Essere in grado di descrivere una roccia, di classificare le rocce ignee e metamorfiche e di descrivere i processi petrogenetici profondi del pianeta Terra nel tempo, e le interazioni delle rocce con idrosfera, atmosfera e biosfera. Essere in grado di comunicare a pubblici di differenti estrazioni (studenti di scuole di vario grado, divulgazione, comunicare con colleghi in progetti multidisciplinari legati a tematiche ambientali) come queste osservazioni permettano di ricostruire la storia del pianeta, di leggere l’ambiente in cui viviamo e come questo si evolve, di capire l’impatto che le esigenze dell’umanità (che consuma risorse) hanno sull’ambiente.
Prerequisiti
Basi di chimica inorganica (cos’è un elemento chimico, cos’è un composto, tavola periodica, reazioni). Conoscenze di base di geologia: i minerali, le rocce e come si formano. In ogni caso tutti questi argomenti verranno ripresi durante il corso, e saranno forniti materiali adeguati a coloro che hanno bisogno di recuperare.
Metodi didattici
Il corso di Laboratorio di Comunicazione Geologica affianca alle lezioni frontali, che servono a riprendere ed approfondire i concetti legati alla geologia del pianeta attraverso le rocce, con l’utilizzo di presentazioni power point, filmati ed approfondimenti alla lavagna, un’importante componente pratica, sia in laboratorio (descrizione delle rocce, laboratori pratici di comunicazione attraverso esempi, con preparazione di lezioni, presentazioni e scritti durante il corso) che sul terreno (sono previste due escursioni). Nell’ambito del progetto di Didattica Innovativa, gli studenti appartenenti alle categorie aventi diritto (Allegato A) concorderanno con il docente delle attività suppletive, da svolgere singolarmente e con colloqui online. Il docente è disponibile ad organizzare colloqui personali (anche online o al sabato, per gli studenti appartenenti a queste categorie). La partecipazione alle escursioni è fortemente consigliata e sarà organizzata in date che permettano a tutti di prendervi parte, solo in casi eccezionali e documentati le escursioni possono essere sostituite da attività alternative.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, partendo da una presentazione preparata dallo studente su un argomento concordato con il docente, e prosegue con domande per accertare l’apprendimento di quanto fatto a lezione.
Testi
Il materiale proiettato a lezione è disponibile su Kiro. Per la parte relativa alle rocce il testo: - Klein e Philpotts - Mineralogia e petrografia.2018 – Zanichelli - Angelo Peccerillo, Giampiero Enea Poli, Il racconto delle rocce e delle pietre. Origine, storie, curiosità, utilizzi dei più comuni e semisconosciuti oggetti naturali
Contenuti
Rocce ignee e metamorfiche, come riconoscerle e classificarle riconoscendone tessitura e composizione, come interpretare a partire da queste osservazioni, la storia del pianeta Terra. Strategie di comunicazione di queste conoscenze, rivolte a tipologie di pubblico differenti, utilizzando i moderni metodi di comunicazione (scritta, orale, multimediale).
Altre informazioni
Utile portare a lezione il materiale didattico man mano indicato, la tavola periodica, una calcolatrice. Il docente è disponibili per ulteriori chiarimenti e informazioni (scrivere per fissure un appuntamento).