«Piantare l'albero della scienza»: il magistero educativo papale da Paolo III a Sisto V
Capitolo di libro
Data di Pubblicazione:
2022
Abstract:
Il grande slancio educativo che, a partire dal XV secolo – sotto la forte spinta del movimento umanistico (che intendeva intestarsi il monopolio dell’educazione) –, accompagnò il cristianesimo si sorresse su due idee di fondo all’apparenza semplici e intuitive: gli uomini e le donne sbagliano e si perdono per ignoranza e per mancanza di consapevolezza quindi, per porvi rimedio, occorreva colmare questa lacuna organizzando un’istruzione a diffusione capillare partendo dai più piccoli sul versante dell’alfabetismo e della formazione religiosa. Tenendo conto di tali assunti, le successive lacerazioni causate dai movimenti riformatori attivarono tra le Chiese quel processo di emulazione che attribuì un formidabile impulso a due istituzioni complementari: il catechismo e la scuola, considerata in tutti i suoi livelli, dal primario, al secondario e infine a quello superiore . Se, come affermava Erasmo da Rotterdam, non si nasce uomini, ma lo si diventa, ecco allora che l’istruzione catechistica dei fanciulli andava riconsiderata e ricompresa come fondamento dell’intera impalcatura educativa nella ferma convinzione del dono divino dell’intelligenza e del sapere.
Tipologia CRIS:
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Keywords:
magistero pontificio, educazione, università, collegi, seminari, XVI secolo
Elenco autori:
Negruzzo, Simona
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Sisto V e lo Studio di Fermo. Una università nello Stato della Chiesa
Pubblicato in: