ID:
503744
Durata (ore):
45
CFU:
3
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
1.Definire e comprendere i meccanismi di funzionamento dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita.
2.Definire e comprendere nell'ambito delle scienze infermieristiche generali e cliniche i campi di intervento dell'infermieristica, il metodo clinico infermieristico che guida un approccio efficace all'assistenza, le tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano il processo decisionale di cura
3.Comprendere le strategie fondamentali utilizzate nella prevenzione, nella promozione ed educazione alla salute della persona, di tutte le età e della collettività negli ambienti di vita
4.Utilizzare le conoscenze teoriche derivanti dalle diverse discipline biomediche, cliniche e infermieristiche, per attuare risposte ai bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita e per riconoscere e gestire i problemi di salute delle persone assistite, della famiglia e della comunità, con attenzione alle differenze di sesso/genere
5.Condurre una valutazione infermieristica completa e sistematica dei bisogni di salute della persona per accertare la risposta ai modelli funzionali di attività ed esercizio, di percezione e mantenimento della salute, di nutrizione e metabolismo, di eliminazione, di riposo e sonno, di cognizione e percezione, del concetto di sé, di ruolo e relazioni, di coping e gestione dello stress, di sessualità e riproduzione e di valori e convinzioni
6.Utilizzare tecniche di valutazione infermieristica per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
7.Identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni alla malattia, ai trattamenti in atto, all'istituzionalizzazione, alle modifiche nella vita quotidiana, alla qualità percepita
8.Pianificare l'attuazione e la valutazione di cure infermieristiche in collaborazione con gli utenti e con il team interdisciplinare di cura.
1.Definire e comprendere i meccanismi di funzionamento dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita.
2.Definire e comprendere nell'ambito delle scienze infermieristiche generali e cliniche i campi di intervento dell'infermieristica, il metodo clinico infermieristico che guida un approccio efficace all'assistenza, le tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano il processo decisionale di cura
3.Comprendere le strategie fondamentali utilizzate nella prevenzione, nella promozione ed educazione alla salute della persona, di tutte le età e della collettività negli ambienti di vita
4.Utilizzare le conoscenze teoriche derivanti dalle diverse discipline biomediche, cliniche e infermieristiche, per attuare risposte ai bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita e per riconoscere e gestire i problemi di salute delle persone assistite, della famiglia e della comunità, con attenzione alle differenze di sesso/genere
5.Condurre una valutazione infermieristica completa e sistematica dei bisogni di salute della persona per accertare la risposta ai modelli funzionali di attività ed esercizio, di percezione e mantenimento della salute, di nutrizione e metabolismo, di eliminazione, di riposo e sonno, di cognizione e percezione, del concetto di sé, di ruolo e relazioni, di coping e gestione dello stress, di sessualità e riproduzione e di valori e convinzioni
6.Utilizzare tecniche di valutazione infermieristica per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti
7.Identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni alla malattia, ai trattamenti in atto, all'istituzionalizzazione, alle modifiche nella vita quotidiana, alla qualità percepita
8.Pianificare l'attuazione e la valutazione di cure infermieristiche in collaborazione con gli utenti e con il team interdisciplinare di cura.
Prerequisiti
Le conoscenze teoriche richieste in ingresso si riferiscono alla disciplina caratterizzante del Modulo di Infermieristica generale e Teorie del Nursing (I° semestre)
Metodi didattici
Simulazioni in aula.
Role Playing: esercitazioni di situazioni di cura legate alla promozione della salute, prevenzione primaria, cura in situazioni assistenziali non complesse
Analisi di casi relativi a situazioni di cura legate al mantenimento della salute, rischio per la salute e di dipendenza funzionale
Analisi dei differenti stili relazionali nella presa in carico dei bisogni di salute delle persone.
Role Playing: esercitazioni di situazioni di cura legate alla promozione della salute, prevenzione primaria, cura in situazioni assistenziali non complesse
Analisi di casi relativi a situazioni di cura legate al mantenimento della salute, rischio per la salute e di dipendenza funzionale
Analisi dei differenti stili relazionali nella presa in carico dei bisogni di salute delle persone.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta sarà costituita da quesiti a risposta multipla (n. 30 domande); ad ogni risposta corretta viene assegnato un punteggio, la valutazione massima raggiungibile è di 30/30 e la valutazione minima è di 18/30.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, verterà sulla discussione di una situazione di cura. Anche in questo caso, verrà attribuito un voto da 18/30 a 30/30, con possibilità di lode.
Il voto sarà costituito dalla media aritmetica della prova scritta e prova orale. L’accesso alla prova orale è vincolato dal superamento della prova scritta (punteggio minimo 18/30). Qualora lo studente non intenda sostenere la prova orale, dovrà specificarlo nelle note su ESSE3 “solo test scritto”. Se, invece, lo studente risulterà insufficiente per la prova orale, si terrà valida comunque la prova scritta per l’appello successivo. Lo studente che dovrà sostenere la sola prova orale specificherà nelle note di ESSE3 “solo prova orale”.
Nella prima sessione di esame che lo studente sostiene dovrà obbligatoriamente iscriversi al Modulo di Infermieristica Generale e Teorie del Nursing ed al Modulo di Infermieristica Clinica I.
Se lo studente supera positivamente entrambe le prove, la media aritmetica genererà il voto di Corso Integrato (C.I.).
Se lo studente non supera una delle due prove, verrà mantenuto il voto della prova positiva e dovrà sostenere nuovamente la sola prova negativa in una delle sessioni successive iscrivendosi solo a quell’appello.
Se lo studente non supera entrambe le prove, nelle sessioni successive potrà iscriversi anche in modo disgiunto alle prove d’esame e non sarà più necessario iscriversi ad entrambe.
Gli studenti con DSA certificate e riconosciuto dal Centro SAISD di Unipv potranno usufruire delle misure compensative a loro riconosciute.
Il superamento del C.I. di Infermieristica Generale e Teorie del nursing insieme alla frequenza ai Laboratori professionali permetterà allo studente di accedere all’esame di Tirocinio ed accedere all’anno successivo.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, verterà sulla discussione di una situazione di cura. Anche in questo caso, verrà attribuito un voto da 18/30 a 30/30, con possibilità di lode.
Il voto sarà costituito dalla media aritmetica della prova scritta e prova orale. L’accesso alla prova orale è vincolato dal superamento della prova scritta (punteggio minimo 18/30). Qualora lo studente non intenda sostenere la prova orale, dovrà specificarlo nelle note su ESSE3 “solo test scritto”. Se, invece, lo studente risulterà insufficiente per la prova orale, si terrà valida comunque la prova scritta per l’appello successivo. Lo studente che dovrà sostenere la sola prova orale specificherà nelle note di ESSE3 “solo prova orale”.
Nella prima sessione di esame che lo studente sostiene dovrà obbligatoriamente iscriversi al Modulo di Infermieristica Generale e Teorie del Nursing ed al Modulo di Infermieristica Clinica I.
Se lo studente supera positivamente entrambe le prove, la media aritmetica genererà il voto di Corso Integrato (C.I.).
Se lo studente non supera una delle due prove, verrà mantenuto il voto della prova positiva e dovrà sostenere nuovamente la sola prova negativa in una delle sessioni successive iscrivendosi solo a quell’appello.
Se lo studente non supera entrambe le prove, nelle sessioni successive potrà iscriversi anche in modo disgiunto alle prove d’esame e non sarà più necessario iscriversi ad entrambe.
Gli studenti con DSA certificate e riconosciuto dal Centro SAISD di Unipv potranno usufruire delle misure compensative a loro riconosciute.
Il superamento del C.I. di Infermieristica Generale e Teorie del nursing insieme alla frequenza ai Laboratori professionali permetterà allo studente di accedere all’esame di Tirocinio ed accedere all’anno successivo.
Testi
Saiani L, Brugnolli A. (2021) Trattato di cure Infermieristiche – III edizione (Vol. I-II) – Napoli: Ed. Idelson Gnocchi
Capitoli 5-6: Il processo assistenziale – Metodi di accertamento infermieristico
Capitolo 7: Accertamento Respirazione pag. 196 – 201
Capitolo 11: Accertamento rischio cadute pag.396-405
Capitolo 13: Riposo e sonno e assistenza notturna pag.480-500
Capitolo 15: Attività Fisica, mobilità e gestione delle alterazioni pag. 564-628
Capitol 17: Respirazione e gestione delle alterazioni pag. 668-682, 707-712.
Capitolo 18: Alimentazione e assistenza ai principali problemi dello stato nutrizionale pag.724-773; 798-801 (assistenza pasto paziente non autosufficiente e all’anziano)
Capitolo 19: Bilancio Idroelettrolitico e gestione delle alterazioni pag. 806-817
Capitolo 20: Eliminazione intestinale e gestione delle alterazioni pag.842-855, 858-873, 887-888
Capitolo 21: Eliminazione Urinaria e gestione delle alterazioni pag. pag.894-945
Ministero della Salute – CREA (2018) Linee Guida per una sana alimentazione
Capitoli 5-6: Il processo assistenziale – Metodi di accertamento infermieristico
Capitolo 7: Accertamento Respirazione pag. 196 – 201
Capitolo 11: Accertamento rischio cadute pag.396-405
Capitolo 13: Riposo e sonno e assistenza notturna pag.480-500
Capitolo 15: Attività Fisica, mobilità e gestione delle alterazioni pag. 564-628
Capitol 17: Respirazione e gestione delle alterazioni pag. 668-682, 707-712.
Capitolo 18: Alimentazione e assistenza ai principali problemi dello stato nutrizionale pag.724-773; 798-801 (assistenza pasto paziente non autosufficiente e all’anziano)
Capitolo 19: Bilancio Idroelettrolitico e gestione delle alterazioni pag. 806-817
Capitolo 20: Eliminazione intestinale e gestione delle alterazioni pag.842-855, 858-873, 887-888
Capitolo 21: Eliminazione Urinaria e gestione delle alterazioni pag. pag.894-945
Ministero della Salute – CREA (2018) Linee Guida per una sana alimentazione
Contenuti
Modulo 1:
“Muoversi e mantenere una posizione desiderata”
•Impatto dell’attività fisica sulla salute : evidence-based prevention (EBP)
•Quale e quanta attività fisica, come raccomandarla per promuovere la salute e prevenire le malattie cronico degenerative con particolare riferimento al cammino, ausili e strumenti di valutazione
•Mobilità in ambito clinico assistenziale, impatto dell'immobilità sulla salute: la sindrome da immobilizzazione, prevenzione e cura in un’ottica sistemica, la fragilità dell’anziano, la contenzione, le posizione nel letto
-Obesità e attività fisica; alto rischio di sedentarietà
-Rischio caduta: raccomandazioni del Ministero della Salute
•Strumenti per la valutazione :Indice Globale Attività Fisica, scale ADL e IADL, Test del Cammino, Scala Borg, Scala Conley e Scala Tinetti
Modulo 2 : “Mangiare e bere in modo adeguato”
•L’alimentazione come fattore determinante di salute, profili alimentari protettivi e di rischio per la salute .
•Accertamento nutrizionale e d’identificazione di situazioni di rischio: MUST,IMC, rilievo della circonferenza addominale, MNA.
Sovrappeso, obesità, malnutrizione proteico energetica come fattori di rischio per la salute: implicazioni per le cure. Difficoltà nell’alimentazione dovuta a problemi nella deglutizione e presenza di stomatiti/mucositi orali. Ausili per l’alimentazione.
Modulo 3: "Promozione della sicurezza con particolare riferimento alla prevenzione primaria e secondaria delle cadute
• Le situazioni legate alle condizioni di vita, salute e malattia che influenzano la sicurezza
• Metodi e strumenti per valutare il rischio di caduta
Modulo 4: - “Respirare normalmente”. Come mantenere una normale respirazione: analisi di fattori ambientali, biologici, stili di vita, abitudini comportamentali, alimentari della persona e quali le cause di una alterazione del bisogno. Accertamento del bisogno di respirazione, impiego di scale di valutazione (Borg, test del cammino, tempo parola). Approccio assistenziale alle alterazioni del bisogno. Intervento clinico minimo per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo.
Modulo 5: -Riposo e sonno. Cenni fisiologici della ritmicità circadiana; effetti fisiologici del sonno; Accertamento infermieristico del sonno fisiologico: scala di valutazione del sonno Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).
Modulo 6: -Eliminazione intestinale. Significato di eliminazione intestinale normale, fattori che la influenzano (bio psicosociali e ambientali), strumenti per la rilevazione delle abitudini, comportamenti, stili di vita e interventi da adottare per rispondere in modo fisiologico al bisogno. Approccio assistenziale alle alterazioni del bisogno legate a diarrea, stipsi, incontinenza fecale.
Modulo 7: Eliminazione urinaria.
Definizione di eliminazione urinaria, l’accertamento infermieristico nel bisogno di eliminazione urinaria, frequenza e caratteristiche della minzione, caratteristiche chimico-fisiche delle urine, fattori e abitudini (esercizio fisico , alimentazione, idratazione e riposo) che influenzano l’eliminazione in particolare nella persona anziana; interventi di promozione della salute per una adeguato eliminazione urinaria.
• L’approccio fenomenologico e socio antropologico alle situazioni di cura suggerito da M.F. Collière
• Valutazione funzionale relativa a: capacità di compiere attività di base e strumentali della vita quotidiana.
“Muoversi e mantenere una posizione desiderata”
•Impatto dell’attività fisica sulla salute : evidence-based prevention (EBP)
•Quale e quanta attività fisica, come raccomandarla per promuovere la salute e prevenire le malattie cronico degenerative con particolare riferimento al cammino, ausili e strumenti di valutazione
•Mobilità in ambito clinico assistenziale, impatto dell'immobilità sulla salute: la sindrome da immobilizzazione, prevenzione e cura in un’ottica sistemica, la fragilità dell’anziano, la contenzione, le posizione nel letto
-Obesità e attività fisica; alto rischio di sedentarietà
-Rischio caduta: raccomandazioni del Ministero della Salute
•Strumenti per la valutazione :Indice Globale Attività Fisica, scale ADL e IADL, Test del Cammino, Scala Borg, Scala Conley e Scala Tinetti
Modulo 2 : “Mangiare e bere in modo adeguato”
•L’alimentazione come fattore determinante di salute, profili alimentari protettivi e di rischio per la salute .
•Accertamento nutrizionale e d’identificazione di situazioni di rischio: MUST,IMC, rilievo della circonferenza addominale, MNA.
Sovrappeso, obesità, malnutrizione proteico energetica come fattori di rischio per la salute: implicazioni per le cure. Difficoltà nell’alimentazione dovuta a problemi nella deglutizione e presenza di stomatiti/mucositi orali. Ausili per l’alimentazione.
Modulo 3: "Promozione della sicurezza con particolare riferimento alla prevenzione primaria e secondaria delle cadute
• Le situazioni legate alle condizioni di vita, salute e malattia che influenzano la sicurezza
• Metodi e strumenti per valutare il rischio di caduta
Modulo 4: - “Respirare normalmente”. Come mantenere una normale respirazione: analisi di fattori ambientali, biologici, stili di vita, abitudini comportamentali, alimentari della persona e quali le cause di una alterazione del bisogno. Accertamento del bisogno di respirazione, impiego di scale di valutazione (Borg, test del cammino, tempo parola). Approccio assistenziale alle alterazioni del bisogno. Intervento clinico minimo per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo.
Modulo 5: -Riposo e sonno. Cenni fisiologici della ritmicità circadiana; effetti fisiologici del sonno; Accertamento infermieristico del sonno fisiologico: scala di valutazione del sonno Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).
Modulo 6: -Eliminazione intestinale. Significato di eliminazione intestinale normale, fattori che la influenzano (bio psicosociali e ambientali), strumenti per la rilevazione delle abitudini, comportamenti, stili di vita e interventi da adottare per rispondere in modo fisiologico al bisogno. Approccio assistenziale alle alterazioni del bisogno legate a diarrea, stipsi, incontinenza fecale.
Modulo 7: Eliminazione urinaria.
Definizione di eliminazione urinaria, l’accertamento infermieristico nel bisogno di eliminazione urinaria, frequenza e caratteristiche della minzione, caratteristiche chimico-fisiche delle urine, fattori e abitudini (esercizio fisico , alimentazione, idratazione e riposo) che influenzano l’eliminazione in particolare nella persona anziana; interventi di promozione della salute per una adeguato eliminazione urinaria.
• L’approccio fenomenologico e socio antropologico alle situazioni di cura suggerito da M.F. Collière
• Valutazione funzionale relativa a: capacità di compiere attività di base e strumentali della vita quotidiana.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli articoli scientifici illustrati in aula e consigliati per lo studio sono disponibili sulla piattaforma Kiro.
Le docenti sono disponibili ai seguenti indirizzi:
annamaria.rampi@unipv.it
sara.russo@unipv.it
simonamaria.bozzani@unipv.it
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sara.russo@unipv.it
simonamaria.bozzani@unipv.it
Corsi
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Persone
Persone (3)
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