Il corso – delineati i concetti di teoria generale più utili alla comprensione degli istituti di diritto privato – vuole fornire allo studente di discipline economiche e aziendali gli strumenti necessari per comprendere la funzione delle regole giuridiche nella produzione e nella circolazione della ricchezza. E offrire allo studente le conoscenze necessarie per assumere decisioni nel contesto economico con piena consapevolezza delle loro implicazioni giuridiche. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere la funzione delle regole giuridiche nel governo dei meccanismi di produzione e circolazione della ricchezza; avranno acquisito la capacità di inquadrare giuridicamente e risolvere semplici casi; saranno in grado di descrivere i problemi sollevati dall'applicazione delle regole e argomentare le relative soluzioni in modo semplice e lineare.
Prerequisiti
La frequenza del corso presuppone esclusivamente una buona conoscenza della lingua italiana
Metodi didattici
• Il corso è orientato a favorire la comprensione delle ragioni economiche che giustificano le regole del diritto privato. Tanto il manuale, quanto le lezioni dedicano attenzione sia alla dimensione nozionistica sia alla dimensione applicativa, illustrata mediante casi pratici ed esempi. • Gli studenti preparano l’esame studiando il manuale - limitatamente alle pagine indicate a lezione - con il necessario riscontro del codice civile. Si raccomanda di non preparare l’esame su dispense o appunti presi da compagni di corso - scelta, questa, che conduce spesso a risultati poco appaganti - ma di studiare il manuale e gli appunti presi a lezione. • La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata in quanto facilita la comprensione del Manuale e consente di facilitare lo studio individuale necessario ai fini della preparazione dell’esame. Gli studenti sono invitati a consultare il codice civile, che costituisce la base del discorso svolto a lezione. Sulla piattaforma didattica di Ateneo (Kiro) saranno caricare le slides relative alle lezioni svolte durante la settimana. Le slides sono pensate per svolgere una duplice funzione. Da un lato, intendono favorire la frequenza delle lezioni, in quanto delineano la struttura degli argomenti affrontati in aula indicando i riferimenti normativi relativi ad essi: con il supporto delle slides, gli studenti frequentanti possono seguire le lezioni e prendere appunti più agevolmente. Dall’altro, offrono agli studenti - frequentanti o non frequentanti - uno strumento utile a ripassare i principali contenuti del corso. • In nessun caso, invece, la consultazione delle slides può ritenersi sostitutiva dello studio del manuale. Esse si limitano, infatti, ad illustrare in modo inevitabilmente schematico i principali contenuti del corso. Esempi di domande simili a quelli che saranno proposte agli esami sono disponibili sulla piattaforma Kiro.
Verifica Apprendimento
Esame scritto strutturato in tre parti: - 11 domande a risposta multipla (max 11 punti) - 1 domanda aperta (max 10 punti) - 1 caso pratico da risolvere con l'ausilio del codice (max 10 punti).
Scala di valutazione: 0-30 (+ 1 punto per lode)
Testi
Torrente, Schlesinger, Anelli, Manuale di Diritto privato, a cura di Carlo Granelli, Giuffrè, Milano, 2025. Codice civile Ai fini della preparazione dell’esame, è indispensabile consultare un codice civile aggiornato, dotato di una buona raccolta di leggi complementari. Si suggeriscono le edizioni curate da G. De Nova (Zanichelli, 2025) e A. Di Majo (Giuffrè, 2025).
Contenuti
Il diritto privato e le sue fonti. • I soggetti: persone fisiche ed organizzazioni. • I diritti, i beni e la circolazione giuridica. • La tutela dei diritti: prescrizione, decadenza, pubblicità, prova. • I diritti reali e il possesso. La trascrizione. • Le obbligazioni. • La responsabilità patrimoniale del debitore e le garanzie del credito. • Il contratto in generale. • La responsabilità extracontrattuale. • Imprese e consumatori: regime del contratto e rimedi applicabili.