Un'introduzione aggiornata e sistematica sulle dinamiche economiche e sociali nel mondo romano, con attenzione all'interpretazione delle fonti antiche e al dibattito scientifico in corso.
Prerequisiti
Una conoscenza di base della storia greca e romana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, intervallate da lettura e discussione interattiva di fonti antiche.
Verifica Apprendimento
Esame orale. L’apprendimento viene verificato attraverso un esame orale costituito da domande di varie tipologie: • Domande Vero/falso, per verificare la capacità dello studente di rispondere a quesiti puntuali relativi alle tematiche e ai processi trattati durante le lezioni. • Domande che richiedono il riconoscimento di immagini e/o testi, volte a verificare la capacità dello studente di riconoscere un processo partendo da un testo o di riconoscere un'immagine relativa al contenuto del corso. • Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni. • Domande che richiedono una breve descrizione di un processo storico, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici. Durante le lezioni vengono presentati numerosi esempi di domande d’esame.
Testi
A. Marcone, F. Carlà, Economia e Finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.
Utilizzerò fonti tratte da: A. Angius, P. Arena, A. Marcone, Fonti per la storia romana. Società, cultura, economia. Roma, Carocci, 2023.
Contenuti
ECONOMIA E SOCIETA' A ROMA. 1.Primitivisti e modernisti. 2.Proprietari e contadini. 3.Conquistatori e schiavi. 4.Ordini e classi. 5.Ricchezza e moralità. 6.Moneta e credito. 7.Censimento e demografia. 8.Tasse e commercio. 9. Patrimonio imperiale e economia. 10. Tecnologia e lavoro. 11. Guerra e finanze dello stato. 12. War economy: the case of the Jews 13. La peste nel mondo greco e romano. 14. Il passaggio al Tardoantico. 15. Crisi del credito e intervento imperiale. 16. La caduta dell'impero 17. Discussione di fonti 18. Discussione di fonti e revisione per l'esame