L’obiettivo del corso è di sviluppare e consolidare le quattro abilità di lettura, ascolto, produzione orale e scritta dell’inglese per scopi accademici, potenziando la capacità di comprensione e analisi dei testi di carattere filosofico e umanistico. Particolare attenzione verrà prestata alle principali strutture sintattiche e alle caratteristiche morfologiche, lessicali e retoriche distintive dell’inglese specialistico nell’ambito della filosofia e delle scienze umane.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni scritte, attività di lettura e comprensione di testi letterari, filosofici e storici. Si farà uso di supporti multimediali per la visione e l’analisi di documentari e film in lingua inglese inerenti gli argomenti trattati a lezione allo scopo di rafforzare anche la comprensione orale.
Si affronteranno anche alcuni argomenti grammaticali di base, secondo le necessità. Le lezioni si svolgono in lingua inglese. Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
Verifica Apprendimento
L'esame sarà scritto e suddiviso in tre parti:
1. Esercizi di analisi morfologico-lessicale ed esercizi di reading comprehension su un testo di carattere storico-filosofico; 2. Esercizio di completamento (cloze test) di un testo relativo a quelli trattati in classe; 3. Saggio breve (short essay) su una delle tematiche del corso.
Testi
TESTI IN ADOZIONE PER LE LEZIONI DELLA DOCENTE • FACCHINETTI Roberta, English in the Humanities: History and Philosophy. Padova: CEDAM, 1999. • Malcolm Mann and Steve Taylore-Knowles: DESTINATION B2 Grammar and Vocabulary.
Contenuti
L’insegnamento verterà sulla trattazione di aspetti lessico-sintattici-comunicativi e storico-culturali e sarà integrato da esercitazioni scritte in itinere. Durante il corso si analizzeranno in particolare: la struttura della frase nei testi accademici di carattere filosofico e umanistico; i sintagmi nominali e i processi di nominalizzazione; le strutture verbali; le frasi coordinate e subordinate; i connettivi e i legami interfrasali; le caratteristiche lessicali distintive del lessico specialistico storico-filosofico-umanistico. I vari fenomeni saranno analizzati a partire dalla lettura di testi letterari, filosofici, storici e sociali con specifici approfondimenti sul lessico oggetto di studio. Verranno altresì effettuate esercitazioni scritte nella tipologia “recensione” e “saggio breve”.