ID:
511926
Durata (ore):
75
CFU:
6
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/09/2025 - 19/11/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi Generali del Corso Integrato L’insegnamento di Biologia ha l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione solida e integrata sui fondamenti della biologia, quale base indispensabile per la comprensione dei processi fisiologici e patologici, affrontati nei successivi insegnamenti dell’area biomedica. Obiettivi specifici del Corso Integrato Conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Descrivere la struttura e la funzione delle principali macromolecole biologiche e comprendere le basi molecolari della materia vivente Comprendere l’organizzazione e la compartimentalizzazione cellulare, il traffico intracellulare e le interazioni tra cellule e ambiente esterno Illustrare i meccanismi molecolari e cellulari che regolano l'espressione e la trasmissione dell’informazione genetica ed epigenetica identificando le loro implicazioni nelle patologie ereditarie. Illustrare i fondamenti della comunicazione cellulare e della trasduzione del segnale, con particolare attenzione al controllo della proliferazione, e della morte cellulare, nonché i processi che regolano la mitosi e la meiosi nelle cellule germinali Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite per comprendere i processi cellulari normali e patologici rilevanti in ambito medico Interpretare dati sperimentali relativi alla struttura e funzione della cellula e dei suoi vari componenti, alla regolazione genica e ai meccanismi di segnalazione intracellulare e intercellulare Utilizzare queste conoscenze e gli approcci metodologici acquisiti per i futuri studi in ambito biomedico Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. valutare criticamente le informazioni 2. formare opinioni informate 3. prendere decisioni autonome Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. esprimere in modo chiaro e efficace le proprie informazioni e conoscenze Capacità di apprendimento Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. apprendere in modo autonomo e continuo 2. aggiornare le proprie competenze e conoscenze
Prerequisiti
sono richieste conoscenze di matematica, fisica, chimica e biologia che rispondono alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con le Indicazioni nazionali per i licei e con le Linee guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali.
Metodi didattici
le lezioni verranno erogate sia in presenza che da remoto per assicurare a tutti gli iscritti al semestre filtro di Medicina e Chirurgia di poter frequentare le lezioni. Prima dell'inizio delle lezioni, previste per il 1° settembre 2025, verranno fornite indicazioni circa l'assegnazione delle aule a coloro che vorranno frequentare in presenza, oppure l'indirizzo link a coloro che vorranno frequentare da remoto. Agli studenti verranno fornite le diapositive proiettate in aula dai docenti durante le lezioni. Come da indicazioni ministeriali, la frequenza ai corsi di studio è obbligatoria ai sensi delle direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE.
Verifica Apprendimento
gli esami di profitto si svolgeranno nei giorni 20 novembre e 10 dicembre 2025 secondo le modalità stabilite dal ministero. Per tutti i dettagli si rimanda al DM 418 del 30-05-2025 (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20del%2030-05-2025.pdf) e all'Allegato 2 del DM 418 del 30-05-2025 (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20Allegato%202.pdf).
Testi
Alessandro, Bucci, Fasano: ‘Biologia e Genetica’-Edises (c’è anche ebook) Bonaldo, Brancolini, Ginelli, Malcovati, Poletti et al.: ‘Molecole, Cellule e Organismi’ - Edises (c’è anche ebook) Alberts, Heald, et al.: ‘Biologia molecolare della cellula- Settima edizione’ – Zanichelli (c’è anche ebook) Hardin, Becker, Lodolce: ‘Becker – Il mondo della cellula’ – Pearson (c’è e-text) Alberts, Heald, et al.: ‘L’essenziale di Biologia molecolare della cellula’ – Zanichelli (c’è anche ebook)
Contenuti
Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi formativi specifici descritti per unità didattiche: Unità didattica 1. Le basi dell’organizzazione biologica e molecolare della vita Unità didattica 2. I meccanismi cellulari di trasmissione e controllo dell’informazione genetica e epigenetica Unità didattica 3. Il flusso dell’informazione Unità didattica 4. I meccanismi cellulari di trasmissione e controllo dei caratteri selvatici e mutati Unità didattica 5. Le strutture cellulari: biogenesi, morfologia e funzioni Unità didattica 6. La cellula e l’ambiente, la segnalazione cellulare e la trasduzione del segnale per tutti i dettagli di programmi e contenuti si rimanda al syllabus_BIOLOGIA (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20MInisteriale%20n.%20418%20Syllabus_BIOLOGIA.pdf)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
le docenti ricevono su appuntamento richiesto tramite email (carla.olivieri@unipv.it; mariapaola.santini@unipv.it)
Corsi
Corsi (2)
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found