ID:
509988
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso (Prof. E. Virtuani) ha come obiettivo principale di introdurre lo studente ai principi fondamentali del marketing management, partendo dalla strategia per arrivare al marketing operativo. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza dei fondamentali del food marketing: definizioni, principi e nuove tipologie di marketing;
- Studio dei Sistemi agro-alimentari come modelli di sviluppo locale sostenibile;
- Pianificazione strategica e processo di marketing, dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e alla distribuzione del prodotto;
- Comprensione delle diverse tipologie di orientamento strategico dell’azienda, fondamentale per lo sviluppo di strategie di marketing o branding: approccio a produzione, prodotto, marketing, vendita oppure esperienza;
- Analizzare il comportamento di acquisto del consumatore e le sue preferenze e bisogni;
- Apprendere la teoria del Marketing Mix: le 4 P del Marketing – prodotto, prezzo, distribuzione (place), promozione – che guidano le imprese agroalimentari nella creazione e marketing dei prodotti.
La seconda parte del corso (Prof. A. de Seneen) mira a mira a sviluppare competenze avanzate nella progettazione e gestione di modelli di business innovativi e sostenibili nel settore del Food & Agribusiness.
Gli studenti acquisiranno strumenti per comprendere la relazione tra strategia aziendale, creazione di valore e sostenibilità, applicando metodologie come il Business Model Canvas, la Blue Ocean Strategy e i principi dell’Economia Circolare.
In particolare, il modulo fornisce agli studenti strumenti analitici e creativi per:
- Comprendere la relazione tra strategia aziendale, creazione di valore e sostenibilità nel settore agroalimentare;
- Ideare, descrivere e valutare modelli di business innovativi e sostenibilI;
- Analizzare i bisogni dei diversi stakeholder e tradurli in value proposition sostenibili;
- Riconoscere e misurare il valore generato in termini economici, sociali e ambientali;
- Promuovere un approccio imprenditoriale capace di integrare innovazione, sostenibilità e competitività nei mercati del food system.
- Conoscenza dei fondamentali del food marketing: definizioni, principi e nuove tipologie di marketing;
- Studio dei Sistemi agro-alimentari come modelli di sviluppo locale sostenibile;
- Pianificazione strategica e processo di marketing, dall’analisi del valore per il cliente alla comunicazione e alla distribuzione del prodotto;
- Comprensione delle diverse tipologie di orientamento strategico dell’azienda, fondamentale per lo sviluppo di strategie di marketing o branding: approccio a produzione, prodotto, marketing, vendita oppure esperienza;
- Analizzare il comportamento di acquisto del consumatore e le sue preferenze e bisogni;
- Apprendere la teoria del Marketing Mix: le 4 P del Marketing – prodotto, prezzo, distribuzione (place), promozione – che guidano le imprese agroalimentari nella creazione e marketing dei prodotti.
La seconda parte del corso (Prof. A. de Seneen) mira a mira a sviluppare competenze avanzate nella progettazione e gestione di modelli di business innovativi e sostenibili nel settore del Food & Agribusiness.
Gli studenti acquisiranno strumenti per comprendere la relazione tra strategia aziendale, creazione di valore e sostenibilità, applicando metodologie come il Business Model Canvas, la Blue Ocean Strategy e i principi dell’Economia Circolare.
In particolare, il modulo fornisce agli studenti strumenti analitici e creativi per:
- Comprendere la relazione tra strategia aziendale, creazione di valore e sostenibilità nel settore agroalimentare;
- Ideare, descrivere e valutare modelli di business innovativi e sostenibilI;
- Analizzare i bisogni dei diversi stakeholder e tradurli in value proposition sostenibili;
- Riconoscere e misurare il valore generato in termini economici, sociali e ambientali;
- Promuovere un approccio imprenditoriale capace di integrare innovazione, sostenibilità e competitività nei mercati del food system.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi didattici
L'insegnamento si avvale di lezioni frontali per le quali sono utilizzate presentazioni in Power Point messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO.
Le lezioni frontali sono inoltre integrate da esercitazioni, seminari e casi di studio con presentazioni e discussioni in aula. Gli studenti lavoreranno in gruppi per la preparazione di alcune di queste attività, sotto la direzione del docente.
Le lezioni frontali sono inoltre integrate da esercitazioni, seminari e casi di studio con presentazioni e discussioni in aula. Gli studenti lavoreranno in gruppi per la preparazione di alcune di queste attività, sotto la direzione del docente.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la preparazione e presentazione durante il corso di un project work e da un esame finale.
L'esame finale sarà scritto e/o orale.
L'esame finale sarà scritto e/o orale.
Testi
Per la prima parte del corso (Prof. Virtuani):
- Kotler P., Armstrong G., Principles of Marketing, Pearson Prentice Hall, 2021
- Kotler P., Keller K.L., Il Marketing del nuovo millennio, Pearson Prentice Hall, 2008
- Hall C.M., Mitchell R., Wine Marketing: a practical guide, Butterworth-Heinemann, 2008
Indicazioni bibliografiche e materiale integrativo saranno forniti durante lo svolgimento del corso.
Per la seconda parte del corso (Prof. de Seneen):
- A.de Seneen – R.M. Maiorano – R. Reali - SDG’s 4 business: guida pratica per aziende del settore agroalimentare alla creazione di valore sostenibile a partire dai sustainable development goals – Cibele 2020
- Osterwalder A., Pigneur Y. – Creare Modelli di Business - Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, Edizioni FAG, Milano, 2012
- Chan Kim W., Mauborgne R., Strategia oceano blu. Vincere senza competere, Rizzoli ETAS, 2015.
- Kotler P., Armstrong G., Principles of Marketing, Pearson Prentice Hall, 2021
- Kotler P., Keller K.L., Il Marketing del nuovo millennio, Pearson Prentice Hall, 2008
- Hall C.M., Mitchell R., Wine Marketing: a practical guide, Butterworth-Heinemann, 2008
Indicazioni bibliografiche e materiale integrativo saranno forniti durante lo svolgimento del corso.
Per la seconda parte del corso (Prof. de Seneen):
- A.de Seneen – R.M. Maiorano – R. Reali - SDG’s 4 business: guida pratica per aziende del settore agroalimentare alla creazione di valore sostenibile a partire dai sustainable development goals – Cibele 2020
- Osterwalder A., Pigneur Y. – Creare Modelli di Business - Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, Edizioni FAG, Milano, 2012
- Chan Kim W., Mauborgne R., Strategia oceano blu. Vincere senza competere, Rizzoli ETAS, 2015.
Contenuti
Il programma e i contenuti della prima parte del corso (Prof. E. Virtuani):
- Introduzione al Marketing Management: i concetti e gli orientamenti principali;
- Agri-food Systems: l’analisi della struttura del food system e della food&wine experience come elemento chiave per lo sviluppo locale;
- Il processo di Food marketing: dall’analisi di food industry, ambiente di business e comportamento del consumatore, alla creazione di valore per il cliente attraverso la pianificazione strategica e di marketing;
- Analisi del comportamento del consumatore: qualità percepita, preferenze e caratteristiche;
- Orientamento strategico dell’azienda come elementi chiave della cultura aziendale che guidano le interazioni con il mercato ;
- Implementazione del programma di marketing con attenzione a obiettivi e strategie, analisi del mercato e segmentazione, targeting, positioning e marketing mix;
- Leve di marketing mix: strategie di prodotto, politiche di prezzo, comunicazione integrata, decisioni di media-mix, strumenti di digital e social marketing e canali distributivi;
- Marketing esperienziale e visual merchandising.
Il programma della seconda parte del corso (Prof. A. de Seneen):
- Introduzione al modello di business nel Food & Agribusiness: le componenti fondamentali di un modello di business efficace; Creazione, distribuzione e cattura del valore nel sistema agroalimentare.
- Business Model Canvas: strumenti per l’analisi e la progettazione:
• Struttura, logica e applicazioni del Business Model Canvas.
• Lettura e interpretazione delle connessioni tra i blocchi del modello.
• Analisi di casi reali nel settore agrifood.
- Strategie per l’innovazione e la competitività: Introduzione alla Blue Ocean Strategy; strumenti per creare nuovi spazi di mercato e ridefinire il valore per il cliente; Empathy Map e Value Proposition Design.
- Sostenibilità e modelli di business circolari: l’evoluzione verso modelli di Economia Circolare; Disegnare modelli di business sostenibili: dal valore economico a quello ambientale e sociale; Tecnologia, innovazione e comunicazione del valore sostenibile.
- Introduzione al Marketing Management: i concetti e gli orientamenti principali;
- Agri-food Systems: l’analisi della struttura del food system e della food&wine experience come elemento chiave per lo sviluppo locale;
- Il processo di Food marketing: dall’analisi di food industry, ambiente di business e comportamento del consumatore, alla creazione di valore per il cliente attraverso la pianificazione strategica e di marketing;
- Analisi del comportamento del consumatore: qualità percepita, preferenze e caratteristiche;
- Orientamento strategico dell’azienda come elementi chiave della cultura aziendale che guidano le interazioni con il mercato ;
- Implementazione del programma di marketing con attenzione a obiettivi e strategie, analisi del mercato e segmentazione, targeting, positioning e marketing mix;
- Leve di marketing mix: strategie di prodotto, politiche di prezzo, comunicazione integrata, decisioni di media-mix, strumenti di digital e social marketing e canali distributivi;
- Marketing esperienziale e visual merchandising.
Il programma della seconda parte del corso (Prof. A. de Seneen):
- Introduzione al modello di business nel Food & Agribusiness: le componenti fondamentali di un modello di business efficace; Creazione, distribuzione e cattura del valore nel sistema agroalimentare.
- Business Model Canvas: strumenti per l’analisi e la progettazione:
• Struttura, logica e applicazioni del Business Model Canvas.
• Lettura e interpretazione delle connessioni tra i blocchi del modello.
• Analisi di casi reali nel settore agrifood.
- Strategie per l’innovazione e la competitività: Introduzione alla Blue Ocean Strategy; strumenti per creare nuovi spazi di mercato e ridefinire il valore per il cliente; Empathy Map e Value Proposition Design.
- Sostenibilità e modelli di business circolari: l’evoluzione verso modelli di Economia Circolare; Disegnare modelli di business sostenibili: dal valore economico a quello ambientale e sociale; Tecnologia, innovazione e comunicazione del valore sostenibile.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
AGRI-FOOD SUSTAINABILITY
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
Docente
Docente
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