche e manageriali necessarie per guidare processi di espansione internazionale, tra cui la capacità di valutare scenari macroeconomici, gestire il rischio, allineare fit strategico e culturale e integrare la sostenibilità come dimensione centrale della creazione di valore. Grazie a questo approccio integrato, Managing International Growth fornisce ai futuri manager gli strumenti e le prospettive indispensabili per navigare la complessità globale e trasformare la crescita in un risultato significativo, misurabile e duraturo.
Il corso affronta le dimensioni strategiche, finanziarie, organizzative e culturali della crescita internazionale. Gli studenti esploreranno le opzioni strategiche a disposizione delle organizzazioni multinazionali, comprendendo come le imprese scelgono tra crescita organica, fusioni e acquisizioni, e partnership per scalare a livello globale. Temi come la valutazione e il finanziamento delle acquisizioni, la struttura del capitale e la corporate governance in contesti globali vengono analizzati attraverso modelli teorici ed esempi reali.
Una particolare attenzione è dedicata al lavoro in ambienti multiculturali—sviluppando consapevolezza interculturale, gestendo stereotipi e favorendo una collaborazione efficace all’interno di team internazionali. Questa dimensione interpersonale è completata dall’analisi degli stakeholder e della loro salienza, evidenziando come le imprese bilancino interessi concorrenti mantenendo al contempo legittimità e accountability in molteplici contesti istituzionali.
Gli aspetti finanziari e operativi vengono approfonditi attraverso moduli dedicati a contabilità e misurazione nelle multinazionali, gestione del rischio e navigazione di complessi quadri regolatori e fiscali. Gli studenti analizzeranno come le imprese globali garantiscono trasparenza e compliance creando valore in giurisdizioni diverse.
Il corso integra anche tematiche emergenti all’intersezione tra tecnologia e sostenibilità. Le sessioni dedicate all’AI per il decision-making strategico e alla creazione di valore attraverso la sostenibilità mostrano come la trasformazione digitale e pratiche di management responsabile possano rafforzare la competitività e la resilienza di lungo periodo.
Durante il programma, gli studenti si impegnano in attività applicate attraverso il lavoro di gruppo e lo sviluppo di un business plan, applicando conoscenze di strategia, finanza, governance e sostenibilità per progettare un piano coerente di crescita internazionale. Il corso si conclude con una presentazione finale, nella quale i team presentano i propri business plan a colleghi e docenti, sintetizzando gli apprendimenti maturati mediante esercitazioni, guest lectures (inclusi interventi dai settori life science e industrial products) e analisi di casi.
Al termine del corso, i partecipanti avranno sviluppato le competenze analitiche e manageriali necessarie per guidare processi di espansione internazionale, tra cui la capacità di valutare scenari macroeconomici, gestire il rischio, allineare fit strategico e culturale e integrare la sostenibilità come dimensione centrale della creazione di valore. Grazie a questo approccio integrato, Managing International Growth fornisce ai futuri manager gli strumenti e le prospettive indispensabili per navigare la complessità globale e trasformare la crescita in un risultato significativo, misurabile e duraturo.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
INTERNATIONAL BUSINESS AND ENTREPRENEURSHIP
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found