IL corso ha l'obiettivo di indagare l'economia politica della sharing economy e di studuarne il funzionamento tra innovazion sociale e marketing
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Il corso è contraddistinto dall'utilizzo integrato di tre modalità didattiche: - insegnamento teorico-generale; - analisi di casi rilevanti; - testimonianze offerte da professionisti di spicco della sharing economy. Le lezioni saranno tenute da più docenti: un docente universitario di formazione economica (che avrà la responsabilità del corso); un docente universitario di formazione ingegneristica; alcuni professionisti della sharing economy invitati a tenere ciascuno una lezione.
Verifica Apprendimento
Normalmente, esame orale. Può essere scritto, se il numero degli sudenti iscritti è > 15
Testi
Mario A. Maggioni, La sharing economy (Il Mulino)
Contenuti
Il corso intende presentare agli studenti il concetto di sharing economy, le caratteristiche di tale modello, le forme di sharing economy e le strategie di comunicazione e marketing proprie. In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti: - nascita e sviluppo dell'economia della condivisione; - i caratteri distintivi: la piattaforma; la community; la tecnologia; - le forme di sharing economy (car sharing, house sharing, crowdfunding, coworking, ecc.); - forme emergenti di economia della condivisione; - elementi di comunicazione digitale per la sharing economy; - elementi di marketing per la sharing economy; - la relazione orizzontale tra persone; - il ruolo della fiducia e della reputazione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'insegnamento avrà luogo nell'Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, situato a pochi metri dal polo didattico di Via Luino, area dove si tengono molte lezioni di CIM. Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.