Conoscenza delle prerogative fondamentali della storia del collezionismo di opere d’arte, dal XV al XIX secolo. Comprensione delle dinamiche che portarono alla nascita e allo sviluppo delle istituzioni museali nell’Europa dell’età moderna. Analisi dei modelli museali affermatisi in quel contesto, a partire dalla fine del XVIII secolo. Rassegna delle principali realtà museali in ambito artistico sorte in Europa e negli Stati Uniti nel tardo Ottocento e nel Novecento.
Prerequisiti
Conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura artistica europea in età moderna (dal XV al XVIII secolo). Consapevolezza delle prerogative salienti dello scenario storico della medesima epoca.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, supportate dalla proiezione di immagini e dall’analisi di fonti letterarie. Sono previste visite a istituzioni museali, preferibilmente di ambito lombardo.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale nel quale si accerterà la conoscenza delle esperienze collezionistiche e museali analizzate durante il corso e la consapevolezza delle complessive dinamiche culturali che esse delineano. Agli studenti frequentanti sarà richiesto in particolare di commentare le immagini esaminate a lezione e di esporre i temi ad esse connessi. Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza dei testi indicati in bibliografia, con le relative immagini, compreso il testo integrativo specificamente suggerito per loro.
Testi
- C. DE BENEDICTIS, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Firenze, Ponte alle Grazie, 1991, pp.9-144. - K. SCHUBERT, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004, pp.20-74. - M. C. MAZZI, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005, pp.203-273. Bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti: - C. DE BENEDICTIS, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Firenze, Ponte alle Grazie, 1991, pp.151-158, 168-178, 187-215, 258-272, 287-316.
Contenuti
Dal collezionismo al museo. Il corso analizza il percorso culturale che dalle precoci esperienze di collezionismo di opere d’arte nell’Italia del XV secolo, portò al progressivo diffondersi di questa pratica nei secoli successivi. In parallelo è indagato l’affermarsi, nell’Italia e nell’Europa di età moderna, del fenomeno del museo, dalle prime vicende cinquecentesche ai successivi sviluppi della forma e del concetto del museo, tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XX secolo. L'ultima parte del corso è dedicata all'analisi di alcune esperienze museali sorte nel XX secolo negli Stati Uniti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le immagini analizzate durante il corso saranno disponibili sul portale Kiro.