Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze pratiche di base per applicare metodi di statistica applicata alle scienze biomediche utilizzando il software di programmazione statistica R, che rappresenta il programma statistico gratuito di analisi dei dati più versatile e utilizzato in ambito scientifico. Tramite il software, gli studenti impareranno a: i) importare, comprendere e interpretare i dati clinici e sperimentali; ii) implementare i principali metodi descrittivi e inferenziali per l’analisi dei dati; iii) costruire e interpretare un modello di regressione lineare. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di implementare con il software R l’analisi statistica richiesta dal problema scientifico, acquisendo un approccio critico alla valutazione dell’evidenza scientifica.
Prerequisiti
Possesso di un PC portatile
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L'esame sarà scritto e consisterà in esercizi da effettuare con il software R. La prova avrà una durata di due ore. La valutazione della prova sarà effettuata in trentesimi.
Testi
Introduzione all' apprendimento statistico con applicazioni in R. James, Witten, Hastie, Tibshirani. 2020. Editore:Piccin
Contenuti
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'utilizzo del software R. Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
1- Introduzione all’ambiente R per l’analisi dei dati (creazione di oggetti e matrici, manipolazione dei dati, importazione ed esportazione file di dati) 2- Statistica descrittiva (distribuzioni di frequenza, misure di dispersione) 3- Rapprsentazione grafica dei dati in R 4- Test statistici parametrici e non parametrici 5- Inferenza statistica 6- Correlazione e regressione lineare
Le slides delle lezioni saranno a disposizione degli studenti dall'inizio del corso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si prega di contattare andrea.nova@unipv.it per ulteriori informazioni