I mass media e la rivoluzione digitale che stiamo vivendo sono profondamente connessi con i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica che oggi si dimostra sempre più reattiva e esperisce processi di disintermediazione nell’accesso alle informazioni rilevanti che ne favoriscono la partecipazione diretta. Obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e strumenti di analisi (teorie, concetti, ricerche empiriche) per comprendere la relazione fra i processi di formazione dell’opinione pubblica nel mondo digitale e i limiti etici e le conseguenze politico-sociali di nuovi modelli di partecipazione digitale. Nel corso verrà data una particolare attenzione al caso italiano in prospettiva comparata.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti seminariali, con la lettura e la discussione a lezione di materiali supplementar. Gli studenti frequentanti e motivati potranno concordare con il docente lo svolgimento e la presentazione di una ricerca empirica.
Verifica Apprendimento
Seminari e esame orale (con una possibilità di appello scritto lungo gli appelli di gennaio e febbraio).
Testi
I testi d'esame verranno indicati all'inizio del corso e sulla pagina Kiro del corso.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno: i processi di disintermediazione comunicativa nel mondo digitale, la competizione politico-elettorale e l’opinione pubblica; scenari evolutivi nel rapporto fra mass media e rivoluzione digitale; fruizione; campagne elettorali; elezioni e opinione pubblica in Italia e in prospettiva comparata; le elezioni.