ID:
500162
Durata (ore):
50
CFU:
4
SSD:
ISTOLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire i fondamenti dell'Istologia, ovvero dello studio dei tessuti (e dell'organizzazione delle cellule all'interno dei tessuti) da un punto di vista morfologico- funzionale. Nello specifico, si tratterà l'Istologia umana. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:
- i metodi e gli strumenti principali dell'indagine morfologica (avendo compreso le basi di alcune procedure analitiche per determinare le caratteristiche funzionali di diversi componenti cellulari e subcellulari);
- le caratteristiche morfologiche di cellule e tessuti dell'organismo umano e la loro organizzazione strutturale ed ultrastrutturale;
- il rapporto tra struttura e funzione delle cellule nei tessuti e dei tessuti all'interno dell'organo;
- le popolazioni cellulari e il loro processo di differenziamento, e i meccanismi di rinnovamento dei singoli tessuti (cenni al concetto di staminalità cellulare)
Lo studente deve possedere la capacità di:
1) descrivere, classificare e riconoscere i tessuti dell'organismo umano;
2) conoscere e descrivere le caratteristiche delle cellule che compongono i vari tessuti, anche in riferimento ad aspetti di fisiologia cellulare;
3) descrivere l'organizzazione dei tessuti all'interno degli organi al fine di poterne apprezzare l'anatomia microscopica;
4) descrivere i meccanismi con cui avviene l'istogenesi e il differenziamento cellulare nei tessuti.
- i metodi e gli strumenti principali dell'indagine morfologica (avendo compreso le basi di alcune procedure analitiche per determinare le caratteristiche funzionali di diversi componenti cellulari e subcellulari);
- le caratteristiche morfologiche di cellule e tessuti dell'organismo umano e la loro organizzazione strutturale ed ultrastrutturale;
- il rapporto tra struttura e funzione delle cellule nei tessuti e dei tessuti all'interno dell'organo;
- le popolazioni cellulari e il loro processo di differenziamento, e i meccanismi di rinnovamento dei singoli tessuti (cenni al concetto di staminalità cellulare)
Lo studente deve possedere la capacità di:
1) descrivere, classificare e riconoscere i tessuti dell'organismo umano;
2) conoscere e descrivere le caratteristiche delle cellule che compongono i vari tessuti, anche in riferimento ad aspetti di fisiologia cellulare;
3) descrivere l'organizzazione dei tessuti all'interno degli organi al fine di poterne apprezzare l'anatomia microscopica;
4) descrivere i meccanismi con cui avviene l'istogenesi e il differenziamento cellulare nei tessuti.
Prerequisiti
Nozioni di citologia, compresi gli aspetti legati al ciclo cellulare.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari specifici, esercitazioni di microscopia, gruppi di discussione. Le lezioni saranno supportate da attività integrativa al microscopio ottico per l'osservazione individuale di vetrini istologici dei tessuti analizzati a lezione. Si tratta di esercitazioni in copresenza con il docente e il tutor, per apprendere il metodo di descrizione del vetrino istologico.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento risulta articolata come segue:
1) Prova scritta: test a risposta multipla che prevede 30 domande sulle tre parti del corso (Citologia, Istologia ed Embriologia, equamente distribuite rispetto ai crediti formativi previsti dal Curriculum Studiorum per ogni singolo Studente). Allo Studente viene richiesto di raggiungere una soglia pari a n° 18 domande esatte che giustifica il superamento dell’esame e la votazione finale corrisponderà al numero di risposte esatte.
2) In sede di appello d’esame, un Docente comunicherà l’esito dell’esame allo Studente, che sosterrà un breve colloquio, con la possibilità di ricevere la correttezza della prova scritta e di verificarne i contenuti culturali.
3) Gli Studenti che avranno ottenuto una valutazione della prova scritta pari o superiore a 26/30 avranno l’opportunità di decidere, nello stesso momento in cui viene restituito il risultato della prova scritta, di accedere a una valutazione orale che permetta di modificare eventualmente il risultato ottenuto con la prova scritta.
4) La valutazione verrà effettuata attraverso l’analisi e la discussione di un preparato istologico al Microscopio, che lo Studente avrà avuto modo di studiare nel corso delle lezioni istituzionali, e comprenderà approfondimenti di tipo citologico, istologico ed embriologico.
5) La valutazione effettuata al Microscopio da parte del Docente potrà modificare il risultato della prova scritta sia in senso positivo (con miglioramento della valutazione) sia in senso negativo (con peggioramento della valutazione). Nel caso la valutazione al microscopio fosse gravemente insufficiente, lo Studente dovrà sostenere nuovamente l’intero esame (compresa la prova scritta) in una successiva sessione di esami.
1) Prova scritta: test a risposta multipla che prevede 30 domande sulle tre parti del corso (Citologia, Istologia ed Embriologia, equamente distribuite rispetto ai crediti formativi previsti dal Curriculum Studiorum per ogni singolo Studente). Allo Studente viene richiesto di raggiungere una soglia pari a n° 18 domande esatte che giustifica il superamento dell’esame e la votazione finale corrisponderà al numero di risposte esatte.
2) In sede di appello d’esame, un Docente comunicherà l’esito dell’esame allo Studente, che sosterrà un breve colloquio, con la possibilità di ricevere la correttezza della prova scritta e di verificarne i contenuti culturali.
3) Gli Studenti che avranno ottenuto una valutazione della prova scritta pari o superiore a 26/30 avranno l’opportunità di decidere, nello stesso momento in cui viene restituito il risultato della prova scritta, di accedere a una valutazione orale che permetta di modificare eventualmente il risultato ottenuto con la prova scritta.
4) La valutazione verrà effettuata attraverso l’analisi e la discussione di un preparato istologico al Microscopio, che lo Studente avrà avuto modo di studiare nel corso delle lezioni istituzionali, e comprenderà approfondimenti di tipo citologico, istologico ed embriologico.
5) La valutazione effettuata al Microscopio da parte del Docente potrà modificare il risultato della prova scritta sia in senso positivo (con miglioramento della valutazione) sia in senso negativo (con peggioramento della valutazione). Nel caso la valutazione al microscopio fosse gravemente insufficiente, lo Studente dovrà sostenere nuovamente l’intero esame (compresa la prova scritta) in una successiva sessione di esami.
Testi
M.Casasco, A. Casasco, E. Casasco "Citologia Istologia"
M.H. Ross, W. Pawlina "Istologia"
V. Monesi."Istologia"
P. Rosati et al. "Istologia"
M.H. Ross, W. Pawlina "Istologia"
V. Monesi."Istologia"
P. Rosati et al. "Istologia"
Contenuti
Generalità sui tessuti. Tecniche istologiche di laboratorio.
Gli epiteli: epiteli di rivestimento, ghiandolari esocrini ed endocrini, sensoriali e particolarmente differenziati.
Tessuto connettivo: le cellule e la matrice extracellulare (fibre, proteoglicani, glucosaminoglicani, proteine mutiadesive). Tessuto connettivo embrionale. Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto adiposo. Tessuto osseo e cartilagineo. Processi di ossificazione. Il sangue e l'emopoiesi. Tessuti mieloide e linfoide.
Tessuto muscolare: liscio e striato cardiaco e scheletrico.
Tessuto nervoso: organizzazione generale, il neurone, la fibra nervosa, la sinapsi, terminazioni nervose periferiche, la glia.
Le cellule staminali, il differenziamento cellulare, l'istogenesi e l'ingegneria dei tessuti, con esempi di applicazione clinica traslazionale.
Dimostrazione in aula di preparati istologici.
Gli epiteli: epiteli di rivestimento, ghiandolari esocrini ed endocrini, sensoriali e particolarmente differenziati.
Tessuto connettivo: le cellule e la matrice extracellulare (fibre, proteoglicani, glucosaminoglicani, proteine mutiadesive). Tessuto connettivo embrionale. Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto adiposo. Tessuto osseo e cartilagineo. Processi di ossificazione. Il sangue e l'emopoiesi. Tessuti mieloide e linfoide.
Tessuto muscolare: liscio e striato cardiaco e scheletrico.
Tessuto nervoso: organizzazione generale, il neurone, la fibra nervosa, la sinapsi, terminazioni nervose periferiche, la glia.
Le cellule staminali, il differenziamento cellulare, l'istogenesi e l'ingegneria dei tessuti, con esempi di applicazione clinica traslazionale.
Dimostrazione in aula di preparati istologici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per l'attività didattica integrativa (ADI) al microscopio sono suggeriti Atlanti di Istologia e Anatomia microscopica, come:
- ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA di Wheater.Ed. CEA2001 (ISNB 88-408-1171-O)
- ATLANTE DI ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA di M.H. Ross, W. Pawlina, T.A.Barnash. Ed.CEA 2010 (ISNB 978-88-08-18320-0)
- ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA di Wheater.Ed. CEA2001 (ISNB 88-408-1171-O)
- ATLANTE DI ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA di M.H. Ross, W. Pawlina, T.A.Barnash. Ed.CEA 2010 (ISNB 978-88-08-18320-0)
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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