Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Pubblicazioni

500247 - FILOSOFIA COGNITIVA

insegnamento
ID:
500247
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle questioni fondamentali circa il rapporto tra filosofia e scienze cognitive

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Verifica Apprendimento

Colloquio orale

Testi

Wittgenstein e la filosofia come conoscenza



Testi introduttivi

Russell, B, (2013), I problemi della filosofia, Feltrinelli, Milano

Russell, B. (2004), Storia della filosofia occidentale, Tea, Milano

Bortolotti, T. (2014), Cognizione emergente, estesa, incorporata, Mimesis, Milano-Udine


Testi fondamentali

Wittgenstein, L. (2009), Tractatus Logico-Philosophicus, a cura di Amedeo Conte, Einaudi, Torino

Wittgenstein, L. (2009), Ricerche filosofiche, a cura di Mario Trinchero, Einaudi, Torino


Testi su Wittgenstein

Russell, B. (1922), Introduction to “Tractatus”, Routledge & Kegan Paul LTD, London, pp.7-23

Gargani, A. G., (2007), Introduzione a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari

Black, M. (1978), Manuale per il “Tractatus” di Wittgenstein, Ubaldini Editore, Roma

Anscombe, G. E. M. (1966), Introduzione al Tractatus di Witgenstein, Ubaldini Editore, Roma

Borutti, S. (2010), Leggere il Tractatus logio-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como


Testi sul Wiener Kreis

Hhan, H. - Neurath, O. - Carnap R (1979), La concezione scientifica del mondo. Il circolo di Vienna, a cura di Alberto Pasquinelli, Laterza, Roma-Bari

Barone, F. (1986), Neopositivismo logico, Laterza, Roma-Bari 2 voll.

Kraft, V. (1969), Il Circolo di Vienna, Peloritana Editrice, Messina.

Schlick, M. (1983), Tra realismo e neo-positivismo, il Mulino, Bologna

Geymonat, L., (1991), La Vienna dei paradossi. Controversie filosofiche e scientifiche nel Wiener Kreis, a cura diMario Quaranta, il Poligrafo, Padova

Carnap, R. (1971), Analiticità, significanza, induzione, a cura di Alberto Metto e Marco Mondadori, il Mulino, Bologna

Frank, P. (1973), La scienza moderna e la sua filosofia, il Mulino, Bologna

Neurath, O. (1968), Sociologia e neopositivismo, Ubaldini Editore, Roma



Altri testi

Geymonat, L. (1982), Scienza e realismo, Feltrinelli, Milano

Thagard P. (1998), La mente. Introduzione alla scienza cognitiva, Guerini, Milano

Thagard P., (1994) Rivoluzioni concettuali. Le teorie scientifiche alla prova dell’intelligenza artificiale, a cura di Lorenzo Magnani, Guerini e Associti, Milano

Magnani, L. (2021), Filosofia della violenza, Mimesis, Milano-Udine

Minazzi, F. (2021), L’epistemologia storico-evolutiva e il neo-realismo logico, Leo S. Olschki, Firenze
Minazzi, F. (2024), On Epistemology, Objectivity and Axiological Neutrality in Science, Cambridge Scholar Publishing, Cambidge

Contenuti

Programma e contenuti Il corso si concentrerà su una selezione di tematiche oggetto di studio delle scienze cognitive e dell’epistemologia della cognizione, facendo particolare riferimento all’opera e al contributo di pensiero di un autore come Ludwig Wittgenstein. Il corso di propone di presentare, in prospettiva multidisciplinare, gli aspetti filosoficamente rilevanti e gli argomenti filosofici della classica lezione di Wittgenstein che offre molteplici indicazioni per lo sviluppo delle scienze cognitive. Nello specifico, saranno esaminati in dettaglio alcuni ambiti di ricerca fondamentali per il rapporto tra filosofia e scienza (con particolare attenzione alle scienze cognitive) soffermandosi sui seguenti problemi:
1) Ruolo e funzione della filosofia;
2) La costruzione di una filosofia scientifica
3) Il principio di verificazione wittgensteiniano
4) Ruolo e funzione della prassi del linguaggio ordinario
5) Ruolo e funzione della prassi del linguaggio scientifico

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

I testi fondamentali di Wittgenstein sono validi per tutti gli studenti. Gli studenti sceglieranno poi liberamente 3 testi dalle altre quattro sezioni del programma

Corsi

Corsi (2)

FILOSOFIA 
Laurea
3 anni
FILOSOFIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MINAZZI FABIO
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0