Conoscere i processi e i meccanismi di base delle prime fasi dell'embriogenesi umana, compresi i processi di gametogenesi. Comprensione dei processi di differenziamento dei tessuti e dell'organogenesi.
Prerequisiti
Possedere conoscenze di base di citologia, istologia e anatomia, oltre a nozioni di biologia generale e genetica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni seminariali su argomenti specifici, ad esempio relativi alle tecniche di PMA e alla criobiologia.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento risulta articolata come segue:
1)Prova scritta: test a risposta multipla che prevede 30 domande sulle tre parti del corso (Citologia, Istologia ed Embriologia, equamente distribute rispetto ai crediti formativi previsti dal Curriculum Studiorum per ogni singolo Studente). Allo Studente viene richiesto di raggiungere una soglia pari a n° 18 domande esatte che giustifica il superamento dell’esame e la votazione finale corrisponderà al numero di risposte esatte. 2)In sede di appello d’esame, un Docente comunicherà l’esito dell’esame allo Studente, che sosterrà un breve colloquio, con la possibilità di ricevere la correttezza della prova scritta e di verificarne i contenuti culturali. 3)Gli Studenti che avranno ottenuto una valutazione della prova scritta pari o superiore a 26/30 avranno l’opportunità di decidere, nello stesso momento in cui viene restituito il risultato della prova scritta, di accedere a una valutazione orale che permetta di modificare eventualmente il risultato ottenuto con la prova scritta. 4)La valutazione verrà effettuata attraverso l’analisi e la discussione di un preparato istologico al Microscopio, che lo Studente avrà avuto modo di studiare nel corso delle lezioni istituzionali, e comprenderà approfondimenti di tipo citologico, istologico ed embriologico. 5) La valutazione effettuata al Microscopio da parte del Docente potrà modificare il risultato della prova scritta sia in senso positivo (con miglioramento della valutazione) sia in senso negativo (con peggioramento della valutazione). Nel caso la valutazione al microscopio fosse gravemente insufficiente, lo Studente dovrà sostenere nuovamente l’intero esame (compresa la prova scritta) in una successiva sessione di esami.
Testi
Testi utilizzabili per la preparazione dell’esame: - K.L. Moore, T.V.N. Persaud: “Lo sviluppo prenatale dell'uomo”. - E. Casasco “Embriologia Generale”. - T.W. Sadler “Embriologia Medica (di Langman)”. - ROCCO L. (a cura di) “Biologia e Tecniche della Riproduzione”. Edi. Ermes - ESHRE “ATLAS OF HUMAN EMBRYOLOGY: from Oocytes to Preimplantation Embryos” (https://atlas.eshre.eu/)
Contenuti
Introduzione all’embriologia. Meiosi. Gametogenesi maschile e femminile. Fecondazione, sviluppo dell’embrione dallo zigote allo stadio di blastocisti e impianto. Gastrulazione, neurulazione e i derivati dei tre foglietti embrionali primitivi. Gli annessi embrionali, compresa la placenta. I principali meccanismi dell'organogenesi sino alla 8° settimana di sviluppo embrionale.