ID:
509110
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 12/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’econometria nasce dall’incontro tra economia e statistica, e si occupa – letteralmente – di misurare fenomeni economici. Sebbene tradizionalmente legata all’economia, oggi rappresenta uno strumento fondamentale per l’analisi empirica in tutte le scienze sociali. Discipline come sociologia, scienza politica, psicologia, relazioni internazionali e demografia utilizzano sempre più spesso tecniche econometriche per studiare in modo rigoroso il comportamento umano, le relazioni di causalità tra fenomeni complessi, l’efficacia delle politiche pubbliche o l’evoluzione delle opinioni e degli atteggiamenti collettivi. Al centro dell’econometria vi è l’analisi delle relazioni tra variabili, con l’obiettivo di individuare correlazioni, stimare effetti causali, prevedere l’andamento futuro di fenomeni incerti e testare ipotesi teoriche alla luce dei dati.
Le applicazioni pratiche dell’econometria sono numerose e in continua espansione. I metodi quantitativi introdotti in questo corso permettono, ad esempio, di valutare l’impatto di sussidi pubblici sul mercato del lavoro, analizzare l’efficacia delle politiche di contrasto alla povertà, comprendere i fattori che influenzano la partecipazione elettorale o l’accesso all’istruzione, nonché costruire modelli predittivi utili a guidare le decisioni di governi, enti internazionali o organizzazioni private. Grazie alla loro versatilità, queste tecniche trovano applicazione concreta in contesti molto diversi, rendendole oggi uno strumento indispensabile per chiunque voglia analizzare il mondo sociale attraverso i dati.
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti essenziali dell’analisi econometrica, con una duplice finalità: da un lato, imparare a leggere e interpretare criticamente i risultati di analisi econometriche pubblicate su riviste scientifiche e in report di istituzioni pubbliche, enti nazionali o organismi internazionali; dall’altro, acquisire le competenze necessarie per condurre in autonomia semplici analisi empiriche attraverso l’uso di software dedicati, e per affrontare successivamente corsi più avanzati a livello magistrale, master o dottorale.
L’approccio sarà orientato alla pratica e all’applicazione: maggiore enfasi sarà posta sull’intuizione economica e logica dei risultati, piuttosto che sulla formalizzazione matematica e sui dettagli tecnici, ridotti al minimo indispensabile.
Le applicazioni pratiche dell’econometria sono numerose e in continua espansione. I metodi quantitativi introdotti in questo corso permettono, ad esempio, di valutare l’impatto di sussidi pubblici sul mercato del lavoro, analizzare l’efficacia delle politiche di contrasto alla povertà, comprendere i fattori che influenzano la partecipazione elettorale o l’accesso all’istruzione, nonché costruire modelli predittivi utili a guidare le decisioni di governi, enti internazionali o organizzazioni private. Grazie alla loro versatilità, queste tecniche trovano applicazione concreta in contesti molto diversi, rendendole oggi uno strumento indispensabile per chiunque voglia analizzare il mondo sociale attraverso i dati.
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti essenziali dell’analisi econometrica, con una duplice finalità: da un lato, imparare a leggere e interpretare criticamente i risultati di analisi econometriche pubblicate su riviste scientifiche e in report di istituzioni pubbliche, enti nazionali o organismi internazionali; dall’altro, acquisire le competenze necessarie per condurre in autonomia semplici analisi empiriche attraverso l’uso di software dedicati, e per affrontare successivamente corsi più avanzati a livello magistrale, master o dottorale.
L’approccio sarà orientato alla pratica e all’applicazione: maggiore enfasi sarà posta sull’intuizione economica e logica dei risultati, piuttosto che sulla formalizzazione matematica e sui dettagli tecnici, ridotti al minimo indispensabile.
Prerequisiti
È preferibile che le studentesse e gli studenti dispongano dei concetti di base della statistica. Per chi non possiede queste conoscenze saranno suggerite letture specifiche. Durante le prime lezioni, e comunque qualora ve ne fosse necessità, saranno richiamate dal docente le nozioni più importanti di matematica e statistica utili ai fini dell’apprendimento.
Metodi didattici
Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione teorica, esercitazioni pratiche con il software STATA e discussione critica dei risultati ottenuti. Le attività applicate faranno uso di dati reali, tratti da banche dati nazionali e internazionali, scelti in funzione della loro rilevanza per i temi affrontati nell’intero corso di laurea.
Verifica Apprendimento
Date la natura e le finalità del corso, la frequenza regolare e partecipata è fortemente consigliata. Il materiale didattico e il contenuto dell’esame sono comuni a tutti gli studenti (frequentanti e non) mentre diverse sono le modalità di esame.
Non frequentanti:
L’esame si compone di una prova scritta di sei domande sull’intero programma d’esame. Studentesse e studenti dovranno rispondere a cinque delle sei domande proposte.
Frequentanti:
Alle studentesse e agli studenti che frequentano regolarmente le lezioni verranno proposti periodicamente delle brevi domande di teoria o semplici esercizi, con la finalità di testare l’apprendimento in itinere degli argomenti trattati durante il corso e di facilitare in questo modo la preparazione dell’esame.
Inoltre, verrà anche proposta la preparazione e l’esposizione di un breve elaborato (individuale o in piccoli gruppi) da presentare alla classe, che prevede l’utilizzo di dati e l’applicazione pratica dei modelli teorici affrontati durante le lezioni.
Le modalità di svolgimento delle prove e di presentazione dell’elaborato verranno definite e comunicate all’inizio delle lezioni, in base al numero di studentesse e studenti frequentanti.
Chi opterà per questa modalità potrà ottenere fino a 12 punti da prove in itinere lavoro finale e la possibilità di rispondere solamente a tre delle sei domande d’esame.
La modalità per frequentanti è riservata a chi sosterrà l’esame scritto nei tre appelli della sessione invernale di gennaio e febbraio 2026.
Non frequentanti:
L’esame si compone di una prova scritta di sei domande sull’intero programma d’esame. Studentesse e studenti dovranno rispondere a cinque delle sei domande proposte.
Frequentanti:
Alle studentesse e agli studenti che frequentano regolarmente le lezioni verranno proposti periodicamente delle brevi domande di teoria o semplici esercizi, con la finalità di testare l’apprendimento in itinere degli argomenti trattati durante il corso e di facilitare in questo modo la preparazione dell’esame.
Inoltre, verrà anche proposta la preparazione e l’esposizione di un breve elaborato (individuale o in piccoli gruppi) da presentare alla classe, che prevede l’utilizzo di dati e l’applicazione pratica dei modelli teorici affrontati durante le lezioni.
Le modalità di svolgimento delle prove e di presentazione dell’elaborato verranno definite e comunicate all’inizio delle lezioni, in base al numero di studentesse e studenti frequentanti.
Chi opterà per questa modalità potrà ottenere fino a 12 punti da prove in itinere lavoro finale e la possibilità di rispondere solamente a tre delle sei domande d’esame.
La modalità per frequentanti è riservata a chi sosterrà l’esame scritto nei tre appelli della sessione invernale di gennaio e febbraio 2026.
Testi
Wooldridge J.M., Introductory Econometrics. A Modern Approach, 5th edition, Cengage, 2012
Contenuti
Wooldridge J.M., Introductory Econometrics. A Modern Approach, 5th edition, Cengage, 2012:
• Introduzione all’econometria (Chapter 1)
• Il modello di regressione lineare bivariato (Chapter 2)
• Il modello di regressione lineare multivariato: lo stimatore OLS (Chapter 3)
• Il modello di regressione lineare multivariato: inferenza (Chapter 4)
• Il modello di regressione lineare multivariato: proprietà asintotiche (Chapter 5) (cenni)
• Il modello di regressione lineare multivariato: altri temi (Chapter 6)
• Informazioni di tipo qualitativo: variabili binarie (Chapter 7)
• Eteroschedasticità (Chapter 8)
• Approfondimenti sulla specificazione e sull’analisi dei dati (Chapter 9)
In generale, soltanto gli argomenti trattati durante le lezioni costituiranno materiale d’esame.
• Introduzione all’econometria (Chapter 1)
• Il modello di regressione lineare bivariato (Chapter 2)
• Il modello di regressione lineare multivariato: lo stimatore OLS (Chapter 3)
• Il modello di regressione lineare multivariato: inferenza (Chapter 4)
• Il modello di regressione lineare multivariato: proprietà asintotiche (Chapter 5) (cenni)
• Il modello di regressione lineare multivariato: altri temi (Chapter 6)
• Informazioni di tipo qualitativo: variabili binarie (Chapter 7)
• Eteroschedasticità (Chapter 8)
• Approfondimenti sulla specificazione e sull’analisi dei dati (Chapter 9)
In generale, soltanto gli argomenti trattati durante le lezioni costituiranno materiale d’esame.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SVILUPPO ECONOMICO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found